Acquistare la prima macchina caffè a leva è un passaggio importante.
Si tratta di valutarne i pregi, capire bene come funziona, pensare a dove metterla. Insomma è un po’ come scegliere un compagno di viaggio o una casa nuova in cui trascorrere del tempo: non bisogna trascurare nessun elemento.
Il suo punto di forza deve essere la qualità del caffè.
I veri cultori del caffè sanno bene che l’espresso migliore è quello che viene estratto dalle macchine da caffè manuali. Questo perché il funzionamento a leva ti permetto di gestire il tempo di contatto tra polvere e acqua, in modo che la bevanda estratta sia di altissima qualità.
Un altro aspetto da considerare è la temperatura dell’acqua. Le macchine da caffè tradizionali, in genere, non sono in grado di garantire l’estrazione di tutti gli oli essenziali del caffè, poiché portano l’acqua a una temperatura troppo alta. La macchina da caffè a leva, invece, regola in maniera perfetta il riscaldamento del serbatoio, in modo che l’acqua non superi mai i 90 gradi.
Passiamo ai materiali.
La tua prima macchina da caffè a leva è un investimento che deve durare a lungo. Per questo motivo è meglio prediligere l’acciaio inossidabile, l’ottone e l’alluminio, così da avere un prodotto durevole e resistente.
Il design, inoltre, è fondamentale. Considera che la tua macchina da caffè a leva sarà in casa tua o nel tuo locale per anni. Quindi devi optare per una linea che possa essere sempre attuale e che si adatti in maniera perfetta a qualsiasi tipo di contesto, da quello più moderno ad un design in stile vintage.
Vediamo tutte le caratteristiche delle macchine da caffè a leva.
Sei in procinto di acquistare una macchina da caffè a leva?
Gli amanti del caffè concordano sul fatto che la macchina da caffè a leva è l’unica che garantisce di ottenere un espresso dalle caratteristiche organolettiche così cariche e ben amalgamate. La gestione della leva, infatti, permette di estrarre una bevanda che rispecchia in pieno il gusto che si preferisce.
Ma oltre al gusto, questa macchina è molto di più.
A livello di funzionamento, queste apparecchiature sono semplici da gestire. Una volta che avrai imparato a regolare il colpo della leva, infatti, l’estrazione si trasformerà in quell’attimo di attesa prima di assaporare un espresso ottimo.
Le macchine da caffè industriali sono pensate per estrarre un gran numero di caffè senza che il loro meccanismo venga compromesso in nessun modo. Una volta raggiunta la giusta temperatura dell’acqua, è possibile utilizzarle per preparare tutti i caffè che desideri senza dover attendere di nuovo.
Il funzionamento meccanico preserva il gusto del caffè e necessita di una manutenzione minore rispetto alle macchine da caffè elettriche.
La pulizia è molto semplice e immediata: è sufficiente utilizzare un detergente non aggressivo e la macchina manterrà il suo aspetto curato. Il filtro e il portafiltro possono essere staccati e sciacquati nel lavandino ed essere riutilizzati immediatamente.
Le macchine da caffè a leva possono essere considerate degli elementi di arredo oltre che degli elettrodomestici. Le macchine da caffè a leva Pontevecchio, infatti, hanno un design curato nei dettagli in grado di sposarsi completamente con il resto della tua casa o del tuo locale, dando un tocco in più all’ambiente.
Perché il caffè estratto dalla macchina a leva non teme confronti
Per apprezzare fino in fondo le caratteristiche di questa apparecchiatura devi capire bene come funziona la macchina da caffè a leva.
Con qualsiasi apparecchiatura puoi scegliere la miscela e valutare il tipo di chicchi da utilizzare. Ma è nel processo di estrazione che risiede il vero segreto per avere un espresso ottimo e di alta qualità.
Quando si abbassa la leva è necessario regolare la forza che imprimi, in modo che l’acqua e il caffè siano in contatto soltanto tra i 25 e i 30 secondi. In questo piccolissimo lasso di tempo, infatti, avviene una vera magia: vengono estratti gli oli essenziali del caffè in maniera ottimale, senza che la bevanda risulti bruciata, amara o insapore.
È la variabile tempo, quindi, quella che ti permette di estrarre il caffè come tu lo preferisci e sei tu a regolarla a seconda del colpo che dai alla leva.
Oltre alla macchina da caffè, devi conoscere anche altri elementi che incidono sul risultato finale:
- il tipo di caffè: da amante del caffè, seleziona solo chicchi di prima qualità, ben conservati e molto freschi. Il caffè, infatti, si deteriora facilmente con il caldo, l’umidità, la luce o l’aria, perdendo le sue proprietà e le caratteristiche aromatiche.
- la tostatura: ricorda che esistono oltre 800 aromi di caffè che dipendono proprio dal processo di tostatura. Pian piano imparerai a distinguere il grado di tostatura che preferisci, cominciando da quella chiara, media e scura.
- la macinatura dei chicchi e la pressatura: i chicchi vanno macinati sul momento e la polvere deve essere pigiata in modo energico.
- la temperatura dell’acqua: non deve mai arrivare ad ebollizione, ma rimanere intorno ai 90 gradi.
Per prepaarre un caffè espresso super, quindi, una volta individuata la miscela che preferisci, ti basterà fare un po’ di pratica.
Ecco cosa devi sapere prima di acquistare la tua prima leva
Inizialmente potrebbe spaventarti l’idea di avere una macchina caffè professionale per la tua casa.
Ma è proprio questo che distingue un semplice bevitore di caffè da chi invece desidera consumare la propria tazza di caffè come un’esperienza di gusto.
Acquistare un’apparecchiatura del genere cambia la percezione dell’espresso, fa assaporare gli aromi dei chicchi, rende poetica la preparazione, dà enfasi alla tua giornata.
Non si tratta di pigiare un pulsante e attendere che la bevanda coli dal beccuccio. La sua particolarità, infatti, è proprio nella gestione della leva che permette di regolare il tempo di contatto dell’acqua con il caffè.
Vediamo come funziona.
Per prima cosa, si accende la macchina da caffè e si attende che la temperatura dell’acqua sia perfetta. Nel frattempo si prende il portafiltro in cui viene posizionato il filtro e si riempie con la polvere di caffè.
Con il pressino, si preme il caffè affinchè sia compatto e il tempo di estrazione non vari. Poi si attacca il portafiltro al macchinario e giù la leva!
In questo passaggio, all’interno del serbatoio dell’acqua viene a crearsi un vuoto d’aria che spinge l’acqua nelle tubature fino ad arrivare al gruppo erogatore, dove attraversa il caffè. E la bevanda è pronta.
Ma quali sono i passaggi dell’estrazione a leva?
- In un primo momento la leva è posizionata in alto.
- Quando l’acqua è a temperatura, si abbassa la leva e l’acqua entra in circolo attraverso i tubi.
- Il barista porta la leva in basso mantenendola giù per gestire la pre-infusione dell’acqua con la polvere di caffè.
- Si rilascia la leva che torna in posizone in maniera controllata e la bevanda inizia a scendere.
- Al termine dell’erogazione la leva torna nella posizione iniziale.
Quando dal macchinario sgorgano le ultime gocce di liquido, ti consigliamo di utilizzare un cucchiaino per evitare che entrino nella tazza.
Scegli con gusto
Pontevecchio ha saputo fondere con sapienza le fasi di progettazione con quelle dedicate al design, creando una macchina da caffè a leva funzionale, resistente e dall’aspetto bello e curato.
Ogni apparecchiatura è costruita in maniera manuale, conservando caratteristiche di unicità e originalità. Le nostre macchine da caffè sono veri pezzi unici, ideali per la creazione di un angolo caffè in cucina o per arredare lo spazio dedicato alla caffetteria di un bed & breakfast o di un hotel.
Il modello di macchina da caffè a leva Lusso a due gruppi è molto indicato per realtà piccole che desiderano servire un ottimo caffè ai propri clienti.
La possibilità di estrarre fino a quattro caffè contemporaneamente permette di servire più persone nello stesso momento, senza che il gusto venga compromesso. E nemmeno la gestualità della preparazione.
Questo modello è disponibile in diversi colori: bianco, cromato, nero, rosso e tabacco. Il suo funzionamento è meccanico, tranne per quanto riguarda il riscaldamento dell’acqua. L’acciaio inox lucidato è molto semplice e lineare ma esalta tutte le finiture del macchinario. Ha un manometro per controllare la pressione dell’acqua all’interno della caldaia e spie luminose che permettono di capire se la pressione è giusta. Inoltre c’è una spia che indica la mancanza di acqua, in modo che il macchinario non si danneggi. I gruppi erogatori e le coppe portafiltri sono in ottone cromato.
La leva, il pressino e i gruppi sono rifiniti in nero. Il binomio nero e acciaio rende la macchina a leva elegante, ricordando le caffetterie dei primi del ‘900.
Se hai bisogno di preparare una quantità inferiore di caffè, puoi optare per il modello Export, in una delle sue varianti cromatiche: bianco, dorato, inox, nero, rosso, tabacco.
Si tratta di un’apparecchiatura più compatta e lineare e funzionale.
Scopri i nostri modelli.