Quando Nasce
Ponte Vecchio
Le macchine per caffè a leva professionali prodotte da Ponte Vecchio S.r.l sono create per durare nel tempo.
Ci siamo posizionati in controtendenza rispetto all’andamento del mercato globale attuale, offrendo macchine per caffè di lusso e professionali che seguono anche i principi etici e morali sulla salvaguardia ambientale.
Nel 1999 un team di imprenditori con trent’anni di esperienza nella fabbricazione di particolari meccanici per piccoli elettrodomestici ha deciso di fondare una giovane e dinamica società specializzata nella produzione di macchine professionali per caffè espresso.
Queste sono costruite e assemblate artigianalmente dai membri di uno staff tecnico altamente qualificato tali da essere identificati come artisti del mestiere. E così anche le nostre macchine per caffè a leva professionali sono considerate come delle spontanee forme d’arte. In quanto realizzate manualmente una per una portano con sé le caratteristiche e le asimmetrie della mano umana che le ha create. Anche il sigillo del brand è una garanzia poiché viene impresso manualmente su ogni macchina per caffè a leva.
Ogni macchina per caffè Ponte Vecchio viene prodotta e assemblata a mano da uno staff tecnico qualificato.
La Storia Del Brand Ponte Vecchio
Il Ponte Vecchio di Pavia risale al 1351, edificato già in origine per collegare il centro storico cittadino con il resto della città.
Così anche nelle nostre macchine per caffè espresso emerge la commistione e l’unione tra i solidi valori del passato e l’estetica di un design contemporaneo e di lusso. Questo ponte è molto pittoresco, caratterizzato da cinque arcate, due portali alle estremità e una piccola cappella religiosa centrale. Anche noi in quanto costruttori e artisti delle macchine per il caffè vintage abbiamo voluto rinnovare questi prodotti rendendoli nuovamente attuali. Infatti, queste macchine per il caffè risultano essere sia belle che funzionali, capaci di appagare la vista e allo stesso tempo di garantire un ottimo risultato per il gusto.
Il Ponte Vecchio di Pavia è stato costruito con materiali solidi fatti per durare nel tempo e così anche le nostre macchine per caffè a leva sono realizzate con componenti resistenti destinati a conservarsi negli anni.
Anche noi, così come il Ponte Vecchio nato dalle ceneri del precedente d’epoca romana, abbiamo origine dalla storica Sama di Salvatori Marino, produttrice negli anni ’70 di affidabili e robuste macchine per caffè a leva.
A nostra volta abbiamo apportato decisive migliorie e aggiunte a tali prodotti per renderli nuovamente attuali.
Così come valse per i costruttori del nuovo Ponte nel 1351, possiamo definirci anche noi tecnici-artisti, poiché siamo riusciti a rinnovare un prodotto rendendolo bello e insieme funzionale, in grado di soddisfare l’occhio e il design contemporaneo ma allo stesso tempo di ottenere un ottimo risultato in tazzina.
Anche le nostre macchine per espresso si possono definire dei prodotti in parte irregolari, non perfetti e non simmetrici, sobri ed essenziali, così come lo era il Ponte, ma è proprio questo a rendere ogni prodotto unico, tale che non riuscireste mai a trovarne due perfettamente identici; questo perché dietro ad ogni prodotto non ci sono macchine perfette ma persone, persone esperte che sanno come comporre e rendere ogni prodotto una spontanea forma d’arte.
Le macchine per caffè a leva di Ponte Vecchio
Le nostre macchine per caffè a leva professionali hanno una linea essenziale, sobria ed elegante e sono costruite interamente in ottone e lamiera d’acciaio. L’alta qualità delle componenti costruttive e la facilità di installazione, garantiscono il perdurare di ottime performance nel tempo. Inoltre, sono appropriate a molteplici utilizzi e adatte ad ogni gusto ed esigenza: più semplici ed essenziali per un uso domestico, robuste ed affidabili per appassionati esigenti, raffinate e funzionali ideali per locali che sposano l’alta qualità. Le nostre macchine per il caffè espresso sono simbolo di garanzia. Non aspiriamo a far cambiare prodotto di frequente alla nostra clientela. Al contrario ambiamo alla creazione di un rapporto di fiducia che sia per noi una fonte di ispirazione in grado di portare ad una finale e duratura soddisfazione reciproca.
Il Ponte Vecchio di Pavia fu ricostruito sui ruderi di un primo ponte di epoca romana ma la sua evoluzione non si è mai fermata poiché subì, nel corso dei secoli, restauri, aggiunte e ammodernamenti. Anche la nostra società è nata come piccola officina a base famigliare, che lavorava in collaborazione con le importanti aziende del territorio fino a posizionarsi come fornitore di fiducia di noti marchi del settore.
Grazie alla serietà, alla capacità produttiva e all’esperienza acquisita, siamo arrivati a fondare la Ponte Vecchio S.r.l, con l’intento di mettere la nostra arte e la nostra competenza tecnica al servizio dei clienti. La storia del Ponte Vecchio di Pavia non è altro che la storia della nostra società.