Per gli italiani il caffè è un vero e proprio piacere.
Alcuni preferiscono berlo al bar, perché amano il gusto del caffè preparato con la macchina per il caffè espresso, mentre altri rimangono affezionati alla classica caffettiera moka.
Ormai esistono moltissime macchine pensate per preparare un caffè buono come quello del bar anche in casa, poiché molte persone amano sorseggiare la nera bevanda tra le mura domestiche.
La scelta della macchinetta per il caffè dipende dai gusti e dal tipo di caffè che si preferisce bere.
Ma non solo.
Per alcune tipologie di caffè ci vuole tempo e competenza. Basta pensare al caffè in chicchi, che mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche più a lungo rispetto a quello in polvere, ma richiede l’utilizzo del macina caffè.
Non ci crederai, ma al mondo, in realtà, esistono più di 30 tipi di caffè!
In ogni paese, difatti, ci sono tradizioni e usanze molto diverse per servire la nera sostanza.
Tra i più famosi c’è di certo il nostro caffè espresso, ma sono molto diffusi anche il caffè lungo americano, il cappuccino, l’Irish coffee, il caffè turco, il caffè freddo, oltre a molte varietà di specialità al caffè, come quello salentino.
La tecnologia si è evoluta molto e, oggi, con una macchina da caffè professionale è possibile controllare tutti parametri che rendono questa sostanza buona e gustosa:
- la temperatura dell’acqua;
- la pressatura del caffè;
- la quantità di polvere da inserire;
- la macinatura;
- la conservazione dei chicchi;
- il tempo di estrazione;
- la pressione della macchina;
- il volume del liquido.
I veri esperti riescono a intuire dall’odore la tipologia di macchinetta utilizzata e a distinguere da lontano anche un caffè bruciato o amaro. Possono indicarti quale sia il loro locale preferito e dove sorseggiare un caffè perfetto.
Non tutti gli amanti del caffè, però, possono considerarsi dei veri intenditori. Tuttavia, facendo un sondaggio, ognuno ha sviluppato una propria sensibilità e riesce con certezza a dire se ama il caffè fatto in casa, quello del bar o se ricorda bene un ristorante o un albergo in cui gli è stato servito un buon espresso.
Se anche tu ami il caffè, in questo articolo potrai leggere com’è nato il caffè espresso e quali caratteristiche deve avere la macchinetta del caffè giusta per te!
Cos’è il caffè espresso
Il caffè espresso è la tipologia di caffè più conosciuta e amata in Italia. Il suo nome non deriva solo dal procedimento necessario per ottenerlo ma è anche legato alla scelta della materia prima.
Il gusto di un ottimo espresso, infatti è frutto della torrefazione e della macinazione dei semi di Coffea Arabica e Coffea Robusta.
Quindi tutto parte da una miscela di chicchi ben ponderata che viene tritata finemente nel macina caffè. I granuli, prima di essere inseriti nella macchina da caffè e pressati devono avere tutti la stessa dimensione, in modo che l’alta temperatura non rovini l’aroma del caffè.
Il procedimento per preparare il caffè espresso si chiama percolazione e avviene grazie all’alta pressione indotta dall’acqua calda. Si tratta di un vero e proprio passaggio, in cui l’acqua calda attraversa uno strato di caffè di circa 7/9 grammi e, in soli 25 secondi, ne cattura tutte le caratteristiche. L’acqua calda, quindi, funge da solvente, estraendo una sostanza liquida da un solido: il caffè.
Questa trasformazione e le sue tempistiche sono davvero affascinanti. Ed è veramente interessante pensare a quanto una serie di piccoli-grandi fattori possano incidere sulle caratteristiche di una tazzina di caffè. Tuttavia sono proprio la resistenza e la freschezza dei chicchi di caffè tostato, la temperatura dell’acqua e la tipologia del macchinario utilizzato per preparare il caffè a determinarne le proprietà:
- crema;
- aroma;
- corpo;
- retrogusto.
Inoltre, non bisogna mai sottovalutare le modalità di conservazione dei chicchi. Il gusto pieno si ottiene subito dopo l’apertura della confezione, così come consegnata dal produttore. La miscela, difatti, tende a rovinarsi e a perdere le sue caratteristiche con il passare dei giorni.
I peggiori nemici del caffè sono gli agenti atmosferici: aria, caldo e umidità che ne alterano il gusto e gli fanno perdere la caratteristica cremosità.
Come nasce
Il caffè espresso sembra che faccia parte da sempre della nostra cultura nazionale. Pensare ad un’Italia senza espresso sarebbe come privarla di uno dei suoi simboli identitari. Tuttavia, la nascita del caffè espresso, così come lo conosciamo, è piuttosto recente e risale a metà del ‘900.
La prima macchinetta da caffè istantaneo è legata al nome di Angelo Moriondo, proprietario di un locale nel torinese, che aveva l’esigenza di servire i suoi clienti in maniera rapida. Il suo brevetto fu registrato nel 1884 ma il macchinario aveva caratteristiche tecniche molto diverse da quelli utilizzati per il caffè espresso.
Il vero salto ci fu nel 1901, quando il milanese Luigi Bezzera brevettò un apparecchio in grado di conferire alla bevanda quella cremosità unica, caratteristica del caffè espresso. Egli, in particolare, dotò la macchinetta di una maniglia portafiltro singola, in grado di produrre una sola tazza di caffè.
Il brevetto venne poi acquistato da Desiderio Pavoni che iniziò una produzione seriale di macchinette.
Il punto di svolta, però, avvenne nel 1938, quando Achille Gaggia dotò il macchinario di un sistema a pistoni che spingono l’acqua ad alta temperatura attraverso la polvere di caffè.
Dal 1938, quella di Gaggia è diventata la pietra miliare del caffè espresso nel mondo e sulla base della sua invenzione, si sono registrate sono migliorie tecniche. Il caffè ottenuto dalla sua macchina per il caffè espresso a pressione viene servito oggi in ogni bar italiano: un caffè espresso denso, cremoso, non amaro e senza il retrogusto di bruciato.
Negli anni, Gaggia, continuò a perfezionare la sua invenzione e nel 1947, introdusse il sistema a leva che utilizziamo ancora oggi.
La differenza tra il caffè espresso, corto e lungo.
A seconda dei gusti, il caffè espresso può essere servito in diversi modi. C’è chi ama il caffè in tazza e chi al vetro, chi lo preferisce amaro e chi molto dolce. Ma una delle differenze principali nel gusto del caffè è determinata dalla quantità di acqua che viene lasciata defluire sulla tazzina.
Il caffè lungo è quello con circa 35/50 mm di acqua e ha una maggiore diluizione. Il suo gusto è più amaro e contiene una quantità di caffeina più importante rispetto all’espresso tradizionale. È molto apprezzato da chi ama degustare il caffè con calma e concedersi qualche minuto in più per sorseggiare la bevanda.
Il caffè ristretto, al contrario, ha una quantità d’acqua ridotta, circa 18/25 mm, ed è molto più denso rispetto al caffè lungo. Contiene solo le prime frazioni della polvere di caffè e la sua concentrazione di caffeina si riduce in modo notevole. Il caffè ristretto è ideale per chi desidera una bevanda intensa e corposa.
Queste tre varianti di caffè espresso possono essere ottenute regolando la quantità di acqua all’interno della tazzina. Gli ingredienti sono gli stessi ma, cambiando un piccolo particolare, il caffè e la sua ritualità assumono un gusto totalmente differente.
Con altre sottili variazioni, si possono raggiungere risultati di ogni tipo:
- basta aggiungere un po’ di latte e, meno spesso, di panna, per avere il caffè macchiato, da bere freddo o caldo;
- per i veri golosi, una chicca è il caffè espresso con panna, servito nella tazzina e condito con panna montata;
- il caffè corretto è riservato a chi aggiunge al caffè un superalcolico per aromatizzarlo, come grappa o sambuca;
- in Veneto è diffuso il caffè rexentìn, in cui il fondo di caffè della tazzina è “risciacquato” con il superalcolico utilizzato per la correzione.
Tu che caffè preferisci?
Come si prepara il caffè espresso con la macchina a leva
La macchina da caffè a leva è quella che ha fatto la storia del caffè espresso nel mondo. Si utilizza da quasi ottant’anni e i suoi estimatori continuano ad aumentare.
Se sei un vero amante del caffè e hai l’obiettivo di preparare un caffè espresso perfetto per te e i tuoi ospiti, ci sono degli accorgimenti che devi rispettare quando la usi.
Difatti, basta variare la quantità di acqua e la temperatura, la dose di polvere di caffè e la proporzione della miscela per alterare il gusto del caffè.
Ma non solo! Per preparare il caffè in maniera ottimale devi conoscere bene gli strumenti e gli ingredienti che utilizzi.
Il cilindro ed il pistone sono i due elementi fondamentali, da cui dipende la buona riuscita della bevanda.
Come funzionano?
Abbassando la leva, il pistone si alza e fa entrare l’acqua necessaria per la quantità di caffè che vuoi fare.
Gestendo al meglio questi strumenti, riuscirai ad ottenere un caffè perfetto con la tua macchina a leva, caratterizzato da densità della crema, aroma intenso e gusto forte.
Vediamo quali sono i passaggi da seguire per utilizzare al meglio la nostra macchina da caffè professionale.
- Dosa il caffè in maniera corretta
Il caffè perfetto è estratto da 7,5 grammi di polvere. Per imparare ad utilizzare la quantità giusta, prova ad utilizzare una bilancia da cucina.
- Pressa la polvere senza esagerare
A seconda della macinatura, puoi applicare più o meno forza quando pressi il caffè. Per farlo al meglio ed evitare dislivelli, appoggiati sul misurino ed esercita la pressione con movimenti circolari.
- Abbassa la leva
Inserisci il portafiltro nella macchina, premi e giralo verso destra. Metti la tazzina in posizione e abbassa tutta la leva.
- Attendi 25 secondi
Dopo tre secondi inizierà ad uscire il caffè. Il tempo giusto per avere un ottimo caffè è di 25 secondi.
Le migliori macchine per fare un ottimo caffè espresso… Le Nostre
Da oltre vent’anni, noi di Pontevecchio Srl produciamo macchine da caffè a leva. Le nostre apparecchiature sono ideali sia per la casa, per ricreare un angolo caffè in cucina che per uso professionale.
Abbiamo tipologie di macchine da caffè adatte a vari contesti, dal design vintage per far risaltare in ogni situazione il legame con il gusto e la tradizione.
Le macchine da caffè degli anni ‘40 e le caffetterie tipiche del milanese sono state la nostra fonte d’ispirazione. Tuttavia, quello che desideriamo è diffondere una cultura del caffè dalle caratteristiche organolettiche uniche.
Le macchine da caffè a leva che produciamo sono composte da diversi pezzi, utili per mantenere la qualità del caffè inalterata.
I suoi elementi principali sono il cilindro e il pistone. Il loro funzionamento è semplice ma fondamentale per regolare il flusso di acqua. Quando si abbassa la leva, il pistone si alza, lasciando libero il foro dal quale confluisce l’acqua nel cilindro. Questo meccanisco garantisce che l’acqua rimanga sempre pulita poiché non permette ai residui di penetrare all’interno della caldaia.
Il sistema ha due enormi vantaggi:
- i condotti interni rimangono puliti e non richiedono manutenzione;
- il caffè mantiene il suo gusto nel tempo.
La macchina da caffè a leva, lascia molto spazio all’abilità del barista, il vero esperto di caffè.
È proprio grazie alle continue sperimentazioni di questi professionisti che siamo arrivati ad ottenere il caffè espresso come lo conosciamo oggi. Per questo motivo, con le nostre macchine da caffè, il barista può gestire tutte le fasi dell’estrazione, dal contatto dell’acqua con la miscela, alla quantità di caffè da utilizzare. Grazie al controllo nella fase di pre-infusione, egli riesce a mantenere il gusto e le caratteristiche aromatiche della miscela di caffè.
Vediamo quali sono le caratteristiche delle nostre macchine da caffè a leva.
Macchina da caffè espresso a leva Export
Le macchine per caffè a leva della linea Export sono ideali per chi ha poco spazio ma non rinuncia al piacere di un buon caffè anche in casa. La loro struttura è lineare e hanno un design molto semplice.
Il loro funzionamento è meccanico, caratteristica che le distingue totalmente dalle macchine da caffè moderne elettriche. Il meccanismo manuale infatti garantisce la loro durata nel tempo e le rende un oggetto perfetto per l’uso quotidiano.
L’unico elemento elettrico che hanno serve per portare l’acqua alla temperatura ideale.
La sua linea è elegante e, grazie alle sue varianti cromatiche, è adatta ad ambienti di ogni tipo. Questo vuol dire che una volta utilizzata non sarai costretto a naconderla perché non si intona con la tua cucina.
Puoi considerare la macchina da caffè Export un vero e proprio complemento d’arredo, da mostrare ai tuoi ospiti con grande orgoglio.
I colori disponibili sono:
- Bianco;
- Dorato;
- Inox;
- Nero;
- Rosso;
- Tabacco.
Scegliendo il colore più adatto alla tua casa, renderai il tuo ambiente ancora più chic e coordinato.
Macchina da caffè espresso a leva Lusso 1
Le macchine per caffè a leva della linea Lusso 1 sono composte da un solo gruppo erogatore. Anche queste hanno un motore meccanico che permette di non alterare il gusto del caffè e avere un’apparecchiatura resistente negli anni.
Hanno una centralina per scaldare l’acqua. Ma le loro funzionalità sono molte di più.
La centralina, difatti, è collegata ad un sondino che monitora la temperatura e la quantità di acqua presente nella caldaia. In caso di mancanza di acqua, il sondino fa accendere una spia luminosa, per avvertirti della mancanza ed evitare che il macchinario si rovini.
Il sondino inoltre, in caso non ci sia acqua, toglie la corrente all’elemento scaldante cosicchè la macchina a leva non subisca danni.
La macchina da caffè Lusso 1 ha anche una funzionalità molto utile per il risparmio energetico. Una volta raggiunta la pressione dell’acqua ideale per avere un buon caffè, si spegne in modo automatico.
Un’altra caratteristica è la presenza di un manometro, un apparecchio che verifica la pressione dell’acqua e monitora il funzionamento della caldaia. Considera che la pressione dell’acqua è uno degli elementi più importanti per estrarre un caffè espresso perfetto.
Oltre al manometro, la macchina da caffè ha due lance: una per avere acqua calda con cui preparare tè o tisane e l’altra per utilizzare il vapore con cui scaldare il latte o altre bevande.
Le varianti di colore disponibili sono:
- Bianco;
- Inox;
- Nero;
- Rosso;
- Tabacco.
I colori sono neutri e adatti per essere abbinati a qualsiasi tipo di arredamento.
Macchina da caffè espresso a leva Lusso 2
La macchina da caffè professionale a leva della linea Lusso 2 èa due gruppi e permette di preparare quattro caffè nello stesso momento. È un’apparechiatura molto adatta per le piccole realtà commerciali che preparano poche tazze di caffè al giorno e desiderano servire i propri ospiti facendo attenzione al gusto e al design. Sono ideali in ambienti dall’atmosfera accogliente e curata come bar, agriturismi, ristoranti e bed and breakfast.
Queste apparecchiature hanno un funzionamento meccanico ma sono dotate di centralina elettrica. Alla centralina è collegato un sondino che fa accendere una spia luminosa in caso manchi l’acqua all’interno della caldaia. Inoltre ha la funzione di interrompere l’erogazione di corrente dall’elemento riscaldante, quando non c’è acqua, per evitare che il macchinario si rompa.
La piastra cromata ha due gruppi per servire più caffè contemporanemanete. Questo tipo di apparecchiatura è stata ideata da Ercolino Bernini in persona, il creatore di Pontevecchio macchine a leva. Egli, infatti, con l’obiettivo di creare una macchina più prestante, ha creato una rete di canali per l’erogazione sotto la piastra di ottone.
Le varianti di colore disponibili sono:
- Bianco;
- Inox;
- Nero;
- Rosso;
- Tabacco.
Sei pronto a gustare un caffè espresso come quello del bar?
Il caffè espresso è la bevanda per eccellenza da bere al risveglio e da gustare in ogni momento della giornata. In Italia è un vero e proprio rito e “bere un caffè” rappresenta un momento conviviale, di pausa o una piccola coccola da concedersi per ripartire alla grande.
Questa bevanda è una delle più consumate al mondo, tuttavia ogni paese ha il suo modo per servirla e una ricetta tipica per prepararla.
Il caffè espresso rappresenta un vero e proprio simbolo di italianità e la sua nascita risale alla prima metà del ‘900. Fu ideato per velocizzare il servizio all’interno di bar e caffetterie, in modo che tutti i clienti fossero soddisfatti nel minor tempo possibile.
La prima macchina da caffè in grado di preparare un caffè espresso dalle caratteristiche che conosciamo oggi, fu ideata da Achille Gaggia che introdusse anche il sistema a pistoni.
Il caffè espresso si prepara attraverso un procedimento chiamato percolazione, in cui l’acqua passa attraverso la miscela di caffè e ne prende tutte le caratteristiche.
Per fare un caffè perfetto è necessario scegliere con cura gli ingredienti e, soprattutto, valutare bene che tipo di macchina da caffè utilizzare.
Le macchine da caffè a leva Pontevecchio sono meccaniche. Questo garantisce una lunga durata nel tempo, grazie alla scelta di materiali robusti e resistenti.
Abbiamo optato per un design adatto ad ogni tipo di stile di arredo, in grado di ricostruire un’atmosfera simile a quella delle antiche caffetterie.
La nostra produzione è focalizzata su tre linee: macchine per caffè a leva della linea Export, macchine per caffè a leva della linea Lusso 1, macchina da caffè professionale a leva della linea Lusso 2.
È il momento di scegliere quella più adatta alla tua casa e alle tue esigenze.