Inventato in Austria tra il XVII e il XVIII secolo, come un mix sperimentale di latte e caffè, ad oggi è una bevanda apprezzata in tutto il mondo, tanto che alcune località si contendono addirittura il titolo per il cappuccino più caro al mondo.
Complici la moda, le tecniche di preparazione e la qualità delle materie prime, una delle bevande simbolo della caffetteria italiana è stata presa dalla Deutsche Bank come metro di paragone per analizzare i prezzi globali e gli standard di vita in diverse città e paesi del mondo.
La ricerca ha preso in considerazione il costo del cappuccino nei quartieri abitati dagli “Expat”, professionisti o lavoratori qualificati che risiedono fuori dal proprio paese d’origine. Dai dati è emerso quanta disparità ci sia tra i prezzi del cappuccino a seconda delle località analizzate.
I costi di una tazza di cappuccino, infatti, vanno dai 36 centesimi dell’Algeria ai 5,17 euro di Copenaghen
I consumatori abituali di cappuccino, quindi, prima di recarsi in una caffetteria e sorseggiare la loro bevanda preferita devono valutare bene i costi, in base al paese in cui si trovano. Facendo i conti conviene di più acquistare una macchina professionale e specializzarsi nelle preparazioni a base di caffè piuttosto che andare in un locale.
Noi di Pontevecchio abbiamo ideato delle macchine da caffé a leva con cui è possibile bere il caffè espresso come in Italia in qualunque altra parte del mondo.
Nonostante inizialmente possa sembrare complesso capire come funziona la macchina da caffè a leva, con un po’ di pratica puoi consumare il tuo caffè o il cappuccino senza pagare cifre esorbitanti.
Il segreto di un buon cappuccino, infatti, è tutto nella qualità e nel gusto del caffè. Quindi, con un’apparecchiatura come la nostra, avresti la garanzia di gustare ottimi cappuccini anche a casa.
Dove si beve il cappuccino più caro al mondo
In base ai dati raccolti dalla banca tedesca, le località in cui il cappuccino è più costoso si trovano nel nord Europa. Tuttavia i prezzi sono differenti da quelli dei bar italiani anche in molte città asiatiche e americane.
La storia del caffè espresso ha avuto inizio nel nostro paese alla fine dell’’800. Con creatività e gusto, la bevanda estratta dai chicchi di caffè è stata reinventata in moltissime varianti e una delle più amate e diffuse è proprio il cappuccino.
Nonostante sia la patria dell’espresso, il cappuccino in Italia costa in media solamente 1,37 euro. Usiamo l’espressione “soltanto” perché nei bar e nelle caffetterie italiane il prezzo del cappuccino è tra i più bassi al mondo.
Spostandosi in Europa, secondo la ricerca, i prezzi sono ben altri. Come abbiamo già detto, Copenaghen è il paese in cui si beve il cappuccino più caro al mondo. Tuttavia, anche nelle altre nazioni europee la situazione non si discosta di molto.
Osservando gli altri paesi scandinavi, il prezzo è di poco inferiore. Sarà per il freddo o, più verosimilmente, per il costo della vita, ma bere un cappuccino a Oslo e Helsinki va dai 4 euro ai 4,50 euro. Da questi prezzi, invece, si discosta la Finlandia, con i suoi 2,40 euro.
Anche Parigi, capitale europea per eccellenza non è da meno: un cappuccino sotto alla tour Eiffel costa circa 4,50 euro.
Tuttavia, se il prezzo in un caffetteria francese è giustificato dall’atmosfera, scorrendo le statistiche, ci accorgiamo che anche a Zurigo le cifre sono quasi le stesse.
Andando a curiosare oltreoceano, New York e Boston sono le metropoli in cui il caffè costa di più, siamo oltre i 4 euro a tazza.
Dubai detiene il podio per quanto riguarda i paesi asiatici, sfiorando i 5 euro.
Come risparmiare sul cappuccino
Insomma il paese in cui si prepara il caffè più buono del mondo è uno di quelli tra i più economici in cui recarsi in una caffetteria. Ordinare un cappuccino a Milano, infatti, costa meno che a Buenos Aires o a Rio De janeiro.
Ma non solo. Anche capitali europee insospettabili, come Lisbona, Madrid e Praga, hanno costi più alti rispetto ai bar italiani.
Quindi, se pensi di trasferirti all’estero o fare un lungo viaggio, tieni a mente la nostra classifica.
Anziché rinunciare al cappuccino, però puoi provare a cambiare le tue modalità di consumo: che sia arrivato il momento di preparare il cappuccino in casa?
Non preoccuparti, non è difficile! Con una macchina a leva basta capire come montare il latte e il cappuccino è servito.
Queste apparecchiature, infatti, ti garantiscono un caffè di altissima qualità ad ogni estrazione, così da avere una base perfetta con cui preparare il cappuccino.
Non pensare che con un cappuccinatore tradizionale tu possa ottenere lo stesso risultato. Per un buon cappuccino bisogna avere un espresso fatto ad arte e, solo con una macchina professionale, il processo di estrazione riesce a mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del caffè.
Inoltre, il cappuccinatore si usura facilmente e, dopo qualche mese, non è più performante come all’inizio, andando di nuovo a pesare sul costo del cappuccino.
Se vuoi davvero risparmiare, ti consigliamo di provare una macchina a leva Pontevecchio perché, dopo un investimento iniziale, potrai preparare cappuccini a vita.
La nostra azienda si occupa della costruzione di macchine da caffè da sempre e, grazie all’uso di materiali solidi e alla lavorazione artigianale, creiamo apparecchiature in grado di resistere nel tempo senza alterare il sapore delle bevande.
Scopri i nostri modelli.