Acquistare una macchina per espresso professionale non è diverso dal comprare un’automobile. Non è solo importante l’aspetto delle prestazioni, nel nostro caso la qualità della bevanda, ma conta anche l’aspetto estetico. Una macchina da caffé di design, quindi, deve offrire funzionalità, prestazioni ottimali e un’estetica curata nei minimi dettagli.
Parliamo di un macchinario che ha un ruolo importante nell’arredo di una cucina, di un elemento che ha una funzione centrale anche nelle ritualità quotidiane di ogni amante del buon caffè espresso. Quindi non è solo importante che il suo funzionamento sia impeccabile e che il suo prodotto sia a regola d’arte, ma conta pure quanto soddisfa il tuo occhio ogni giorno.
Le macchine da caffé a leva Pontevecchio uniscono un meccanismo perfetto ad un design raffinato ed elegante. Ogni particolare è stato pensato affinché il caffè sia straordinario ma, nello stesso tempo, il tutto è stato assemblato per dare un risultato armonico e gradevole. I modelli di macchine espresso Pontevecchio sono stati progettati per adattarsi a qualsiasi tipo di contesto, classico, elegante, moderno o vintage.
Non a caso, i prodotti Pontevecchio sono frutto del miglior Made in Italy e vengono realizzati nella regione del design per eccellenza: la Lombardia. Il distretto produttivo lombardo si attesta come uno dei più importanti e innovativi nel settore del design. Si tratta di un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei prodotti e conta un altissimo numero di occupati. Proprio in Lombardia, infatti, si svolgono manifestazioni di livello internazionale, come la Design Week, e qui hanno sede i più importanti musei italiani di design.
Da sempre, quindi, il valore aggiunto del design italiano è un elemento distintivo importantissimo che rende unica ogni macchina da caffè Pontevecchio.
Il design parte dalla produzione della macchina da caffè
Quando si progetta una macchina da caffè ci sono tre elementi che non possono assolutamente essere trascurati: le proprietà delle bevande, il design e la qualità dei materiali.
La macchina deve essere funzionale e garantire ottime prestazioni durante tutta la giornata, sia che si tratti di una macchina da caffè per uso domestico che professionale. L’obiettivo principale di qualsiasi produttore è assicurare al proprio cliente un prodotto affidabile e duraturo.
La progettazione, quindi, non può che partire dall’interno, dove ogni componente deve essere perfettamente funzionale e ben integrato al macchinario. La macchina da caffè, infatti, deve rispondere perfettamente al flusso di lavoro, permettendo di servire bevande di alta qualità ad un ritmo elevato.
Tuttavia, la macchina da caffè non può ridursi ad una scatola piena di collegamenti da cui estrarre il caffè, senza identità e priva di personalizzazione.
L’attenzione al design della macchina da caffè è fondamentale per valorizzare il prodotto ma anche l’ambiente in cui viene collocato. È sbagliato concepire la macchina espresso come un semplice macchinario da utilizzare all’occorrenza. Bisogna immaginarla come un elemento d’arredo, con altezze, dettagli, finiture pensate per comunicare attenzione e valore ai clienti e alle persone care a cui si offre l’estratto.
Il bancone del bar, così come l’angolo caffè casalingo, devono trasformarsi in una sorta di palcoscenico in cui viene messa in scena la preparazione del caffè, ridotta non solo all’estrazione della singola tazza, ma dove viene racchiuso tutto il processo di produzione. Il valore di una tazza di caffè, infatti, va oltre i 50 millilitri di bevanda che contiene. Esso racchiude un insieme fatto di scelte, di storie e di emozioni.
È fondamentale, quindi, che estetica e aspetti tecnici vadano di pari passo, affinché nessuno rimanga deluso.
Il design della macchina da caffè dipende dalla sua funzionalità
Esistono diverse scuole di design per le macchine da caffè, anche a seconda di quella che è la grande famiglia di appartenenza della macchina: una macchina automatica o semiautomatica tenderà a prendere la direzione di forme più futuristiche, mentre una macchina manuale avrà un design più classico e intramontabile.
Per una macchina da caffè espresso, infatti, il design è molto legato alla sua funzionalità. Una macchina da caffè non manuale chiaramente si presenta con un design moderno che poco ha a che vedere con la storia della realizzazione dell’espresso, dove la tradizione dei gesti fa parte di una partizione di movimenti per i quali bisogna avere pratica ed elegante maestria.
Con le macchine automatiche, tendenzialmente, si deve solo premere un tasto, dunque tutto il design della macchina è funzionale a quello, come ad esempio succede con le macchine che servono per fare il caffè americano. Si tende a fare scelte minimaliste, funzionali solo alla velocità e alla produzione seriale. Enormi scatole da cui fuoriesce il prodotto premendo solo un tasto, che tendono a sminuire la figura del barista fino quasi a farla scomparire.
Chi predilige la gestualità e desidera dedicare tempo alla preparazione con le macchine da caffè manuali, di certo non sottovaluta il valore del design. L’estratto, in questo caso, è frutto di una vera e propria ritualità in cui entrano a far parte i gesti ma anche le linee della macchina, le incisioni in vista, la solidità del materiale, gli accessori disponibili.
Il design è fondamentale per la scelta
Ma nel momento in cui ci si trova ad acquistare una nuova macchina da caffé professionale, ha senso pensare anche ad altri aspetti, come la presenza dell’oggetto in cucina, a come partecipa all’arredo dell’ambiente, a come dialoga con gli altri elettrodomestici e a come si presenta in generale alle persone.
Il design quindi, conta eccome, tanto quanto le prestazioni.
Le macchine a leva rappresentano il design tradizionale: il modello Export
La macchina da caffè espresso a leva Export di Pontevecchio, ad esempio, si presenta come una soluzione molto adatta per rispondere ad entrambe le esigenze, sia quella di arredare con un pezzo elegante, classico e contemporaneamente moderno, sia quella di soddisfare il palato con il tuo caffè macinato preferito.
Piccola e silenziosa, la Export è una macchina che sublima la perfezione dell’evoluzione artigianale che discende fin dalla realizzazione della prima macchina da caffè espresso, portata ai giorni nostri con le migliorie che sono state volta volta aggiunte. Grazie alle sue dimensioni compatte trova posto anche nelle cucine meno spaziose, e presentandosi in diverse varietà di colorazioni può arricchire diversi gusti di arredamento.
Il modello Export ha un solo gruppo erogatore, con il quale è possibile erogare due tazze alla volta. La leva, in bella vista sul macchinario, esalta il sistema di preparazione e si lega in maniera armonica al suo design snello.
Il corpo della macchina è ricoperto di lamiera d’acciaio verniciata, che si mantiene inalterata negli anni, conservando sempre un effetto gradevole e curato. La base, lo scaldatazze e i manici del gruppo sono neri e si abbinano perfettamente a qualsiasi tonalità della lamiera.
Il modello Export: versioni di prestigio
Puoi scegliere il modello Export anche nelle sue versioni più prestigiose in acciaio inox oppure oro, che in più rispetto alle diverse varianti cromatiche aggiungono un tocco di pregio all’arredo.
Export è affidabile e solida, realizzata per durare nel tempo mantenendo elevate prestazioni, e potrai affidarti a lei per realizzare anche molti caffè in sequenza, senza temere perdite di aromi o delle preziose proprietà organolettiche della tua bevanda preferita.
La versione dorata viene realizzata grazie a due processi che fissano il colore sul metallo e impreziosiscono il macchinario: la doratura a 24 carati e la cubicatura. Quest’ultimo è un processo di colorazione tridimensionale specifico per le componenti metalliche e plastiche.
Tutte le parti plastiche sono realizzate in bachelite, PVC e ABS e, tramite cubicatura, presentano una decorazione in legno. Anziché con il classico nero, infatti, il modello Export assume un valore estetico maggiore proprio grazie all’abbinamento del color oro con l’effetto legno.
Come abbiamo visto, il design della macchina da caffé, oltreché all’estetica, è orientato alla praticità d’uso del prodotto. Per migliorare la stabilità della macchina, quindi, sulla base sono stati applicati dei piedini d’appoggio pressoché invisibili.
Il modello Lusso I: il design funzionale che arreda
Se poi desideri arricchire ancora di più la tua cucina e hai bisogno di realizzare contemporaneamente più caffè, allora la tua scelta è quella del modello Lusso I di Pontevecchio, che ti permette di preparare due espressi contemporaneamente, e di avere vapore e acqua calda nello stesso momento grazie alle due lance separate e che possono agire nello stesso lasso di tempo.
Questo modello è perfetto per le esigenze di coloro che conducono una piccola attività per esempio di bed and breakfast, e che così possono preparare deliziosi caffè espressi ai loro ospiti, potendo sfoggiare questo elemento di arredo che richiama il design anni 50 e che affascina per le gestualità che richiama.
Questa macchina inoltre integra un modello di alimentazione intelligente, che si interrompe quando non è necessaria, per evitare lo spreco di energia elettrica e che in questo modo garantisce un utilizzo molto prolungato senza correre il rischio di incorrere nel surriscaldamento della macchina. In questo modo ogni espresso resta erogato a regola d’arte, con il bouquet di profumi che lo rende prezioso.
Il modello Lusso II: doppia piastra e ottimi espressi
Se invece non puoi rinunciare al top di gamma e desideri avere in casa il massimo dell’eccellenza in termini di macchine da caffé a leva tra i grandi marchi, allora la tua scelta è quella del modello Lusso II (due gruppi) di Pontevecchio, che con la doppia leva consente di realizzare ancora più caffè contemporaneamente, per soddisfare ancora più persone, senza intaccare la qualità della bevanda, grazie alla piastra che supporta appunto due gruppi.
Questa piastra cromata che consente di distribuire l’acqua in due gruppi è frutto dell’invenzione di Ercolino Bernini, colui che ha fondato la Pontevecchio e il suo innovativo funzionamento si basa su una rete di canali di erogazione che portano infine a poter realizzare fino a quattro deliziosi espressi contemporaneamente.
Quest’ultimo aspetto la rende molto adatta per quelle realtà di ristorazione e accoglienza come ad esempio i bar, gli agriturismi, i ristoranti o le taverne, che necessitano di realizzare più caffè insieme e che non possono prescindere dalla qualità del loro prodotto.
Anche il modello Lusso II si presenta in più varietà di colori, per potersi adattare alla perfezione negli ambienti diversi e ai gusti di arredo che preferisci ogni volta.
Scegli le nostre macchine a leva per dare un tocco di classe al tuo spazio
Scegliere la macchina migliore per il tuo espresso non è difficile, se cerchi tra i modelli Pontevecchio. Le nostre macchine da caffè si caratterizzano e si distinguono per il loro design tradizionale con richiami moderni e offrono una manifattura straordinariamente unica in ogni suo pezzo. Ogni articolo viene realizzato artigianalmente come da tradizione, mettendo estrema cura in ogni fase della produzione. La realizzazione manuale rende unico ogni prodotto, con le sue asimmetrie e le sue particolarità. Il marchio del brand, impresso manualmente su ogni macchina, costituisce la garanzia di qualità del prodotto.
Le macchine da caffè di design Pontevecchio trovano posto nella tua cucina, spiccando come elemento di arredo e non ti deluderanno mai nella realizzazione dell’espresso, perché realizzate con materiali durevoli e affidabili nel tempo.
La disponibilità di diverse varianti cromatiche permette di arricchire ogni spazio con gusto, puntando su un’estetica armonica e affascinante.
L’attenzione all’aspetto e la funzionalità delle macchine da caffé Pontevecchio riassumono perfettamente i principi del design, che guarda all’estetica senza dimenticare l’esperienza di chi utilizza il prodotto, né la sua funzione.
Visita il nostro sito e scegli il modello più adatto a te, per realizzarti il caffè espresso a regola d’arte ogni volta che vuoi.