Vuoi cambiare o acquistare una macchina da caffè per il tuo bed and breakfast?
In una struttura ricettiva, la colazione è uno degli elementi a cui guardano di più i clienti. Per questo motivo la scelta della macchina caffè per bed and breakfast deve essere attenta e ben ponderata.
Occuparsi di accoglienza è un compito molto complesso e delicato. Bisogna prendersi cura di tanti piccoli particolari, dall’allestimento delle stanze alla creazione di una sala colazioni confortevole.
In un B&B i servizi di punta sono proprio un letto accogliente (bed) e la prima colazione (breakfast).
Dopo un buon riposo, infatti, i tuoi clienti si aspettano di essere coccolati con un buon caffè o un cappuccino, accanto al classico cornetto o ad un bell’assortimento di dolci preparati in casa.
La sala colazioni ha un fascino irrinunciabile per chiunque. È una sorta di rituale a cui non può rinunciare neanche il cliente che va di corsa. Si tratta di fermarsi per un attimo. Lasciarsi inebriare dall’odore dell’espresso che è nell’aria, gustarne l’aroma e iniziare la giornata con uno sprint in più.
Nelle recensioni dei clienti, la colazione viene sempre presa in considerazione per dare una valutazione della struttura in cui hanno alloggiato.
Per cui è lecito che ti domandi: “quale sia la migliore macchina da caffè per il tuo bed and breakfast.“
Una buona macchina, infatti, può fare davvero la differenza. È proprio nella cura dei particolari che il cliente riesce a distinguere la qualità di un posto.
E i veri amanti del caffè lo percepiscono sia dal macchinario scelto che dall’aroma del caffè.
Il caffè espresso è uno dei simboli più importanti dell’italianità. Le aspettative quindi sono davvero alte, sia per il turista italiano che per chi viene dall’estero.
Vediamo come potresti rendere indimenticabile il soggiorno degli ospiti nel tuo bed and breakfast.
L’importanza della macchina da caffè per la prima colazione in un b&b
Automatiche, manuali, a leva, con le cialde, a capsule, con il macina caffè integrato: quando si parla di macchine da caffè per la prima colazione vengono fuori moltissime alternative e non è intuitivo capire quale sia l’opzione migliore.
Bisogna tenere conto di molti parametri che vanno dal numero degli ospiti, alla tipologia di struttura che si gestisce, dal tipo di clientela al paese da cui proviene, dal budget allo stile della sala colazioni.
Un aspetto a cui molte persone sono diventate sensibili e che non si può trascurare nemmeno nella scelta di una macchina per la colazione per b&b è anche l’impatto ambientale.
Insomma, le possibilità sono molte e bisogna valutare i pro e i contro di ognuna.
Secondo un sondaggio recente sull’utilizzo delle macchine da caffè per la prima colazione, abbiamo scoperto che il 22,8% dei gestori usa la Moka tradizionale, mentre il restante 78% preferisce offrire agli ospiti l’espresso preparato con la macchinetta.
La macchina da caffè tradizionale garantisce un risparmio notevole a livello economico. Inoltre l’acquisto del caffè in polvere non monoporzionato permette di ridurre l’inquinamento e la produzione di rifiuti.
Le macchine automatiche a cialde o capsule sono una soluzione pratica. La bevanda che si estrae è discreta e non richiede una particolare dimestichezza. In questo caso però i costi aumentano. Le monodosi hanno un prezzo più elevato e lo smaltimento diventa più complesso, andando ad aumentare in maniera notevole i rifiuti prodotti, nonché l’inquinamento.
A livello di estetica, di gusto e di attenzione all’ambiente, le macchine da caffè manuali sono le migliori. Il caffè estratto mantiene le sue caratteristiche organolettiche inalterate. Si tratta di una soluzione green, poiché si utilizza la polvere di caffè. Esistono molte soluzioni di design adatte a qualsiasi contesto.
È una scelta che unisce gusto, risparmio e sostenibilità ambientale.
Scegliere un bed and breakfast significa desiderare un’esperienza più intima
Il bed and breakfast offre un’esperienza più intima. Chi prenota infatti sa a priori che andrà ad alloggiare in un ambiente familiare e accogliente.
In genere in un B&B il numero delle stanze è ridotto rispetto a quello di un hotel. È facile incontrare altri ospiti con cui scambiare due chiacchiere o consigli sui luoghi da visitare.
Il momento in cui accade è proprio quello della colazione che deve essere buona e all’altezza delle aspettative.
Il “breakfast” è proprio uno degli aspetti fondamentali della permanenza dell’ospite.
E qualsiasi ospite si aspetti una colazione italiana a regola d’arte non può che desiderare un espresso realizzato alla perfezione.
Considera che la macchina da caffè a leva ti permette di preparare molti caffè in successione, mantenendo il gusto inalterato dalla prima all’ultima tazzina. È sufficiente acquisire la giusta manualità per servire ai tuoi ospiti un espresso ottimo.
In una struttura piccola non occorre fare tanti caffè contemporaneamente. Anzi, la bellezza è proprio nel trattare il cliente in maniera speciale.
L’aroma di caffè è uno di quegli elementi che aiutano a creare la giusta atmosfera. Quando si viaggia, per lavoro o per piacere, si ha sempre bisogno di qualcosa che faccia sentire a casa.
Entrare nella sala colazioni, sentire l’odore dell’espresso, socializzare con altri ospiti e avere dei consigli è davvero un plus.
Una recensione stellata potrebbe dipendere anche da questo fattore.
Per cui, quando si scelgono le attrezzature per b&b è necessario pensare ai dettagli.
Un cliente esige che il letto e la stanza siano puliti, che l’host sia disponibile e che la descrizione del posto corrisponda a verità. Ma è dalla cura dei particolari che si percepisce il valore aggiunto. E un espresso di qualità ha proprio questa funzione.
Aggiunge un pizzico di poesia e familiarità al tuo b&b.
Il caffè è la prima presentazione di un bed and breakfast, ed è fondamentale
Avere una macchina per caffè espresso di qualità è quindi uno degli aspetti fondamentali di un bed and breakfast di tutto rispetto, ed è quindi importante che soddisfi molte esigenze estetiche, oltre che di prestazione.
Perché una macchina professionale non è solo un elemento d’arredo e di classe, ma anche uno strumento di uso quotidiano. Per questo deve resistere all’usura e al contempo garantire un prodotto buono e ricercato.
Se scegli una macchina da caffè che rispetti questi aspetti, per la tua struttura che offre Hospitality può rappresentare un doppio guadagno, sia in termini di arredo che in termini di servizio.
Le macchine da caffè a leva Pontevecchio sono state sviluppate secondo la migliore tradizione artigianale e colpiscono lo sguardo immediatamente per le loro finiture di pregio e il livello della loro lavorazione. Tuttavia la scoperta più grande è la qualità del loro caffè.
Potresti pensare che la tua struttura non abbia bisogno di questo tipo di macchina. In realtà rappresenta un investimento che è al contempo estetico e pratico. Ti permette infatti di offrire un servizio di qualità, e che di certo arriva a ripagare nel tempo: se mantenuta con cura regala il meglio che si possa ottenere da dei chicchi di caffè.
Devi considerare, nel fare questa scelta, che le macchine da caffè per bed and breakfast devono anche garantire la possibilità di realizzare un buon numero di caffè in sequenza, perché il momento del risveglio è convissuto da tutti gli ospiti e potrebbero esserci dei momenti di alta richiesta.
Una buona macchina ti assicura di realizzare tanti caffè, o cappuccini, in sequenza e senza far perdere agli ultimi il loro aroma e il loro sapore, che sono due aspetti fondamentali. Immagina il momento in cui i tuoi ospiti si scambieranno uno sguardo di sorpresa e soddisfazione gustando il tuo caffè o cappuccino; questo momento per loro varrà il prezzo del soggiorno, e per te una recensione coi fiocchi.
Clienti soddisfatti nel tuo bed and breakfast
Le macchine Pontevecchio sono realizzate con saldature fatte a mano secondo la migliore tradizione artigiana. Si tratta di apparecchiature progettate per durare negli anni anche in situazioni di alta prestazione, e se sposate con con ottimo caffè macinato non temono rivali nella realizzazione di ogni caffè o cappuccino, non solo tra le macchine da caffè per bed and breakfast, ma anche tra quelle professionali dei bar e ristoranti. Non è infatti un caso che vengano scelte spesso da tante strutture che scelgono di trattare i loro ospiti con il giusto servizio.
Non è quindi mai eccessivo l’investimento fatto per questo tipo di macchinario. La tradizione del caffè realizzato a regola d’arte è storica e sarà sempre ricercata non solo da noi italiani ma anche dagli ospiti stranieri.
Ti accorgerai velocemente, anche solo dalle recensioni, di quanto il tuo caffè sarà apprezzato e riconosciuto come una espressione di stile e qualità della tua offerta. Dopotutto lo dice la definizione stessa: “bed and breakfast”, quindi la colazione è esattamente il 50% del tuo servizio.
I modelli Pontevecchio sono realizzati in tre diverse categorie, Export, Lusso I e Lusso II, tutti in diverse colorazioni, per poter trovare posto organicamente nel tuo arredo contribuendo alla bellezza complessiva della tua cucina.
Scegli il tuo caffè macinato preferito e con la tua macchina professionale gustati e offri il caffè o il cappuccino a regola d’arte in perfetto stile italiano.
Scoprire qual è il modello di macchina da caffè Pontevecchio più giusto per il tuo bed and breakfast è facile. Basta visitare il nostro sito ed esplorare le offerte di modelli e le diverse colorazioni, per scegliere una macchina che rappresenti una compagna affidabile, prestante e soprattutto dal design gradevole ed elegante per la tua cucina e per i tuoi ospiti. Per un bed and breakfast consigliamo la macchina a due gruppi, perché consente di fare più caffè in sequenza.