Stai cercando una macchina da caffè a cialde che faccia al caso tuo?
Comode, igieniche ed ecocompatibili, le cialde sono un una scelta molto apprezzata dai consumatori di caffè.
Si tratta, infatti, di un modo pratico per preparare l’espresso con la propria macchina da caffè senza sporcare nulla e che dà la sicurezza di ottenere una bevanda di ottima qualità.
Uno dei vantaggi di questo metodo di preparazione è che aiuta a ridurre lo spreco di caffè.
Ciò che contraddistingue le cialde è il fatto che il caffè viene porzionato in monodosi contenenti circa 7 grammi di polvere, la quantità perfetta per ottenere un espresso ben calibrato.
- Quali sono le caratteristiche delle macchine da caffè a cialde?
- Con la macchina da caffè tradizionale si possono usare anche le cialde?
Visti gli innumerevoli pregi delle cialde, noi di Pontevecchio abbiamo progettato le nostre macchine da caffè a leva in modo che possano essere utilizzate non solo con il caffè macinato ma anche con le cialde.
Il procedimento per estrarre il caffè con la macchina da caffè a leva non cambia scegliendo le pods o il caffè in polvere: basta accendere la caldaia, attendere che l’acqua raggiunga la giusta temperatura, posizionare il filtro adatto nel portafiltro, agganciare il braccetto e abbassare la leva.
L’unica differenza – ma sostanziale – sta nell’accessorio utilizzato: il filtro.
Per adoperare le cialde in carta, quindi, basta semplicemente scegliere il filtro giusto e il caffè è fatto!
La particolarità del filtro per le cialde è che è più basso del filtro per il caffè macinato.
Tuttavia il risultato è perfetto in entrambi i casi, grazie ad un macchinario studiato in ogni minimo dettaglio e costruito da mastri artigiani italiani.
In questo articolo ti spiegheremo come funziona la macchina da caffè a leva Pontevecchio con le cialde e quasi sono i vantaggi di questo sistema.
In che modo le macchine a leva Pontevecchio sono compatibili con le cialde
- Come funziona la macchina da caffè a leva?
- Si può utilizzare anche con le cialde?
La risposta è sì!
La macchina da caffè a leva Pontevecchio è compatibile con la cialde. La nostra idea di caffè, infatti, non è legata soltanto al tipo di miscela utilizzata.
Si tratta di una vera e propria esperienza che parte dall’accensione della macchina all’estrazione del caffè.
Il tutto deve essere realizzato in maniera perfetta, a partire dalla temperatura e dalla pressione dell’acqua.
La gestione della leva è la variabile che incide maggiormente sul processo di preparazione, poiché è proprio nella velocità con la quale si abbassa e si lascia la leva che dipende l’aroma del caffè estratto.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo della macchina a leva tra tutti gli appassionati dell’espresso, a prescindere dal tipo di caffè che preferiscono utilizzare.
Gli amanti della tradizione, in genere, preferiscono il caffè in polvere ma le cialde stanno diventando un sistema sempre più in voga.
Cosa cambia nel procedimento?
Anche quando si prepara il caffè con le cialde, la macchina da caffè a leva funziona sempre nello stesso modo. La differenza è solo nel filtro che viene utilizzato.
Chi ha una preferenza per il caffè in cialde può semplicemente inserire nel portafiltri il filtro per le cialde in dotazione con le nostre macchine da caffè.
Il filtro è un elemento che in molti sottovalutano, tuttavia si tratta di una delle invenzioni più utili per la preparazione del caffè. I filtri delle prime macchine da caffè erano ampi e molto diversi da quelli che utilizziamo oggi.
Il filtro che consegniamo con la nostra macchina da caffè è in acciaio inox ed è compatibile con le cialde E.S.E. (acronimo di Easy Serving Espresso), per cui puoi utilizzarlo con quasi tutte le cialde disponibili in commercio.
Cosa sono le cialde?
Caffè confezionato in porzioni monodose: le cialde sono una straordinaria invenzione che risale al 1974 e ha cambiato profondamente la commercializzazione del caffè.
Sono state immesse sul mercato da un famoso marchio di caffè con l’idea di rendere ancora più agevole e pratica la preparazione della bevanda.
Le cialde, quindi, sono dosi di caffè monoporzione dal diametro di 44 millimetri. Il contenuto standard di caffè è di 7 grammi, quella che viene considerata la quantità perfetta per ottenere un espresso da bar.
La polvere viene avvolta tra due strati carta filtrante e pressata, pronta per essere inserita nella macchina da caffè a cialde.
Le cialde più diffuse sono le cialde standard ESE poiché sono compatibili con molti dei marchi di macchine da caffè esistenti.
Tuttavia, esistono anche altri tipi di cialde.
Il bello delle cialde è che si ha una scelta pressoché infinita e ogni consumatore di caffè può assaporare il blend che preferisce.
Questo formato di caffè è molto apprezzato per la sua praticità, inoltre non sporca e permette di ottenere un espresso buono come quello del bar.
Il contenuto standard è molto adatto anche a chi non riesce a gestire bene le quantità autonomamente. In questo modo, invece, si riescono a evitare gli sprechi e si gestisce il gusto del caffè in maniera ottimale.
Fino a qualche anno fa, i consumatori facevano molta confusione tra cialde e capsule a causa di una pubblicità un po’ equivoca sui due termini.
In realtà la distinzione tra i due sistemi è piuttosto netta ed è data dall’involucro.
Mentre le cialde sono avvolte nella carta, le capsule sono contenitori rigidi di alluminio e plastica.
Grazie ad un filtro specifico, le cialde possono essere adoperate anche con la macchina da caffè a leva in maniera molto semplice.
Perché le cialde vengono così utilizzate?
L’uso delle cialde è ormai molto esteso tanto che il loro consumo è cresciuto del 20% nell’ultimo anno.
Il mercato delle cialde di caffè comprende circa il 5% del mercato globale del caffè, raggiungendo i 58 milioni di euro.
- Quali sono i motivi di tanto successo?
- Perché le cialde vengono utilizzate così tanto?
- Si riducono gli sprechi. Ogni cialda contiene 7 grammi di caffè ed esistono diversi formati disponibili. Utilizzando una quantità predosata si evita di mettere troppa polvere nel portafiltro, cosicché il caffè non venga gettato via.
- Non sporcano. Durante l’uso delle cialde non rimangono detriti di polvere nel lavandino o sui ripiani della cucina. Una volta pronto il caffè, basta sciacquare il filtro e il portafiltro senza dover pulire di nuovo il lavabo.
- Sono facili da utilizzare. Mettere le cialde nella macchina da caffè è semplicissimo e non c’è bisogno di dosare la quantità di caffè. È sufficiente inserire la cialda nel filtro, montare il braccio al gruppo erogatore e far partire la macchina.
- Il processo di estrazione è veloce. Una volta inserito il braccio, il processo di estrazione dura solamente un minuto.
- Il caffè ha un buon sapore. Dosando il caffè a mano, a volte, si rischia di farlo troppo forte o carico. Altre, invece, avviene l’esatto contrario: il caffè risulta insipido e acquoso. Una quantità predosata aiuta, non solo a risparmiare, ma anche a bilanciare il sapore.
- Le cialde eco-friendly possono essere riciclate. Il filtro in carta che contiene il macinato di caffè è compostabile e può essere riciclato nell’umido. Grazie ai materiali biodegradabili da cui è composta ogni cialda, queste ultime possono essere anche impiegate come fertilizzanti naturali.
- Esistono cialde per tutti i gusti. La scelta della miscela di caffè giusta, per quanto riguarda le cialde, è molto ampia.
Insomma i vantaggi delle cialde sono molti.
Quali sono i contro di usare le cialde?
Nonostante siano estremamente comode e funzionali, l’utilizzo delle cialde ha degli svantaggi.
I più evidenti sono i costi e l’aumento della quantità di rifiuti.
A livello di spesa, sul mercato esistono cialde di tutti i tipi e, i prezzi variano, a seconda della marca e delle quantità acquistate. Facendo un giro al supermercato è possibile acquistare cialde da 0,20 fino a 0,45 centesimi l’una.
Comprare le cialde sfuse ha costi proibitivi e il prezzo è molto più alto del caffè normale.
In genere, le cialde si trovano in vendita in confezioni multiple e quelle più grandi sono anche quelle più convenienti. Molti negozi propongono anche capsule compatibili a prezzi competitivi, adatte ad ogni tipo di macchina da caffè.
Gli acquisti multipli, però, obbligano a optare per la stessa miscela fino alla fine del pacco.
La componente che influisce sul prezzo in maniera decisiva è il packaging che, in base al materiale, rappresenta il secondo svantaggio legato all’utilizzo delle cialde e delle capsule: l’aumento dei rifiuti.
Le capsule, così come le cialde, vengono vendute in formati monodose usa e getta. Quindi, il materiale con cui vengono realizzate, può avere un forte impatto ambientale.
Purtroppo la maggior parte delle capsule sul mercato è fatta in plastica monouso e questo comporta un accumulo notevole di rifiuti. Ad ogni tazza di caffè, infatti, si producono rifiuti che crescono ogni giorno.
L’ecosostenibilità sta diventando un tema sempre più attuale e questo frena i consumatori più attenti sull’utilizzo delle cialde.
Tuttavia è possibile trovare sempre più opzioni di cialde ecocompatibili perché realizzate in materiali compostabili o riciclabili.
In alternativa, esistono anche delle cialde ricaricabili che possono essere utilizzate più volte. Basta sciacquarle con acqua e riempirle di nuovo dopo l’uso.
Questa soluzione è economica, ecologica e permette di scegliere la polvere di caffè preferita.
Come funziona una macchina da caffè con le cialde?
Una macchina da caffè a cialde funziona in maniera molto intuitiva.
Quando la caldaia raggiunge la temperatura giusta, la pressione della macchina pompa l’acqua calda all’interno della cialda di caffè. A quel punto, l’acqua cola attraverso la cialda portando con sé tutte le caratteristiche del caffè: aroma, colore, gusto, odore.
Vediamo con attenzione come funziona una macchina da caffè a cialde, passo passo:
- Riempi il serbatoio della macchina da caffè, ricordando di non superare il livello massimo. Le macchine da caffè Pontevecchio hanno una spia luminosa che si accende quando manca l’acqua, in modo che la caldaia sia sempre pronta all’uso e non venga danneggiata dalla mancanza del liquido.
- Metti la tazza sotto al beccuccio dell’erogatore, facendo attenzione a posizionarla in maniera corretta. In questo modo eviterai di sprecare la bevanda e di sporcare la macchina.
- Posiziona il filtro per le cialde nel portafiltro in maniera corretta.
- Inserisci la cialda nel portafiltro e aggancia alla macchina da caffè.
- Aziona la macchina da caffè a cialde abbassando la leva. Così facendo l’acqua calda passa attraverso una serie di tubature per poi raggiungere il filtro. A contatto con la cialda, l’acqua infonde il caffè ed estrae le sostanze contenute, così fuoriesce dal beccuccio, riempiendo la tazza sottostante.
- A questo punto potrai regolare tu il volume di acqua e decidere se vuoi sorseggiare un caffè più o meno intenso.
Con la macchina da caffè a cialde puoi sorseggiare le bevande a base di caffè che preferisci, impiegando solo qualche minuto.
E il risultato è buono e gustoso, proprio come lo desideri.
Dopo l’estrazione, basta attendere che la macchina si freddi per rimuovere i residui e gli schizzi senza nessuna fatica.
Oppure puoi continuare a preparare tutti i caffè che preferisci senza che l’apparecchiatura si freddi.
Qual è la miglior macchina da caffè con le cialde
È difficile dire quale sia la migliore macchina da caffè a cialde. I nostri modelli sono tutti estremamente funzionali e concepiti per fare un espresso di altissima qualità, sia con le cialde che con il caffè macinato.
Per questo motivo andiamo a vedere le caratteristiche delle macchine da caffè a cialde Pontevecchio.
Ecco i nostri modelli:
- Macchina a leva Export: le macchine da caffè a leva del modello Export hanno un design lineare e una struttura poco ingombrante, ideale per chi ha poco spazio in casa.
Il funzionamento è totalmente meccanico, presentano un solo elemento elettrico per accendere la caldaia e portare l’acqua alla giusta temperatura.
Sono dotate di un gruppo erogatore soltanto, adatto per preparare uno o due caffè alla volta.
Oltre al filtro per le cialde, in dotazione con la macchina da caffè a cialde Export consegniamo anche i filtri per la preparazione di una o due tazze, il misurino, il pressino e l’imbuto per il riempimento della caldaia.
- Macchina a leva Lusso 1: il modello Lusso 1 è dotato di un solo gruppo erogatore, adatto ad estrarre fino a due caffè contemporaneamente.
È realizzata con materiali pregiati e durevoli, come l’acciaio e l’ottone, che garantiscono una grande resistenza.
Il motore meccanico gli conferisce una lunga durata nel tempo, senza che la bevanda subisca nessuna alterazione durante la preparazione.
- Macchina a leva Lusso 2: la macchina da caffé professionale Lusso a due gruppi è indicata per B&B, agriturismi o piccole strutture ricettive.
Ha una centralina elettrica che serve per attivare la caldaia, gestire la temperatura dell’acqua e controllare che la caldaia sia sempre piena.
Viene consegnata insieme a: 2 filtri per una tazza, 2 filtri per due tazze, 2 filtri per cialde, misurino caffè, pressino, imbuto.
Tutti i nostri modelli sono disponibili in diverse varianti cromatiche.
Dove posso comprare la vostra macchina da caffè compatibile con le cialde
A questo punto siamo sicuri che ti sia venuta un’irrefrenabile voglia di caffè.
Ma dove si possono acquistare le macchine da caffè a leva di Pontevecchio?
La risposta è molto semplice: online!
Le nostre macchine da caffè sono disponibili nello store e puoi ordinarle comodamente da casa tua. Basta selezionare il modello per vedere le varianti cromatiche e valutare quella più in tono con lo stile della tua casa o del tuo locale commerciale.
Cliccando sul modello e sul colore, riuscirai a vedere ogni particolare delle nostre macchine da caffè e notare con quanta cura vengono assemblate. La perfezione della lavorazione è evidente da qualsiasi dettaglio, dalla leva alle valvole di sicurezza.
La nostra azienda, infatti, ha sempre curato in maniera molto scrupolosa tutta la linea di produzione delle macchine da caffè: la progettazione, la scelta dei materiali più versatili e resistenti, il design, l’assemblaggio.
Tutto ciò è evidente sia per i tradizionalisti che preferiscono utilizzare gli accessori classici della macchina a leva, che per gli amanti delle cialde, più attenti alle innovazioni.
Non a caso, infatti, abbiamo progettato la nostra macchina a leva in modo che possa funzionare anche con le cialde e dotandola di un accessorio specifico.
Per andare incontro alle esigenze di ognuno dei nostri clienti, abbiamo reso disponibili diversi metodi di pagamento, così da agevolare gli acquisti. Sullo store, quindi, è possibile pagare con carta di credito o debito o, in modo ancora più semplice, con PayPal.
Non perdere l’occasione di avere in casa una macchina da caffè compatibile con le cialde e di bere ogni giorno un caffè di altissima qualità.