Al termine di un buon pasto o per iniziare bene la giornata, una delle bevande più gradite dagli italiani è il caffè.
In tutti i ristoranti in cui si somministrano cibi e bevande è indispensabile che ci sia una buona macchina per il caffè espresso.
Infatti, l’abitudine di bere il caffè fuori casa è molto diffusa sia tra gli italiani che tra i turisti stranieri. Ormai, poi, diverse persone, hanno imparato a distinguere una polvere selezionata e un macchinario dalle prestazioni elevate.
Se hai un’attività commerciale, come un ristorante, un bed and breakfast o un altro tipo di struttura ricettiva, ti starai chiedendo quale macchina professionale sia più adatta per offrire un’esperienza di alta qualità ai tuoi ospiti.
Vediamo come si sceglie una macchina da caffè professionale per un ristorante o per altre strutture ricettive simili.
Quanti caffè fai al giorno nel tuo ristorante
Nell’acquisto di una macchina da caffè di primo livello, potresti farti influenzare da molti fattori.
Alcuni modelli sono costruiti con materiali pregiati, altri sono molto diffusi e pubblicizzati.
Le nostre macchine da caffè a leva sono una vera e propria chicca. Difatti sono studiate in ogni minimo dettaglio. Curiamo molto la loro progettazione e studiamo nel dettaglio il loro design.
Preservano il gusto del caffè e ne esaltano le caratteristiche. Ma non sono adatte a qualsiasi tipo di locale.
Il segreto per scegliere una buona macchina del caffè espresso infatti, non risiede nell’estetica e/o materiale con il quale è realizzata.
La prima domanda che dovresti farti, prima di effettuare il tuo acquisto, è: quanti caffè servo ogni giorno nel mio locale?
Le macchine da caffè espresso a leva e manuali, difatti sono molto indicate per le strutture di piccola dimensione. Per strutture che servono molti caffè durante la giornata sono da preferire le macchine da caffè professionali automatiche.
La macchina da caffè per bar o per i ristoranti che hanno molti coperti deve essere duratura nel tempo e sopportare un uso intenso e continuo. Inoltre con questo macchinario all’interno di locali più grandi devono essere prodotti non solo semplici caffè. I clienti infatti possono ordinare anche altre bevande a base di caffeina, come cappuccini, latte, caffè al ginseng e caffè d’orzo. Le macchine automatiche, difatti, ti permettono di avere un’offerta più varia.
Le macchine da caffè automatiche, inoltre, possono essere gestite da chiunque. Basta dare l’input corretto all’apparecchio.
La macchina da caffè a leva richiede un’attenzione maggiore, per garantire un risultato eccellente.
Perché scegliere una macchina da caffè a leva? Cosa offre in più rispetto all’automatica?
Per gli amanti del caffè, le macchine per caffè espresso manuali sono uno dei regali più apprezzati. Infatti, gli intenditori di questa bevanda riescono a distinguere con esattezza la qualità e l’aroma prodotto da una macchina da caffè a leva. Questo tipo di macchinari infatti creano un caffè di qualità eccellente.

Ma quali sono i vantaggi di una macchina del caffè a leva rispetto ad un macchinario automatico? I motivi per acquistare una macchina da caffè a leva sono molti, te ne elenchiamo alcuni in modo che tu possa capire se questa apparecchiatura possa essere adatta al tuo locale:
- ti permette di gestire il tempo di passaggio dell’acqua attraverso il fondo del caffè. Questo fa sì che tu possa realizzare un caffè unico, preservando il gusto della polvere che hai selezionato per i tuoi ospiti.
- Regola la temperatura dell’acqua e ne disperde il calore durante il passaggio. In questo modo si evita che ci siano passaggi di caffè amaro.
- Non necessita del risciacquo a fine giornata, a differenza dei macchinari automatici. Così hai un grande risparmio a livello di tempo e denaro.
- Ha un motore meccanico e non elettronico. Così si riduce il rischio di rotture, garantendo maggior durata nel tempo al macchinario.
- Non è rumorosa e puoi utilizzarla in qualsiasi momento della giornata senza disturbare i tuoi ospiti e creare fastidiosi rumori di sottofondo.
- Sono belle! Quindi puoi valorizzare qualsiasi tipo di locale puntando sul fattore wow.
- Il risultato è un caffè dall’aroma tradizionale, sempre più apprezzato dagli intenditori.
Sei pronto a fare la scelta giusta?
Offrire un buon caffè ai tuoi clienti è il modo migliore per rendere memorabili i momenti trascorsi nel tuo ristorante. Il caffè infatti è un modo per fargli capire che scegli prodotti di alta qualità e che la tua attenzione alla loro esperienza è massima.
Se il tuo ristorante fa molti caffè, le macchine da caffè espresso automatiche sono una scelta giusta.
Ma se il tuo locale è a conduzione familiare, o gestisci un piccolo ristorante o una struttura ricettiva che serve un numero non elevato di caffè, la macchina da caffè espresso a leva è una scelta ottimale.
Innanzitutto non hanno bisogno di una grande manutenzione e sono semplici da gestire. Il motore meccanico garantisce la loro durata nel tempo.
Il prodotto è un caffè dal gusto inconfondibile, apprezzato dai veri amanti della nera bevanda.
Se vuoi leggere qualcosa in più sui nostri macchinari, guarda i nostri prodotti. Ti aiuteremo a rendere unico il soggiorno dei tuoi clienti!