Al termine di un buon pasto o per iniziare bene la giornata, una delle bevande più gradite dagli italiani è il caffè. L’espresso dopo un pranzo fuori, infatti, è quel tassello in più che rende memorabile la giornata.
In tutti i ristoranti in cui si somministrano cibi e bevande è indispensabile che ci sia una buona macchina per il caffè espresso.
Infatti, l’abitudine di bere il caffè fuori casa è molto diffusa sia tra gli italiani che tra i turisti stranieri. E ci si aspetta sempre che l’aroma del caffè sia all’altezza del pasto appena assaporato.
Ormai, poi, diverse persone, hanno imparato a distinguere una polvere selezionata e un macchinario dalle prestazioni elevate. Per cui sarebbe un vero peccato se il pasto degustato nella tua struttura venisse rovinato da un caffè qualunque, fatto velocemente o dal sapore bruciato e amaro.
Durante i mesi invernali, a causa delle restrizioni in vigore per la pandemia, i consumi di caffè out of home sono scesi di circa 37 punti percentuali. Tuttavia per il 2022, è previsto un ritorno ai valori precedenti al 2020, per cui non è possibile farsi trovare impreparati.
Se hai un’attività commerciale, come un ristorante, un bed and breakfast o un altro tipo di struttura ricettiva, ti starai chiedendo quale macchina professionale sia più adatta per offrire un’esperienza di alta qualità ai tuoi ospiti.
Il nostro consiglio è di orientarti come fai nella selezione delle materie prime che usi: elementi di prima qualità, preparati ad arte con la sapienza e cura che contraddistinguono il tuo locale.
Sebbene rispetto ad un pasto completo, il caffè rappresenti solo una breve voce del menù, la sua preparazione non deve essere sottovalutata. Il gusto del caffè racconta una storia, è frutto di tanti piccoli gesti che trasmettono al cliente la tua attenzione nei suoi confronti. Per cui devi trasformarlo nella degna chiusura di un lauto e succulento pasto.
Offrire un’esperienza sensoriale al tuo cliente dipende in particolare dalla macchina da caffè che scegli e dalla qualità dei chicchi.
Un caffè estratto con la macchina a leva Pontevecchio racchiude la gestualità, l’aroma, l’artigianalità che un buon ristorante deve offrire. Inoltre, i tuoi clienti non sono costretti ad attese inutili e possono degustare contemporaneamente il loro espresso.
Vediamo come si sceglie una macchina da caffè professionale per un ristorante o per altre strutture ricettive simili.
Come scegliere la macchina da caffè per il ristorante
Acquistare un macchinario per un’attività ricettiva non è mai semplice. Non è sufficiente entrare da un rivenditore e ordinare una macchina caffè per ristoranti perché ogni locale ha le peculiarità che vanno tenute in conto.
Innanzitutto, una macchina espresso per ristoranti deve preparare un maggior numero di caffè rispetto ad un macchinario per uso domestico.
Ma quanti?
Il numero di clienti che servi quotidianamente è il primo fattore di cui tenere conto per acquistare un macchinario che possa offrirti prestazioni ottimali.
Che esperienza di consumo vuoi far vivere a chi mangia nel tuo locale?
Le modalità di estrazione incidono sulle caratteristiche organolettiche dell’espresso. Con una macchina caffè a capsule non potrai mai servire un caffè pieno, aromatico o ricco di gusto come quello che si estrae con una macchina da caffè a leva.
La manutenzione e la semplicità nelle pulizie di routine sono altri aspetti da considerare. Una macchina da caffè per ristoranti deve essere pratica, resistente e facile da gestire.
Parliamo dei costi. È ovvio che per acquistare una macchina per un locale bisogna rispettare il budget che si ha a disposizione. Tuttavia, per valutare il costo reale, è necessario tener presente la qualità dei materiali, la manutenzione necessaria, la possibilità di avere pezzi di ricambio, la potenza della caldaia e il consumo di elettricità.
Insomma, per scegliere la macchina caffè per il tuo ristorante, è necessario che ti focalizzi su ciò di cui hai bisogno, cercando di fare un acquisto che ti garantisca prestazioni ottimali nel tempo.
Vediamo i fattori su cui riflettere.
Quanti caffè fai al giorno nel tuo ristorante
Nell’acquisto di una macchina da caffè di primo livello, potresti farti influenzare da molti fattori.
Alcuni modelli sono costruiti con materiali pregiati, altri sono molto diffusi e pubblicizzati.
Le nostre macchine da caffè a leva sono una vera e propria chicca. Difatti sono studiate in ogni minimo dettaglio. Curiamo molto la loro progettazione e studiamo nel dettaglio il loro design.
Preservano il gusto del caffè e ne esaltano le caratteristiche. Ma non sono adatte a qualsiasi tipo di locale.
Il segreto per scegliere una buona macchina del caffè espresso infatti, non risiede nell’estetica e/o materiale con il quale è realizzata.
La prima domanda che dovresti farti, prima di effettuare il tuo acquisto, è: quanti caffè servo ogni giorno nel mio locale?
Le macchine da caffè espresso a leva e manuali, difatti sono molto indicate per le strutture di piccola dimensione. Per strutture che servono molti caffè durante la giornata sono da preferire le macchine da caffè professionali automatiche.
La macchina da caffè per bar o per i ristoranti che hanno molti coperti deve essere duratura nel tempo e sopportare un uso intenso e continuo. Inoltre con questo macchinario all’interno di locali più grandi devono essere prodotti non solo semplici caffè. I clienti infatti possono ordinare anche altre bevande a base di caffeina, come cappuccini, latte, caffè al ginseng e caffè d’orzo. Le macchine automatiche, difatti, ti permettono di avere un’offerta più varia.
Le macchine da caffè automatiche, inoltre, possono essere gestite da chiunque. Basta dare l’input corretto all’apparecchio.
La macchina da caffè a leva richiede un’attenzione maggiore, per garantire un risultato eccellente.
Quali tipologie di macchine da caffè puoi scegliere per il tuo ristorante
A seconda delle dimensioni del tuo locale e del flusso di lavoro che hai puoi optare tra diverse tipologie di macchine da caffè.
Nella scelta, quindi, è necessario che tu tenga conto del tipo di prestazioni di cui hai bisogno.
Vuoi preparare più caffè contemporaneamente? Quante tazze di caffè estrai al giorno?
Capire il volume di caffè che prepari quotidianamente ti aiuta a valutare le dimensioni della caldaia che servono per soddisfare la tua necessità. Inoltre con questo dato potrai valutare la potenza della pompa più adatta.
Il numero dei clienti ti indica se hai bisogno di una macchina caffè a leva per bar con un solo gruppo erogatore o di più.
Le macchine da caffè in commercio variano sia in base alla manualità che al tipo di caffè che vuoi utilizzare. Puoi decidere di ricorrere a:
- polvere di caffè già macinata: va inserita nel filtro e pressata con il pressino. Il braccio poi vai applicato alla macchina e via con l’erogazione;
- cialde: esistono delle apparecchiature che vanno utilizzate sia con le miscele in polvere che con le cialde, cambiando semplicemente il braccetto.
- capsule: è la modalità di estrazione più immediata, tuttavia il caffè estratto ha un gusto standard, il costo di ogni capsula è elevato e l’impatto ambientale delle capsule è veramente pesante.
- grani di caffè: questa soluzione garantisce un caffè sempre fresco, con i chicchi macinati al momento dell’estrazione.
Quando valuti l’acquisto di una macchina caffè professionale, considera sempre l’esperienza che vuoi offrire al tuo cliente.
Ognuna di queste tipologie dà risultati diversi in termini di aroma. Sta a te decidere cosa servire ai clienti del tuo ristorante: se una bevanda uguale a tutte le altre o un esperienza aromatica memorabile.
La semplicità d’uso e la manutenzione sono due cose che vanno considerate
I ritmi di un locale, soprattutto nei periodi in cui il lavoro si fa più intenso, si basano completamente sulla praticità e sulla velocità delle apparecchiature e del personale. Per rendere fluida la quotidianità, devi essere sempre alla ricerca di elettrodomestici che possano semplificare le routine quotidiane.
La pulizia di una macchina da caffè per la colazione in Hotel non dovrebbe mai richiedere troppo tempo o mettere in difficoltà i tuoi collaboratori.
Le macchine da caffè in commercio, ormai, vengono progettate per velocizzare e automatizzare il più possibile queste pratiche. Tuttavia, ogni modello ha le sue caratteristiche e, prima di acquistare una macchina da caffè per bed and breakfast, è importante rendersi conto di:
- come effettuare le pulizie di routine;
- quanto deve essere frequente la decalcificazione.
In base a queste informazioni potrai cercare il modello più pratico per la tua attività.
Comunque considera che le macchine automatiche hanno dei meccanismi autopulenti. Affinché la bevanda conservi le sue caratteristiche organolettiche, però, deve eseguire cicli di decalcificazione piuttosto frequenti sperando che le capacità di autopulizia del macchinario siano sempre efficaci.
In alternativa, puoi anche valutare le macchine automatiche dotate di parti smontabili. Questo ti dà la possibilità di smontare il kit e detergerlo manualmente in maniera più accurata.
Le macchine semiautomatiche, richiedono una maggiore attenzione, ma ti consentono di effettuare la decalcificazione manuale. Inoltre hanno diverse parti rimovibili e possono essere pulite profondamente con maggiore frequenza.
Una manutenzione ordinaria più accurata allunga la vita della tua apparecchiatura, tuttavia la durata di una macchina da caffè a leva per bar dipende molto dai materiali di cui è composta.
Nella scelta valuta le materie con cui è realizzata, cercando di preferire acciaio inox, ottone o alluminio, più resistenti e durevoli. Inoltre rivolgiti ad un’azienda solida e che ti garantisca una buona assistenza nel tempo.
Perché scegliere una macchina da caffè a leva per un ristorante? Cosa offre in più rispetto all’automatica?
Per gli amanti del caffè, le macchine per caffè espresso manuali sono uno dei regali più apprezzati. Infatti, gli intenditori di questa bevanda riescono a distinguere con esattezza la qualità e l’aroma prodotto da una macchina da caffè a leva. Questo tipo di macchinari infatti creano un caffè di qualità eccellente.
Ma quali sono i vantaggi di una macchina del caffè a leva rispetto ad un macchinario automatico? I motivi per acquistare una macchina da caffè a leva sono molti, te ne elenchiamo alcuni in modo che tu possa capire se questa apparecchiatura possa essere adatta al tuo locale:
- ti permette di gestire il tempo di passaggio dell’acqua attraverso il fondo del caffè. Questo fa sì che tu possa realizzare un caffè unico, preservando il gusto della polvere che hai selezionato per i tuoi ospiti.
- Regola la temperatura dell’acqua e ne disperde il calore durante il passaggio. In questo modo si evita che ci siano passaggi di caffè amaro.
- Non necessita del risciacquo a fine giornata, a differenza dei macchinari automatici. Così hai un grande risparmio a livello di tempo e denaro.
- Ha un motore meccanico e non elettronico. Così si riduce il rischio di rotture, garantendo maggior durata nel tempo al macchinario.
- Non è rumorosa e puoi utilizzarla in qualsiasi momento della giornata senza disturbare i tuoi ospiti e creare fastidiosi rumori di sottofondo.
- Sono belle! Quindi puoi valorizzare qualsiasi tipo di locale puntando sul fattore wow.
- Il risultato è un caffè dall’aroma tradizionale, sempre più apprezzato dagli intenditori.
Perché le macchine da caffè a uso commerciale (ristoranti, bar, agriturismi, hotel) sono più care?
Quando si acquista un macchinario per il proprio locale commerciale bisogna trovare un giusto compromesso tra resistenza, praticità e budget. Scegliere tra le macchine da caffè in offerta non ti garantisce né un enorme risparmio né un risultato di grande qualità.
In genere, nelle fasce di prezzo più basse, puoi trovare elettrodomestici basici, con poche funzionalità. In questo caso, anche i materiali scelti sono più economici e meno durevoli (la maggior parte dei macchinari di fascia bassa è realizzato in plastica).
Il prezzo delle macchine da caffè è un elemento discriminante poiché ad un costo più alto, corrispondono un maggior pregio dei materiali o funzionalità extra.
Nell’acquisto, quindi, è bene considerare il budget, ma prima di tutto vanno valutati la frequenza e che tipo di uso richiede la tua attività.
Inoltre, i macchinari di fascia più alta vengono consegnati con diversi accessori in dotazione, come il pressino e le lance. Oppure si spengono automaticamente al raggiungimento della temperatura, garantendoti un risparmio energetico e salvaguardando il tuo macchinario.
L’artigianalità e il marchio made in Italy, sono garanzie di qualità e facendo una scelta in questa direzione, non rischi di sbagliare.
Insomma il prezzo più alto è legato a:
- materie prime più resistenti, come acciaio inox e ottone;
- artigianalità del prodotto;
- made in Italy;
- volume della caldaia;
- accessori in dotazione;
- design;
- potenza della caldaia.
Le nostre macchine da caffè per il tuo ristorante
Pontevecchio produce tre modelli di macchine da caffè a leva:
- Export;
- Lusso I;
- Lusso II.
Il modello Export ha un aspetto vintage ed è dotato di un gruppo erogatore. Si tratta di una macchina da caffè a leva per uso domestico, ideale per gli amanti dell’espresso.
La macchina da caffè Lusso I ha un solo gruppo erogatore ed è pensata sia per l’uso domestico che per i locali. Azionata da un motore meccanico, può preparare fino a due caffè alla volta.
La macchina da caffè a leva Lusso 2 è il modello più indicato per ristoranti e realtà ricettive come agriturismi e bed and breakfast.
Dotata di due gruppi erogatori permette di preparare fino a quattro caffè contemporaneamente, rendendo più rapido il flusso di lavoro. In questo modo, infatti, si possono servire tutti i clienti dello stesso tavolo in pochi istanti, senza che si verifichino fastidiose attese.
La struttura è solida e resistente, costruita con materie prime di pregio, ottone e acciaio.
Grazie alla piastra cromata ideata da Ercolino Bernini, creatore di Pontevecchio, l’acqua si distribuisce sui due gruppi, garantendo un lavoro continuo e intenso.
Il funzionamento è completamente meccanico e l’unico elemento elettrico è la centralina che controlla la pressione dell’acqua. Un accessorio fondamentale di questa apparecchiatura è il sondino che avvia una spia luminosa nel caso manchi l’acqua. Così la caldaia non si surriscalda e si evitano guasti.
Caratterizzato da un design elegante, il modello Lusso II si adatta perfettamente ad ambienti chic e a contesti più familiari.
A seconda dello stile dei tuoi arredi, puoi optare per cinque varianti di colore: bianco, inox, nero, rosso e tabacco.
Le nostre macchine a leva vengono consegnate insieme a diversi accessori: 2 filtri per una tazza, 2 filtri per due tazze, 2 filtri per cialde, misurino caffè, pressino, imbuto.
Sei pronto a fare la scelta giusta per il tuo ristorante?
Offrire un buon caffè ai tuoi clienti è il modo migliore per rendere memorabili i momenti trascorsi nel tuo ristorante. Il caffè infatti è un modo per fargli capire che scegli prodotti di alta qualità e che la tua attenzione alla loro esperienza è massima.
Se il tuo ristorante fa molti caffè, le macchine da caffè espresso automatiche sono una scelta giusta.
Ma se il tuo locale è a conduzione familiare, o gestisci un piccolo ristorante o una struttura ricettiva che serve un numero non elevato di caffè, la macchina da caffè espresso a leva è una scelta ottimale.
Come dice questa classifica sulle migliori macchine da caffè per ristoranti, la migliore macchina da caffè per ristoranti è il modello Lusso II di Pontevecchio.
Innanzitutto non hanno bisogno di una grande manutenzione e sono semplici da gestire. Il motore meccanico garantisce la loro durata nel tempo.
Il prodotto è un caffè dal gusto inconfondibile, apprezzato dai veri amanti della nera bevanda. Un vero amante del caffè, infatti riesce ad assaporare tutto ciò che c’è dietro ad un caffè speciale: il lavoro, l’artigianalità, la cura dei dettagli, la scelta delle materie prime, l’attenzione nel processo di estrazione.
Se vuoi che i tuoi clienti ricordino ogni sapore che hanno assaggiato nella tua struttura, contattaci.
Ti aiuteremo a scoprire i modelli e le caratteristiche delle macchine da caffè a leva Pontevecchio.
vedrai che con i nostri macchinari riuscirai a rendere unico il soggiorno dei tuoi clienti!