In tutto il mondo il caffè è una bevanda che oramai scandisce le giornate di chi può berlo e ha imparato ad apprezzarlo. Non si tratta solo di una pausa energizzante, ma di una vera e propria cultura fatta di provenienze, usanze differenti e diverse tecniche di estrazione della bevanda del caffè in polvere.
Il caffè non è solo una bevanda, ma un’usanza.
In Italia però il caffè espresso ha una vera e propria tradizione a parte. E come ogni usanza è fatta di alcune ritualità, una delle quali è quella di recarsi al bar per degustare il proprio espresso a regola d’arte.
Tutta la tradizione che riguarda il caffè infatti è anche derivata dal rapporto con il suo consumo: secondo la storia infatti il caffè italiano è “espresso” per due ragioni:
- La prima è che viene preparato sul momento, espressamente, appunto.
- La seconda è che anche la sua bevuta è veloce, fatta in piedi al bancone del bar.
La pratica dell’espresso nasce al bar, ma si è evoluta.
Questo è il modo in cui è nato e come ancora viene preso in tutta Italia. A fianco a questo filone storico negli anni però si sono aperte nuove meravigliose opportunità. Sempre di più hanno fatto la loro apparizione macchine da caffè in grado di preparare a casa quell’espresso che prima potevamo trovare solo sopra il bancone di un bar.
Ad oggi , dopo anni, l’offerta sul mercato di modelli di macchine per preparare il caffè espresso è davvero molto ampia. Sono stati sviluppati moltissimi modelli, che si potrebbero ascrivere generalmente a tre categorie: le macchine da caffè manuali, quelle automatiche e quelle super automatiche (ad oggi quelle più diffuse, ma anche le meno durevoli).
Le macchine per espresso sono infatti sempre più diffuse nelle case.
Dunque la macchina da caffè espresso per la casa è oggi un macchinario che sempre di più le persone desiderano avere in casa, entrando a pieno diritto tra gli elettrodomestici quasi fondamentali, data la richiesta sul mercato.
Avere la propria macchina da caffè porta molti vantaggi.
Questa diffusione è più che logica: avere la propria macchina per il caffè comporta tutta una serie di vantaggi e migliorie al proprio stile di vita che, una volta scoperti, difficilmente saranno facili da ignorare in futuro.
1. Il primo caffè della giornata è il più importante: fallo a tuo gusto.
Prima di tutto: se cominci la giornata con un buon caffè, sarà una buona giornata. Niente mette di buon umore quanto cominciare la giornata potendo sorseggiare il gusto del caffè che si preferisce.
Insieme ad una colazione bilanciata, che è il pasto più importante della giornata, bere un buon caffè al mattino attiva subito la nostra testa e ci rende pronti ad affrontare la giornata.
Ogni caffè infatti ha una funzione diversa: c’è il caffè che si prende dopo pranzo per avviare la digestione, c’è quello che si prende a metà mattina per mantenere la concentrazione, c’è poi quello del pomeriggio da gustare in compagnia come scusa per scambiare due parole.
Il caffè del risveglio è quello forse più importante, perché accorda l’umore di tutto il giorno che deve venire.
2. Puoi scoprire il fantastico mondo della cultura del caffè: è sconfinato.
Esiste letteralmente un mondo di fragranze e tipologie di caffè macinato da scoprire e che aspetta solo che tu ti incuriosisca. Appassionarsi alla bevanda del caffè significa intraprendere un viaggio che ti porterà in giro per tutto il globo, per assaporare diverse fragranze e tipologie, che col tempo imparerai a conoscere e apprezzare per degustare al meglio la tua bevanda preferita.
La cultura del caffè è paragonabile a quella enologica, fatta sia di studi che riguardano le proprietà organolettiche, che di abbinamenti gastronomici per rendere l’esperienza il più sublime possibile.
3. Nessuno può prepararti il tuo caffè ideale meglio di te.
Imparare a preparare il proprio caffè con la macchina da caffè espresso per la casa è anche la strada più rapida per avere esattamente il caffè che si desidera. Avere il controllo della preparazione ci consente ad esempio di regolare la pressione tra i 15 bar e i 19 bar, per gestire in prima persona la fase di estrazione e quindi il caffè che andremo a bere.
Inoltre, mettere mano sulla propria macchina per il caffè significa avere la certezza per esempio di avere la giusta attenzione nei confronti della manutenzione necessaria dopo ogni utilizzo.
Questo perché ovviamente anche le migliori macchine da caffè se non godono di pulizia frequente possono poi andare a peggiorare la qualità della bevanda che andranno a preparare.
4. Una macchina per espresso in casa è una scelta ecologica.
Scegliere una macchina da caffè espresso per la casa che non sia super automatica, ovvero che prepara il caffè a capsule, è oltretutto una scelta ecologica.
Chiaramente tutto ciò che riguarda questo modo di preparare l’espresso è più inquinante, basta prendere in considerazione il fatto che per produrre la stessa cialda logicamente vengono disperse nell’ambiente sostanze inquinanti.
Senza considerare che poi la capsula stessa, una volta usata, rappresenta lei stessa un elemento inquinante e non riciclabile. Il consumatore che sceglie di acquistare una macchina di alta qualità per prepararsi il caffè a regola d’arte in casa è di fatti un consumatore consapevole: sceglie quello che gli piace di più.
Ha quindi senso che nella consapevolezza ci sia anche un aspetto di attenzione alla propria impronta ecologica sul pianeta.
5. Una macchina da caffè espresso per la casa crea occasioni conviviali.
Il momento del caffè è anche e soprattutto una pratica conviviale, noi italiani lo sappiamo più che bene.
Il caffè è una bevanda da condividere, durante la quale si scambiano discorsi e si gode di una breve pausa di qualità dalla quotidianità pressante.
Avere in casa una macchina da caffè professionale significa avere un pretesto di grandissima eleganza per trascorrere del tempo di qualità con i propri ospiti e commensali.
6. Una bella macchina da caffè può anche arredare.
Avere una macchina da caffè di alta qualità significa, se la scelta è fatta con criterio, arredare casa con un pezzo di design, arricchire la propria cucina creando un angolo caffè elegante e conviviale.
In questo senso dunque stiamo parlando del design di questo tipo di macchine. Le macchine da caffè automatiche, come anche quelle super automatiche, cercano di perseguire delle linee e delle forme più moderne e futuristiche.
Chiaramente però il loro design è strettamente legato alle loro funzioni, per cui quella che oggi potrebbe sembrarci una caratteristica avveniristica domani potrebbe già essere considerata vecchia, e quindi di conseguenza il design della macchina risulterebbe invecchiato con lei.
Basta per esempio pensare al fatto che fino all’avvento del touch screen tutti i modelli avevano i tasti, mentre ora quasi tutte implementano questo tipo di tecnologia. E sempre restando nello stesso esempio: basta un modello di dieci anni fa ( ti basta fare un paragone con i telefonini ormai diventati smartphone) per rendersi conto di quanto il touch screen sia migliorato di anno in anno, facendo subito percepire vecchio un modello precedente.
7. Le macchine manuali Pontevecchio sono pezzi artigianali.
Invece avere in casa una macchina per caffè espresso manuale a leva, come quelle Pontevecchio, rappresenta un investimento in termini di design che non perde mai di valore con il passare del tempo.
Le linee dei nostri modelli sono classicamente eleganti e armoniche, e le forme hanno delle finiture che le rendono di pregio. Ogni macchina a leva Pontevecchio infatti è considerabile a tutti gli effetti un’opera d’arte artigianale, dato viene assemblata manualmente da personale artigiano altamente qualificato. Non a caso si può dire che non esistano due modelli di macchine a leva Pontevecchio esattamente identici, perché essendo artigianali differiscono nei piccoli dettagli frutto dell’assemblaggio manuale.
Con la pratica le macchine manuali diventano più rapide.
Un errore comune è quello di credere che scegliere una macchina manuale allunghi le tempistiche al mattino riguardo alla colazione e alla preparazione del caffè. È una nozione assolutamente sbagliata perché anzitutto la macchina manuale, come i nostri modelli, hanno un tasto di accensione che le mette in operatività in brevissimo tempo, per cui dopo nove minuti dall’accensione si può già gustare il proprio espresso perfetto, dopo aver messo l’acqua in temperatura ottimale ed aver preparato il caffè macinato.
Una macchina manuale regala anche l’esperienza di estrazione.
Non ci sono paragoni nell’esperienza di preparazione e degustazione del caffè, se si parla di macchine a estrazione manuale, perché richiamano la tradizione originaria e la riportano al giorno d’oggi in tutta la sua grazia, portandocela in una deliziosa tazzina di bevanda scura e fumante.
Scegli anche tu di arricchire non solo la tua esperienza del caffè, ma anche l’arredo della tua cucina, visitando il nostro sito e trovando il modello di macchina per espresso manuale più adatta a te, tra diverse linee eleganti e variazioni cromatiche.