Stai cercando una macchina caffè di lusso per abbellire il tuo angolo caffè o per fare un regalo ricercato?
Le macchine caffè Pontevecchio sono la risposta ideale alla tua ricerca perché sono realizzate con materiali di prima qualità, sono prodotti artigianali e hanno incisioni fatte a mano. Tra le nostre proposte abbiamo addirittura un modello color oro, realizzato mediante doratura a 24 carati.
Le luxury coffee machine sono prodotti pregiati che arredano ogni ambiente con grande stile, rendendo ogni angolo unico e affascinante. Si tratta di macchine caffè ricercate e particolari destinate agli amanti del bello e del lusso. Oltre all’aspetto curato nei minimi dettagli, sono estremamente funzionali e preparano un espresso delizioso.
In genere, infatti, uniscono gusto e design ad un funzionamento perfettamente calibrato.
Essendo prodotti di nicchia, destinati ad un mercato non di massa, hanno costi più elevati ma completamente giustificati dalla scelta dei materiali, dalla lavorazione e dalla resistenza.
La fase di produzione è più impegnativa poiché la realizzazione artigianale richiede grande esperienza e competenze specifiche.
La nostra azienda ha deciso di orientarsi fin da subito verso una produzione di macchine da caffè di lusso e professionali, offrendo prodotti perfetti sotto ogni punto di vista. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare macchine da caffè in grado di produrre un espresso pieno, ricco e dalle proprietà organolettiche intense. E questo si può fare solo utilizzando le migliori materie prime, come l’acciaio e l’ottone, e affidandosi a un team esperto e altamente qualificato.
Dalla ricerca e dall’impegno, nascono le nostre macchine da caffè di lusso, talmente belle da poter essere definite vere e proprie opere d’arte. Andiamo a scoprirle insieme.
Le macchine da caffè lusso di Pontevecchio
Noi di Pontevecchio abbiamo deciso di produrre macchine da caffè Lusso perché crediamo nel valore aggiunto di questi prodotti.
Ogni modello Pontevecchio, infatti, è creato in modo artigianale con materiali di altissima qualità. Ottone e acciaio garantiscono ai nostri clienti prodotti duraturi e resistenti, frutto della migliore tradizione Made in Italy.
Le nostre macchine da caffè sono tutte progettate per i veri coffee lover, in grado di cogliere appieno la qualità delle nostre creazioni.
L’offerta Pontevecchio comprende tre modelli di macchine da caffè Lusso: Export, Lusso I e Lusso II. Te le descriviamo in maniera più approfondita.
Macchina da caffè lusso Pontevecchio modello Export
Il modello Export è la macchina da caffè di Pontevecchio di dimensioni più compatte. È caratterizzata da un design snello e lineare e può essere inserita in ogni tipo di ambiente domestico. La consigliamo anche per gli studi professionali e per gli ambienti di lavoro in cui il momento del caffè vuole essere una pausa per ricaricare le energie e ripartire alla grande.
Disponibile in varie tonalità che ne esaltano il lato vintage, moderno o classico, si abbina con ogni tipo di arredo.
Uno dei fiori all’occhiello della nostra azienda è Export dorato, la versione della macchina caffè Pontevecchio nella colorazione dorata. A differenza delle altre tipologie Export, questo modello subisce due trattamenti molto particolari: la doratura a 24 carati e la cubicatura.
Il trattamento galvanico di doratura con oro 24K sull’ottone e l’acciaio impreziosisce il macchinario, dandogli un aspetto solido ed elegante. Grazie alla cubicatura, un processo di colorazione tridimensionale delle parti plastiche e della bachelite, il prodotto diventa interamente color oro.
Il gruppo erogatore e la coppa portafiltro sono realizzati in fusione di ottone dorato. Anche per lo scaldatazze in acciaio inox è stato utilizzato il processo di doratura.
Il manico della leva, il pressino e la parte superiore della macchina sono realizzati in bachelite con la decorazione in legno.
Insomma una vera chicca per chi è alla ricerca di una macchina caffè di lusso funzionale e di piccole dimensioni.
Macchina da caffè lusso Pontevecchio modello Lusso I
La macchina da caffè Lusso ad un gruppo è completamente realizzata in ottone e acciaio inox. Ha linee eleganti e vintage, che ricordano le macchine da caffè delle prime caffetterie nate in Italia.
Ogni macchina è curata nei minimi dettagli, dal gruppo erogatore fino al manometro per il controllo della pressione dell’acqua all’interno della caldaia.
Il modello Lusso I è dotato di un solo gruppo erogatore e può essere utilizzato per preparare due tazze di caffè contemporaneamente. A seconda delle preferenze, dispone sia del filtro per il caffè in polvere che di quello per le cialde che vengono consegnati in dotazione con la macchina.
Il funzionamento completamente meccanico assicura una grande resistenza all’usura e al tempo, senza il rischio di guasti elettrici continui. La macchina è adatta ad un uso prolungato e può essere tenuta in funzione anche tutta la giornata. Il modello Lusso, infatti, ha la capacità di interrompere l’alimentazione e andare in stop quando raggiunge la pressione ideale per l’estrazione. In questo modo si evitano surriscaldamenti e sprechi di corrente elettrica.
Questa funzionalità la rende adatta sia all’uso domestico che alle piccole realtà ricettive che non hanno bisogno di servire troppi clienti nello stesso momento. Può essere posizionata nella sala colazione di un bed and breakfast, nei piccoli ristoranti o negli hotel che intendono offrire un delizioso caffè espresso ai propri ospiti.
Le uniche componenti elettriche del modello Lusso sono il sondino e le spie luminose per il controllo della pressione e del livello minimo dell’acqua.
La macchina è dotata anche della lancia per il vapore per montare il latte ad arte, per cui può essere utilizzata anche come macchina per fare il cappuccino.
Mentre, con la lancia per l’erogazione dell’acqua calda, si possono preprare tutti i tipi di bevande calde all’istante.
Macchina da caffè lusso Pontevecchio modello Lusso II
La macchina da caffè Lusso a 2 gruppi è la più preziosa che proponiamo ai nostri clienti. Dotata di due gruppi erogatori, può essere impiegata per la preparazione di quattro tazze di caffè contemporaneamente, senza che gli ospiti debbano attendere il loro turno per degustare il loro espresso.
È un modello indicato per gli alberghi, le case vacanze, i ristoranti e le piccole strutture ricettive in genere. Oltre ad essere un macchinario estremamente robusto e funzionale, permette di offrire una vera e propria esperienza sensoriale ai clienti, facendoli sentire coccolati e accolti con cura.
Disponibile in diverse tonalità cromatiche, come bianco, inox, nero, rosso e tabacco, può essere posizionata sia in contesti moderni che classici.
Caratterizzata da un design elegante, è impreziosita da elementi ricercati e utili come il manometro e il pressostato. La macchina caffè Lusso a due gruppi è realizzata interamente in acciaio e ottone, metalli preziosi e resistenti che garantiscono la massima durata della macchina.
Ogni modello è creato a mano da esperti artigiani, per cui ogni cliente porta a casa una vera e propria opera d’arte, unica e irripetibile.
A differenza del modello Lusso a un gruppo, l’acqua si distribuisce su due gruppi erogatori grazie alla piastra cromata dietro alla quale si celano i canali destinati all’erogazione.
I filtri in dotazione permettono di utilizzare sia la polvere che il caffè in cialde e possono essere utilizzati sia per la preparazione di una tazza di caffè che per due.
Il manometro consente di controllare la pressione dell’acqua ed estrarre in ogni momento un caffè dalle proprietà organolettiche uniche. La macchina può essere lasciata in funzione, senza che si verifichino rotture o surriscaldamenti. Grazie ad un dispositivo automatico, infatti, in caso di caldaia vuota si interrompe il riscaldamento dell’acqua.
Perché scegliere una macchina da caffè lusso
Chi non ha una cultura approfondita sul caffè può essere portato a pensare che l’acquisto di una macchina caffè professionale di lusso sia solo un capriccio.
Ma questa è proprio l’idea che accomuna le persone inesperte.
Una caffettiera di lusso si riconosce, innanzitutto, dal sapore del caffè: intenso, dalle note sfumate, cremoso e dall’aroma perfetto dal punto di vista organolettico.
Per ottenere un risultato del genere, uno delle caratteristiche a cui fare attenzione è la temperatura a cui possono arrivare le macchine da caffè.
La maggior parte di quelle economiche non raggiunge nemmeno il punto di ebollizione dell’acqua e, nel tempo, diminuisce ancora di più la sua efficacia.
Una macchina da caffè manuale di lusso, invece, arriva alla temperatura ideale di infusione, riuscendo ad estrarre ogni singola nota aromatica del caffè.
Le macchine da caffè più pregiate, inoltre, funzionano proprio come le macchine caffè da bar, aggiungendo sapore ad ogni passaggio. Durante la fioritura, la CO2 contenuta nel caffè perde la sua forza. Mentre gli impulsi arricchiscono l’aroma del caffè.
Le tempistiche d’infusione e la pressatura migliorano il processo di estrazione rendendo il gusto del caffè più ricco di gusto.
Questi sono i motivi principali per cui si dovrebbe preferire una macchina da caffè di lusso, ma ce ne sono anche altri.
Un prodotto di Lusso in genere non si rovina durante il lavaggio e le parti possono essere pulite in lavastoviglie senza nessun rischio. Anche il filtro può essere lavato con acqua in modo che non si formino residui o incrostazioni.
Grazie alla lancia del vapore si può montare il latte in maniera perfetta proprio come si fa con la macchina per fare il cappuccino. La schiuma, infatti, risulta ariosa e densa esattamente uguale a quella del bar.
Scopriamo quali variabili incidono sul costo della macchina caffè.
Cosa c’è dietro il costo di una macchina da caffè espresso lussuosa
Una macchina da caffè lussuosa ha un prezzo più elevato rispetto alle macchine da caffè commerciali. In genere, il costo viene fuori prendendo in considerazione alcuni parametri fondamentali come l’alto costo dei materiali, la domanda bassa e, di conseguenza, la lavorazione artigianale, infine, la ricerca e il lavoro sul marchio.
Ora ti spiegheremo nel dettaglio come influiscono sul prezzo questi fattori e quanto incidono sulla qualità del prodotto.
Materiali
Acquistare una macchina caffè di lusso non è un capriccio ma un investimento durevole su un oggetto di uso quotidiano.
Esistono diverse macchine da caffè economiche, prodotte con materiali scadenti e difficili da riparare. Ma che senso ha fare un acquisto del genere?
La selezione dei materiali è uno dei fattori che incide maggiormente sul prezzo di una macchina da caffè. Migliori sono i materiali, maggiore è la probabilità che durino nel tempo.
La nostra azienda ha scelto di lavorare solo con materie prime di ottima qualità, come ottone e acciaio, in modo che le macchine da caffè resistano al tempo e non vengano danneggiate dall’usura.
Per quanto riguarda le componenti e le parti della macchina, è fondamentale capire che si tratta di prodotti particolari. Le parti per pressurizzare e proiettare l’acqua non sono prodotti commerciali soprattutto se si sceglie di degustare un caffè eccellente.
Lo stesso discorso vale per il gruppo infusore e il blocco termico, elementi ricercati e costosi che influiscono sia sulla qualità della macchina da caffè che sulla sua durata.
Domanda non elevata
Quante sono le persone che cercano una macchina da caffè di lusso?
Le luxury coffee machine sono un prodotto di nicchia per le quali si ha poca richiesta. Di conseguenza, la concorrenza è bassa e i prezzi sono più alti.
Molte persone infatti sono disposte a spendere cifre importanti per gli elettrodomestici di grandi dimensioni come frigoriferi e lavatrici ma sono più restie ad investire su elettrodomestici di piccole dimensioni.
Per questo motivo non esistono molte aziende che producono macchine da caffè di lusso e questo le rende più rare.
Branding
Il lavoro sul branding riguarda tutte le aziende e, per forza di cose, incide sul prezzo del singolo prodotto. Ogni marchio si propone per le caratteristiche che lo contraddistinguono e sulle quali investe di più.
Per cui sarai tu a valutare cosa stai cercando e che tipo di macchina desideri per creare il tuo angolo caffè.
Oltre all’investimento sul brand, i produttori macchine da caffè impiegano molte risorse anche nella ricerca, cercando di realizzare prodotti di tendenza ed efficienti nello stesso tempo.
Il marchio Pontevecchio, ad esempio, si contraddistingue per l’artigianalità della lavorazione e per la qualità dell’espresso che si ottiene con le macchine da caffè a leva.
Ci sono realtà, invece, che preferiscono investire sul design, altre sul marketing, altre ancora sulle finiture.
A seconda del tipo di lavoro, il costo della macchina caffè potrà essere maggiore.
Manodopera
A differenza delle macchine da caffè economiche, caratterizzate da pezzi standard e produzione seriale, le macchine da caffè di lusso si contraddistinguono per l’artigianalità della lavorazione.
Noi di Pontevecchio abbiamo deciso di lavorare diversamente rispetto all’andamento del mercato globale completamente indirizzato su una produzione di massa, in cui ogni prodotto è identico all’altro. Ci siamo orientati su una produzione totalmente artigianale, proponendo macchine da caffè professionali e ricercate.
Ogni macchina a leva che viene costruita e assemblata nei nostri laboratori è frutto del lavoro di uno staff selezionato e professionale, altamente qualificato. Ogni pezzo può essere considerato una forma d’arte, in cui possono essere riscontrate le asimmetrie che caratterizzano i prodotti creati a mano.
La garanzia di artigianalità è anche nel sigillo del brand, impresso a mano su tutti i nostri modelli.Ora sai cosa contraddistingue una macchina caffè di lusso e quali sono i suoi punti di forza. Scopri le macchine da caffè a leva Pontevecchio e arricchisci la tua casa con un oggetto pregiato e di grande valore.