La crema al caffè senza panna è un dessert goloso, da consumare in qualsiasi momento della giornata.
Capita spesso di rinunciare al piacere della crema di caffè nella versione classica perché è troppo calorica e non si può certo farne abuso. Inoltre la crema di caffè fredda con panna non è adatta agli intolleranti al lattosio, che la vedono ogni giorno dietro al bancone del bar ma non possono nemmeno assaggiarla.
La versione che ti consigliamo della crema caffè senza panna è adatta a chi vuole fare attenzione alla linea, perché non contiene grassi. Ed è un piacere per chi non tollera il lattosio poiché la panna può essere sostituita da bevande senza lattosio o dall’acqua.
Inoltre con la nostra ricetta, potrai prepararti una gustosa merenda anche fuori stagione, quando la crema caffè inizia a scomparire dai menù del bar.
Ora vediamo insieme come preparare in casa una crema di caffè senza panna densa e cremosa come quella del bar.
Come preparare la crema al caffè senza panna: consigli preliminari
Come ti abbiamo già anticipato, la ricetta che stiamo per svelarti ha il merito di mettere d’accordo tutti: sia coloro che hanno voglia di una pausa super golosa, sia quelli che la vorrebbero tanto ma non possono, vuoi perché sono intolleranti al lattosio, vuoi perché stanno seguendo una dieta restrittiva.
Proprio perché ci intendiamo di caffè, conosciamo molto bene le potenzialità “caloriche” di questa bevanda: è sufficiente aggiungerci un po’ di crema per ottenere in cambio una merenda (o perfino una colazione!) energica e squisita. D’altro canto, se il caffè non è buono, non c’è aggiunta di crema che tenga.
Ecco perché, prima di svelarti come si fa la crema al caffè senza panna, ci teniamo a raccomandarti di prestare molta attenzione a come prepari la bevanda insieme alla quale andrai a servirla, vale a dire il caffè. Affinché sia all’altezza della crema, infatti, non dovresti accontentarti di una preparazione qualunque, bensì esigere il meglio.
E cosa c’è di meglio di un caffè preparato con una macchina a leva professionale? Sfruttando uno di questi strumenti, infatti, avrai la certezza di gustare una bevanda preparata come si deve, in grado di assicurarti il 100% del suo aroma. Del resto concorderai anche tu sul fatto che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta.
E quale modo migliore di trovarla, se non quello di visionare il nostro catalogo e scoprire la macchina da caffè adatta a te? Solo in questo modo, infatti, potrai contare su un caffè preparato a regola d’arte, da accompagnare felicemente con una squisita crema al caffè senza panna.
La ricetta della crema al caffè senza panna
Ora che sai come si prepara un caffè come si deve, vediamo di scendere nel vivo della ricetta della crema senza panna che, come scoprirai a breve, prevede una preparazione semplice e alla portata di chiunque. La prima cosa da fare, ad ogni modo, consiste nel procurarsi i seguenti ingredienti:
- 120 ml di acqua freddissima, quasi ghiacciata;
- 2 cucchiaini di caffè solubile;
- 5 cucchiaini di zucchero (o, in alternativa, qualche goccia di dolcificante).
Procurati una ciotola capiente, preferibilmente in vetro o in acciaio, nella quale andrai a mescolare insieme il caffè solubile e lo zucchero. Aggiungi poi l’acqua e, con l’aiuto di un frullino, monta il tutto ad alta velocità per almeno un paio di minuti. Dopo un po’ inizierai a osservare la formazione di una schiuma soffice, che diverrà via via sempre più densa.
A quel punto, quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, sarà pronta per essere servita, accompagnata da una buona tazza di caffè preparata con la tua macchina a leva. Per un risultato ancora più goloso, puoi decorare la tua crema con qualche pralina al caffè o, in alternativa, con una spruzzata di cacao amaro.
Il modo migliore di conservarla, invece, consiste nel tenerla in freezer per non più di qualche giorno, servendola successivamente come una crema fredda al cucchiaio o come ingrediente goloso da aggiungere alla tua tazza di caffè. Il consiglio migliore, ad ogni modo, è quello di servirla e consumarla appena fatta.
Conclusione
La nostra ricetta della crema al caffè senza panna è la dimostrazione del fatto che, se hai voglia di uno sfizio goloso, non devi necessariamente sentirti in colpa per le calorie accumulate, né rinunciarvi del tutto a causa di un’eventuale intolleranza al lattosio.
Come ti abbiamo ampiamente dimostrato, infatti, esistono preparazioni squisite che puoi goderti senza alcun problema, assaporando il loro sapore in piena libertà, certo del fatto che ti stai soltanto facendo del bene.
E il merito di tutto questo è sicuramente del caffè, la nostra bevanda preferita in assoluto. Le ricette che si possono preparare con l’ausilio di questo ingrediente sono infatti tantissime, una più buona dell’altra. E, ottenendo il caffè con una delle nostre macchine a leva, qualsiasi dolce deciderai di fare risulterà ancora più buono, forte di un aroma speciale che solo le nostre macchine ti sanno garantire.