Ti è mai capitato di bere una tazza di caffè di cicoria? Molto probabilmente no. E, altrettanto probabilmente, avrai già iniziato a storcere il naso. Pensare che sia possibile sostituire i tuoi amatissimi chicchi di caffè con la radice di cicoria tostata, effettivamente, suona un po’ come una considerazione blasfema: una vera e propria offesa alla tua bevanda preferita.
Eppure, noi che c’intendiamo di caffè, possiamo assicurarti che il caffè alla cicoria non solo ha un sapore squisito, ma presenta anche una serie di proprietà benefiche che lo rendono un rimedio eccellente per numerosi disturbi. Quindi, senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire insieme cos’è e come si prepara il caffè di cicoria, i vantaggi che è in grado di offrire e, soprattutto, di cosa sa.
Cos’è il caffè di cicoria
La storia del caffè di cicoria risale alla Francia del XIX secolo. Si racconta infatti che, in quel periodo, la nazione venne colpita da una grave carestia di caffè: situazione che spinse i francesi a cercare un ingrediente alternativo con il quale prepararsi l’amata bevanda.
La scelta ricadde quindi sulle radici di cicoria che, incredibilmente, riuscirono a sostituire egregiamente i classici e allora introvabili chicchi di caffè. Quello che doveva essere soltanto un rimedio d’emergenza venne tuttavia riproposto durante gli anni della Guerra Civile americana, più precisamente a New Orleans, dove i traffici commerciali di caffè erano stati interrotti.
Nel giro di breve tempo, il caffè alla cicoria cominciò a essere sempre più apprezzato, anche in virtù del suo aroma peculiare: un mix di caffè addolcito da note legnose e al sapore di nocciola. Ciò rese il caffè di cicoria sempre più popolare, fino al punto di essere considerato una “bevanda ufficiale”: un’originale e intrigante alternativa al caffè tradizionale, a patto ovviamente di sapere come prepararlo.
Come preparare il caffè di cicoria
Uno dei principali vantaggi del caffè di cicoria è il fatto di essere disponibile nei classici formati: in grani, macinato e solubile. Ciò sgnifica che puoi prepararlo né più né meno come fai il caffè normale.
Il nostro consiglio è ovviamente quello di farlo con l’aiuto di una delle nostre macchine a leva che, grazie alla loro grande versatilità, si adattano molto bene a qualsiasi tipo di miscela, esaltandone al massimo le note aromatiche.
Del resto non è certo un segreto il fatto che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta. E, visto il sapore peculiare del caffè di cicoria, ti ci vuole una macchinetta in grado di fartelo assaporare al massimo della sua potenza! Quindi scopri la macchina da caffè adatta a te consultando il nostro catalogo, e goditi tutti i numerosi benefici di questa inedita bevanda.
Benefici del caffè di cicoria
Come ti abbiamo già anticipato, a rendere speciale il caffè di cicoria non è tanto il suo aroma peculiare (per quanto squisito sia!), bensì gli innumerevoli benefici che è in grado di procurare all’organismo.
Quello principale, ad esempio, ha a che fare con la naturale assenza di caffeina che contraddistingue questo caffè, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Ma il caffè di cicoria non si limita solo a questo, in quanto:
- la cicoria contiene inulina, una fibra solubile che funge da prebiotico e favorisce la crescita di batteri benefici nell’intestino, andando così a migliorare la salute digestiva e a rafforzare il sistema immunitario;
- alcuni studi suggeriscono che l’inulina presente nella cicoria possa aiutare a migliorare la regolazione del glucosio nel sangue, rendendola utile per chi soffre di un eccesso di zucchero nel sangue o per chi è a rischio di diabete;
- la cicoria è anche ricca di antiossidanti, che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi e possono contribuire a ridurre il rischio di alcune malattie croniche;
- alcune ricerche suggeriscono che la cicoria possa sostenere la salute del fegato grazie alle sue proprietà depurative e protettive;
- gli estratti di cicoria hanno mostrato potenziali effetti anti – infiammatori, che potrebbero aiutare a ridurre le infiammazioni in atto.
Ciò detto, come per tutte le cose, è sempre bene non esagerare. Il fatto che il caffè di cicoria ti garantisca tutti questi benefici, infatti, non rappresenta comunque una buona ragione per trasormarlo in un’abitudine fissa.
Tanto per farti un esempio, proprio perché è in grado di aumentare le secrezioni gastriche, il suo consumo continuo potrebbe provocare, alla lunga, gastriti e/o ulcere. Per non parlare poi del fatto che la sua assunzione dovrebbe essere tassativamente vietata alle donne in gravidanza, in quanto questo caffè ha il potere di stimolare le contrazioni uterine. Per finire, vi sono anche persone allergiche alla cicoria che, di conseguenza, dovrebbero evitare come la peste il suo caffè.
Conclusione
Come dovresti ormai aver capito, il caffè di cicoria non rappresenta certo un sostitutivo del tradizionale (e irrinunciabile!) espresso, bensì una bevanda alternativa da concedersi di tanto in tanto, magari quanto vuoi stupire i tuoi ospiti con una sopresa a fine pasto.
Così facendo, infatti, potrai goderti tutti i benefici di questo peculiare caffè senza rischiare effetti collaterali ma, cosa altrettanto importante, non ti stancherai mai del suo aroma particolare, considerandolo sempre una piacevole eccezione alle tue abitudini.
Tutto questo, ovviamente, nell’ottica di una preparazione eseguita come si deve, vale a dire con l’aiuto di una macchina a leva: l’unico strumento che, lo ribadiamo, è in grado di esaltare al massimo il sapore distintivo del caffè di cicoria.