L’affogato al caffè rappresenta una tentazione irresistibile per tutti gli amanti di questa bevanda. Del resto, con l’arrivo della stagione estiva e dell’ormai onnipresente anticiclone africano, la classica tazzina di caffè bollente inizia inevitabilmente a perdere il suo fascino.
Per quanto il caffè della mattina sia sacro, infatti, già a metà giornata, quando il caldo raggiunge il proprio apice, iniziamo ad avvertire il bisogno di rigenerarci con una bella bevanda fresca, magari a base di caffè. E cosa c’è, di meglio, di un delizioso affogato freddo al gusto della nostra bevanda preferita?
E il bello è che per gustarlo non devi necessariamente recarti in gelateria, in quanto la sua preparazione è molto più facile e veloce di quanto tu possa immaginare. Non ci credi? E allora prosegui con la lettura, perché stiamo per svelarti la ricetta dell’affogato al caffè!
Affogato al caffè: la ricetta base
Questa prima ricetta che ti proponiamo è quella più facile e tradizionale. Il bello dell’affogato al caffè, infatti, è dato dalla sua piacevole versatilità, che ti consente di arricchirlo con numerosi ingredienti, scelti in base al tuo gusto e alle tue preferenze.
Prima di addentrarci nella preparazione delle varianti, ad ogni modo, vediamo come prima cosa quali sono gli ingredienti della ricetta dell’affogato al caffè, pensati in questo caso per 2 persone:
- 200 g di gelato;
- 2 tazzine di caffè espresso amaro;
- panna per dolci;
- scaglie di cioccolato.
Per quanto riguarda il primo ingrediente, ossia il gelato, sei libero di scegliere il gusto che ti piace di più. Per tradizione, vengono solitamente impiegati il fiordilatte e la vaniglia, ma anche la crema e la nocciola.
Se sei una persona particolarmente golosa, invece, puoi buttarti direttamente sul cioccolato. L’unico gusto che ti consigliamo di evitare, paradossalmente, è proprio il caffè, in quanto “il troppo stroppia”. Una volta che avrai stabilito il gusto del tuo gelato, pertanto, dovrai procedere in questa maniera:
- prepara il caffè espresso e, nel frattempo, inserisci due palline di gelato all’interno di una coppetta o un bicchiere;
- monta la panna per dolci;
- quando il caffè è pronto, versalo caldo direttamente sul gelato;
- guarnisci il tutto con un ciuffo di panna montata e qualche scaglia di cioccolato.
Come puoi vedere tu stesso, si tratta di una ricetta facile e veloce, che puoi preparare in qualsiasi momento della giornata: perfino la mattina prima di andare al lavoro. E il bello è che siamo soltanto all’inizio, in quanto l’affogato al caffè può essere arricchito con ingredienti ancora più golosi!
Affogato al caffè: la ricetta con il liquore
Questa seconda ricetta dell’affogato al caffè è riservata ai veri intenditori. Noi stessi, che c’intendiamo di caffè, quando l’abbiamo assaggiata abbiamo sperimentato un autentico nirvana, proprio per merito del suo ingredienti segreto, vale a dire il liquore. Ma andiamo con ordine e vediamo, come prima cosa, gli ingredienti che servono per prepararla:
- 4 palline di gelato alla vaniglia;
- 4 tazzine di caffè espresso amaro;
- 2 bicchierini di liquore all’amaretto, grappa, o Nocino.
Una volta che ti sarai procurato gli ingredienti, come prima cosa devi sistemare la 4 tazzine di caffè su altrettanti piattini, riempiendo ciascuna con una pallina di gelato. A quel punto versaci sopra un goccio del liquore che hai scelto e, nel frattempo, prepara il caffè.
Quando sarà pronto, versa anche quello nelle tazzine e, in men che non si dica, avrai ottenuto un affogato al caffè particolarmente raffinato, perfetto per un inedito aperitivo estivo.
Affogato al caffè e al mascarpone: la ricetta per i più golosi
Questa terza e ultima ricetta è pensata per le persone particolarmente golose, in quanto prevede l’aggiunta del mascarpone. Essendo più “calorica” delle altre, l’affogato al caffè che ne deriva risulta perfetto per una gustosa merenda, ottima anche per i bambini. Per prepararlo, pertanto, dovrai procurarti:
- 150 g di panna fresca liquida;
- 150 g di mascarpone (o ricotta);
- 30 g di zucchero a velo;
- 30 g di caffè (per l’affogato vero e proprio).
In aggiunta a questi, ti serviranno anche degli ingredienti a parte per preparare la crema al caffè, vale a dire:
- 40 g di caffè solubile;
- 250 ml di acqua molto fredda;
- 200 g di zucchero semolato.
Come prima cosa, devi preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, monta la panna a neve con l’aiuto delle fruste. In una ciotola, ammorbidisci il mascarpone l’aggiunta dello zucchero a velo, aggiungi il caffè freddo e mescola il tutto con uno sbattitore, fino a ottenere un composto omogeneo. A quel punto, incorpora poco alla volta la panna montata a neve, aiutandoti con una spatola.
Fatto questo, puoi preparare la crema al caffè, mescolando gli ingredienti che ti sei precedentemente procurato con l’aiuto di uno sbattitore, fino a ottenere una soluzione morbida e spumosa, che dovrai conservare in frigo per 1 ora.
Allo scadere del tempo, prepara le coppette, all’interno delle quali inserirai la crema al caffè e l’affogato con il mascarpone. Per un risultato ottimale, puoi sbizzarrirti a decorare il tutto con granella di cioccolato, che renderà il tuo affogato al caffè ancora più irresistibile!
Il segreto per preparare un ottimo affogato al caffè
Le tre ricette che ti abbiamo proposto presentano tutte un elemento in comune, vale a dire l’ingrediente fondamentale, in mancanza del quale non sarebbe possibile prepararle: il caffè! Per quanto possa sembrare scontato, infatti, è bene ribadire che la bontà del tuo affogato dipende tutta dalla bontà del caffè che, a sua volta, dipende da come lo prepari.
Ed eccoci quindi arrivati al vero segreto di tutte le ricette che ti abbiamo presentato, vale a dire al fatto che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta. Una macchina che non si limiti a erogarti la tua bevanda preferita, ma che ti garantisca di assaporarla al 100% del suo sapore, conservandone intatto l’aroma e trattenendo tutti i principi nutritivi di cui è ricco.
Noi di Pontevecchio siamo specializzati nelle macchine a leva, che assicurano proprio queste caratteristiche. Pertanto, se il tuo obiettivo è quello di preparare un affogato eccellente, in grado di far leccare i baffi ai tuoi amici, non ti resta che consultare il nostro catalogo e scoprire la macchina da caffè adatta a te, abbracciando un nuovo modo di gustare la tua bevanda preferita.