Quando il caldo si fa duro, i duri iniziano a mangiare ghiaccioli. Per la precisione ghiaccioli al caffè: un vero e proprio toccasana contro l’afa e le temperature torride. Per godere di questo piacere, oltretutto, non c’è alcun bisogno di acquistare i ghiaccioli già confezionati, in quanto puoi provvedere tu stesso a prepararteli per conto tuo.
I ghiaccioli al caffè hanno infatti il merito di avere lo stesso sapore della tua bevanda preferita ma, allo stesso tempo, ti permetteranno di godere di un piacevole refrigerio, rendendosi così indispensabili per sopravvivere al soffocante caldo estivo.
E se ti stai chiedendo come si fa a prepararli, ti trovi nel posto giusto! In quest’articolo ti sveleremo infatti una serie di ricette golose dedicate proprio ai ghiaccioli al caffè che, da adesso in poi, potrai gustare ogni volta che lo desideri.
Ghiaccioli al caffè: la ricetta base
Partiamo subito con una ricetta facile facile, nonché leggera e “dietetica”: perfetta se vuoi gustarti un buon ghiacciolo al caffè senza avere sensi di colpa. Gli ingredienti che ti serviranno per prepararla, infatti, sono soltanto due:
- 400 ml di acqua;
- 6 tazzine di caffè.
Dopo aver preparato le 6 tazzine di caffè, dovrai semplicemente versarle in una brocca insieme all’acqua, mescolando il tutto fino a ottenere un colore perfettamente uniforme. Fatto questo, trasferisci il composto all’interno dei contenitori per i ghiaccioli, riponendoli nel freezer.
Ricorda che per poterli gustare belli freddi dovrai attendere 3 ore, terminate le quali potrai finalmente tirare fuori i tuoi ghiaccioli al caffè dal freezer e dividerli con i tuoi amici, all’insegna di una merenda fresca e leggera.
Come puoi intuire tu stesso, pertanto, questa ricetta è oggettivamente facilissima da preparare ed è pensata per le persone in cerca di uno spuntino davvero “light”, il cui unico obiettivo è quello di procurare sollievo dal gran caldo, a fronte di un ridottissimo apporto calorico. Le prossime ricette che ti suggeriremo, invece, sono decisamente più golose, per quanto anch’esse facilissime da preparare.
Ghiaccioli al caffè: la ricetta con la panna
Questa variante della ricetta dei ghiaccioli al caffè prevede l’aggiunta della panna fresca: un dolce e stuzzicante ingrediente pensato per renderli un po’ più cremosi e nutrienti. Per prepararla, pertanto, ti serviranno i seguenti ingredienti:
- 60 ml di caffè;
- 120 ml di panna fresca liquida;
- 50 ml di acqua;
- 100 g di zucchero.
La prima cosa che devi fare, anche in questo caso, è quella di preparare il caffè. Una volta che sarà pronto, zuccheralo subito e mettilo in frigorifero per farlo raffreddare. Quando avrà raggiunto il giusto grado di raffreddamento, versalo in una ciotola insieme alla panna e all’acqua, mescolando il tutto fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.
A quel punto, versalo negli stampini per i ghiaccioli e lasciali nel freezer per almeno 4 – 5 ore. Trascorso questo lasso di tempo, i tuoi fantastici ghiaccioli al caffè e alla panna saranno finalmente pronti per essere gustati!
Ricorda inoltre che, se non possiedi gli stampini per i ghiaccioli, puoi realizzarli tu stesso usando dei semplici bicchieri di carta, all’interno dei quali dovrai ovviamente inserire un bastoncino: un’alternativa semplice, ma dall’effetto assicurato.
La ricetta più golosa: i ghiaccioli al caffè e al cacao
Quest’ultima ricetta che ti proponiamo è pensata per i più golosi, in quanto prevede di preparare dei ghiaccioli al caffè dal sapore deliziosamente “cioccolatoso”. Pertanto, se hai voglia di concederti una freschissima coccola, inizia con il procurarti i seguenti ingredienti:
- 300 ml di caffè lungo;
- 100 ml di acqua;
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere;
- zucchero a piacere.
Come sempre, devi procedere con la preparazione del caffè, dolcificandolo a piacere. Se lo gradisci, puoi anche arricchirlo con il latte o la panna fresca (in sostituzione dell’acqua), rendendolo così ancora più cremoso. La cosa importante, tuttavia, è quella di aggiungere il cacao amaro quando il caffè è ancora caldo.
Dopo che l’avrai fatto raffreddare in frigorifero, dovrai semplicemente versare il caffè all’interno dei soliti stampini o bicchieri di carta, secondo le tue disponibilità. Metti il tutto in freezer e lascia trascorrere almeno 4 ore, al termine delle quali potrai finalmente gustare i tuoi squisiti ghiaccioli al caffè e al cacao.
Come puoi intuire tu stesso, quest’ultima ricetta rappresenta la più “calorica” in assoluto. Del resto, se necessiti di un carico di energia per risollevarti dal torpore causato dal caldo, questi sono senza alcun dubbio i ghiaccioli più adatti. Senza poi trascurare il fatto che, esattamente come quelli delle ricette precedenti, contengono l’ingrediente principale, quello che non può assolutamente mancare: il caffè.
Consiglio conclusivo: l’importanza di un buon caffè
Noi, che c’intendiamo di caffè, sappiamo benissimo quanto questa bevanda sia importante ai fini della riuscita delle tue ricette. Del resto, si chiamano “ghiaccioli al caffè” proprio per la presenza di questo ingrediente fondamentale, senza il quale non esisterebbero.
Questo è il motivo per cui da esso dipende l’effettiva buona riuscita della ricetta. Detto in altre parole: se il caffè non è buono, non lo saranno nemmeno i ghiaccioli. E qual è il segreto per goderti una tazza di caffè fatta come si deve? Molto semplicemente, quello di preparala nel modo corretto, con i mezzi più idonei. La verità, infatti, è che se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta, come ad esempio una macchina a leva.
Noi di Pontevecchio siamo specializzati proprio nella produzione di queste macchinette che, a differenza di quelle tradizionali, ti permettono di estrarre tutti i nutrimenti contenuti all’interno della miscela che hai scelto, mantenendo il suo aroma perfettamente inalterato.
Ciò significa che i tuoi ghiaccioli non solo avranno un sapore meravigliosamente intenso, ma assicureranno al tuo organismo l’apporto di tutte le sostanze nutritive contenute nel caffè, facendoti letteralmente fare il pieno di energia. Dunque che cosa aspetti? Sfoglia il nostro catalogo e scopri la macchina da caffè adatta a te: quella in grado di assicurarti l’espresso perfetto e, di conseguenza, anche dei ghiaccioli al caffè unici nel loro genere!