Lo zabaione è il classico dolce dal sapore di casa. Magari era la merenda di quando eri piccolo, oppure sei tu che ami deliziare i tuoi figli con questa squisita crema all’uovo. Sia come sia, nulla ti vieta di gustarla anche in età adulta, magari con l’aggiunta della tua bevanda preferita.
Lo zabaione al caffè rappresenta infatti una delle tante varianti di questo intramontabile dessert. Facile e veloce, si tratta di una ricetta alla portata di chiunque, che ti permetterà di assaporare questo dolce squisito in ogni momento della giornata.
Il suo bello, del resto, è proprio il fatto di funzionare sia come merenda energetica, sia in qualità di dessert di fine pasto, e perfino come colazione particolarmente golosa. Se già avverti l’acquolina in bocca, pertanto, non ti resta che proseguire con la lettura e scoprire insieme a noi come preparare il tuo fantastico zabaione al caffè!
Come preparare lo zabaione al caffè
La ricetta che stiamo per svelarti è pensata per un massimo di 4 persone. Starà poi a te aumentare o diminuire le dosi degli ingredienti a seconda del numero di commensali per cui vuoi preparare lo zabaione al caffè. Chiarito questo, pertanto, andiamo a vedere quali ingredienti ti serviranno:
- 2 o 3 tuorli d’uovo, a seconda di quanto lo vuoi abbondante;
- 100 g di zucchero;
- 2 tazze di caffè espresso.
Apparentemente, si tratta di ingredienti di facile reperibilità, ma vorremmo fare un piccolo appunto sulle due tazze di espresso. Noi, che ci intendiamo di caffè, ti consigliamo di prestare molta attenzione a quando lo prepari, accertandoti di farlo con gli strumenti giusti.
Del resto, non è certo un segreto il fatto che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta: un consiglio che vale ancora di più se l’espresso in questione verrà usato come l’ingrediente base di una ricetta.
Questo è il motivo per cui a Pontevecchio ci siamo specializzati nella produzione di macchine a leva: le uniche in grado di assicurarti un caffè ricco di principi nutritivi e dall’aroma piacevolmente intenso. Quindi non aspettare oltre: visita il nostro catalogo e scopri la macchina da caffè adatta a te, quella che fornirà l’ingrediente principale al tuo zabaione!
Una volta che avrai preparato le due tazze di espresso, dovrai lasciarle raffreddare. Nel frattempo, procurati una ciotola all’interno della quale sbattere i tuorli e lo zucchero con l’aiuto di una frusta, fino a ottenere un composto piacevolmente spumoso.
Fatto questo, aggiungi il caffè e trasferisci la crema ottenuta sopra un pentolino pieno d’acqua, facendola cuocere a bagnomaria e continuando a mescolarla. Assicurati che il suo aspetto appaia gonfio e denso e, quando ti riterrai soddisfatto, trasferisci lo zabaione al caffè nei bicchierini, per poi distribuirli ai tuoi ospiti.
Va da sé, naturalmente, che questa è la ricetta base: quella più semplice in assoluto da preparare. Eventuali varianti dipendono infatti dalle potenziali aggiunte con le quali la puoi arricchire, rendendola quindi ancora più gustosa. Andiamo quindi a scoprire insieme tutti i modi in cui puoi migliorare il tuo zabaione al caffè!
Aggiunte allo zabaione al caffè
Uno dei principali vantaggi dello zabaione al caffè è il fatto di essere una ricetta incredibilmente creativa, che ti permette di sfoggiare il tuo tocco personale arricchendola con uno o più ingredienti aggiuntivi.
Le nocciole, per esempio, rappresentano già un primo ingrediente aggiuntivo: se l’idea di usarle ti stuzzica, il consiglio è quello di triturarle e trasformarle in granella, che andrai poi a spargere direttamente sul tuo zabaione al caffè. Un discorso che puoi ovviamente applicare anche ad altre tipologie di granelle, come ad esempio quelle al cacao o alla cannella.
In alternativa, per una merenda davvero golosa, puoi servire lo zabaione al caffè insieme a qualche biscottino. La scelta dei biscotti da abbinare è a tua completa discrezione: ciò che conta è che si possano “pucciare” nella crema, all’insegna di un dessert che ti farà fare il pieno di energia!
In ultimo, nel caso in cui dovessi preparare lo zabaione al caffè durante la torrida stagione estiva, nulla ti vieta di trasformarlo in un delizioso dolce freddo. Per farlo, ti basterà arricchirlo con del ghiaccio, e otterrai il perfetto dessert da gustare in estate.
Conclusione
Dimmi come preferisci lo zabaione al caffè e ti dirò chi sei! Sembra il titolo di uno dei tanti test che si trovano online, mentre invece è la semplice verità. Come ti abbiamo ampiamente dimostrato, infatti, il bello di questo dolce è la possibilità di arricchirlo con una serie di ingredienti diversi, scelti in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze.
Ma la cosa più importante, l’ingrediente che accomuna tutte le varianti, nonché il principale responsabile del sapore finale dello zabaione è ovviamente il caffè. Da qui la necessità di prepararlo davvero bene, magari con l’aiuto di una delle nostre macchinette: le uniche in grado di assicurarti un caffè a regola d’arte, perfetto da usare come ingrediente base del tuo zabaione!