A chi di noi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di saltare la colazione? I motivi che ci portano a questa decisione possono essere numerosi: magari ci siamo svegliati tardi e dobbiamo correre al lavoro, oppure quel giorno ci sentiamo lo stomaco chiuso per via di un importante colloquio che dobbiamo affrontare in mattinata. O, più semplicemente, non siamo abituati a farla.
Qualunque sia la ragione, sappi che privarsi del primo pasto della giornata è profondamente sbagliato. La verità, infatti, è che non solo non dovresti mai saltare la colazione, ma sarebbe anche importante preparartene una che sia il più completa possibile, cominciando la giornata con un bel pieno di sostanze nutritive.
La colazione rappresenta infatti una sorta di “pieno di benzina”. Farne una completa e prendersi il giusto tempo per consumarla significa garantirti un corretto avvio di quella macchina fondamentale che è il tuo corpo.
Viceversa, trascurare questo importantissimo momento della giornata vuol dire privarsi dell’energia indispensabile per affrontarla. Chiarito questo, pertanto, andiamo a scoprire insieme cosa succede al tuo organismo quando salti la colazione.
Saltare la colazione fa bene o male?
Se i nutrizionisti sono concordi nell’affermare che la colazione rappresenti il pasto più importante della giornata, un motivo ci sarà. Mangiare al mattino significa infatti interrompere il digiuno notturno e iniziare a impostare il ciclo fame/sazietà che ti accompagnerà durante il resto del giorno. Sottolineiamo l’uso del verbo “mangiare”, in quanto la colazione dovrebbe sempre prevedere l’assunzione di cibo solido, onde evitare di soffrire di stanchezza e/o cali di zuccheri già a metà mattina.
Diciamo che mangiare appena svegli è soprattutto questione di buon senso: ti permette di arrivare a pranzo senza rischiare di svenire, ti evita le abbuffate di metà giornata e, in linea di massima, ti garantisce una migliore qualità della vita. Questo, naturalmente, a patto che tu faccia una colazione realmente sana ed equilibrata.
Noi, che ci intendiamo di caffè, conosciamo fin troppo bene la (cattiva) usanza di limitare la colazione a una sola tazza della nostra bevanda preferita: ci rendiamo conto che la tentazione sia forte, soprattutto quando si rischia di fare tardi al lavoro, ma si tratta comunque di un’abitudine sbagliata. Con questo non vogliamo certo dire che dovresti rinunciare al tuo adorato espresso mattutino!
L’ideale, tuttavia, sarebbe quello di berne uno ricco di proprietà nutritive: una caratteristica che è tipica delle miscele preparate con le macchinette a leva. Del resto, non è certo un segreto il fatto che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta. Sfogliando il nostro catalogo, potrai trovare numerosi modelli in grado di assicurarti un caffè di qualità e, di conseguenza, una colazione realmente energica.
Dunque, non aspettare oltre: scopri la macchina da caffè adatta a te e sperimenta un modo più sano ed equilibrato di fare colazione, fermo restando che il caffè da solo non è sufficiente. La colazione perfetta dovrebbe infatti includere i seguenti principi nutritivi:
- carboidrati complessi;
- grassi;
- zuccheri;
- proteine.
Tutti questi elementi dovrebbero essere bilanciati in modo corretto, senza eccedere gli uni sugli altri, in maniera tale da farci sentire realmente sazi. Un esempio? Potresti preparare una colazione a base di:
- fette biscottate o pane integrale;
- yogurt naturale;
- marmellata;
- latte scremato;
- succo di frutta.
Nulla poi ti vieta di aggiungere la tua irrinunciabile tazza di caffè, soprattutto se lo avrai preparato con una delle nostre macchine a leva, ottenendo così un preparato davvero nutriente.
Assumere alimenti sani, del resto, dovrebbe essere una regola che vale per l’intera giornata.
Gli studi, in realtà, non sono ancora giunti a una conclusione realmente precisa. In altre parole, non è stato ancora scientificamente dimostrato che saltare la colazione procuri effetti negativi all’organismo, come ad esempio l’aumento di peso ma, in linea di massima, il fatto di privarsi di questo pasto fondamentale potrebbe comunque essere il sintomo di una cattiva alimentazione generale.
Cosa dicono gli studi
Secondo uno studio tedesco effettuato nel 2021 e pubblicato sulla National Library of Medicine, non sussiste alcun dato che porti a ritenere che saltare la colazione provochi un aumento di peso.
Di contro, tuttavia, uno studio statunitense compiuto dalla Ohio State University su oltre 30mila cittadini americani ha dimostrato che le persone che non fanno colazione si privano di alcuni principi nutritivi fondamentali, come ad esempio le vitamine A, B1, B2, B3, C e D.
Per non parlare poi del fatto che, sempre lo stesso studio, ha dimostrato che saltare la colazione porta ad assumere un quantitativo maggiore di zuccheri e carboidrati durante il resto della giornata: chiaro sintomo di un’alimentazione altamente sregolata.
Dello stesso parere è anche la Dottoressa Federica Almondo, nutrizionista specializzata in scienza dell’alimentazione e founder del centro di nutrizione Cerva 16. Oltre a concordare in toto con gli studi menzionati, l’esperta raccomanda anche l’importanza di nutrirsi a orari fissi e prestabiliti, così da mantenere il ritmo circadiano e sincronizzare i processi metabolici.
Nello specifico, infatti, la colazione dovrebbe essere consumata tra le 6.30 e le 8.30, per poi essere seguita da un pranzo servito tra le 12.30 e le 13.30. Per quanto riguarda la cena, invece, fermo restando il fatto che l’ideale sarebbe quello di cenare entro le 19, è comunque sufficiente non andare oltre le 21.
Questa importante routine rischia tuttavia di sballare completamente nel momento in cui si salta la colazione: un’abitudine sbagliata che, a lungo andare, potrebbe anche portare a conseguenze piuttosto serie.
Saltare la colazione: cosa rischi
Gli studi effettuati hanno messo in luce i rischi che fai correre al tuo organismo nel momento in cui saltare la colazione si trasforma in un’abitudine. Prendendo questa cattiva strada, potresti infatti:
- alterare il tuo metabolismo, riducendo il dispendio energetico a riposo e procurando delle inevitabili conseguenze sulla gestione generale del peso corporeo;
- soffrire di squilibri nella regolazione degli zuccheri nel sangue, con il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nel lungo periodo;
- soffrire di attacchi di fame durante la giornata, finendo così per magiare di più (e in modo malsano);
- aumentare i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, fino a compromettere il tuo intero sistema immunitario.
Va da sé, naturalmente, che questi rischi non sono da intendersi come degli avvenimenti certi e sicuri. Ciò che devi ricordare, infatti, è che ogni organismo fa caso a sé e, se una persona potrebbe realmente correre questi pericoli, un’altra potrebbe saltare la colazione senza alcun tipo di conseguenza. La domanda è: perché rischiare, quando puoi evitarti qualsiasi rischio facendo semplicemente colazione?
Conclusione
Se sei arrivato a leggere fino a qui, ti sarai ufficialmente convinto dell’importanza della colazione: un pasto che non dovresti mai saltare. L’ideale, paradossalmente, sarebbe quello di mangiare tanto al mattino e diminuire via via le quantità di cibo durante la giornata, concedendosi una cena leggera prima di dormire.
E se queste non sono le tue abitudini, ti suggeriamo caldamente di cambiarle: forse all’inizio ti sembrerà strano mangiare al mattino (soprattutto se non sei abituato a farlo!), ma piano piano diventerà parte della tua routine quotidiana, tanto che ad un certo punto ti chiederai come sei riuscito a sopravvivere tanto tempo senza farlo.
Così facendo, infatti, i vantaggi della colazione saranno assicurati e il tuo corpo ne beneficerà a 360°. E se vuoi aggiungere un’ulteriore nota di energia al primo pasto della giornata, c’è sempre la tua irrinunciabile tazza di caffè: un piacere che renderà la tua colazione ancora più gustosa, soprattutto se lo preparerai con la macchinetta giusta!