La mousse al caffè è un dolce dalla consistenza piacevolmente cremosa, perfetto se vuoi concederti una merenda golosa, o stupire i tuoi ospiti con uno squisito dessert a fine pasto.
E il bello è che la ricetta per farla è davvero semplice! Se non sei esattamente un mago dei fornelli, pertanto, non devi assolutamente preoccuparti: per preparare una gustosa mousse al caffè è sufficiente procurarsi gli ingredienti giusti e seguire le istruzioni che stiamo per darti.
Se l’idea di gustare il caffè in questo inedito formato spumoso sta iniziando a ingolosirti, pertanto, non devi fare altro che proseguire con la lettura, scoprendo insieme a noi tutti i modi in cui puoi preparare la tua fantastica mousse!
Mousse al caffè: la ricetta classica
Partiamo subito con lo svelarti il segreto principale della mousse alla caffè: quello che andrà a influenzare, positivamente o negativamente, la sua riuscita. Per preparare correttamente questo dolce delizioso, infatti, ti servirà il caffè: non uno qualunque, ma il migliore che tu possa preparare!
Noi di Pontevecchio siamo specializzati nelle macchine a leva, le uniche in grado di assicurarti un caffè preparato a regola d’arte. D’altra parte, concorderai sul fatto che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta! Quindi consulta pure il nostro catalogo e scopri la macchina da caffè adatta a te: quella che ti permetterà di preparare il caffè migliore per la tua mousse. La ricetta base prevede infatti di usare 6 tazzine da 25 ml l’una. In aggiunta, ti serviranno anche:
- 100 g di zucchero;
- 500 g di panna fresca;
- 6 g di gelatina (= 3 fogli).
Dopo che avrai riunito in una terrina tutte le 6 tazze di caffè, scioglici dentro lo zucchero mentre è ancora bollente, per poi incorporare il tutto con la gelatina (precedentemente ammollata nell’acqua fredda).
Procedi poi con il montare la panna, assicurandoti che raggiunga il massimo del suo volume e trasferiscila in una ciotola nella quale aggiungerai il caffè a filo, lentamente, mescolando dal basso verso l’alto.
A questo punto la tua mousse al caffè sarà finalmente pronta: lasciala raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore e poi gustala insieme ai tuoi ospiti!
Mousse al caffè: la variante alcolica
Se desideri stupire i tuoi commensali, puoi sorprenderli con questa variante della ricetta classica, che prevede di preparare una deliziosa mousse al caffè guarnita da crema di whisky.
Noi, che c’intendiamo di caffè, ne siamo rimasti letteralmente conquistati e vogliamo quindi svelarti nel dettaglio come devi fare a prepararla. Tanto per cominciare, inizia con il procurarti i seguenti ingredienti:
- 1 tazza di caffè espresso;
- 200 ml di panna fresca;
- 200 g di mascarpone;
- 1 cucchiaio di crema di whisky;
- 2 cucchiai di zucchero a velo;
- cacao amaro q.b.
Monta la panna insieme allo zucchero e al mascarpone, per poi aggiungere il caffè con la crema di whisky. Una volta che avrai ottenuto un composto omogeneo, procedi con il farlo raffreddare in frigorifero e, prima di servirlo nelle coppette, decoralo con una spruzzata di cacao amaro. A quel punto la mousse al caffè sarà ufficialmente pronta e, se vuoi darle un tocco ancora più goloso, puoi arricchirla con qualche biscotto secco.
Mousse al caffè: la ricetta più semplice
Se in cucina non ti senti proprio ferrato e temi che anche la preparazione della mousse al caffè possa metterti in difficoltà, niente paura! Questa terza ricetta è davvero molto semplice e, per prepararla, ti serviranno soltanto 4 ingredienti, vale a dire:
- 2 cucchiai di caffè solubile;
- 400 ml di panna fresca;
- 60 g di zucchero bianco;
- 100 ml d’acqua.
Come prima cosa, devi versare la panna in una ciotola, montandola con l’aiuto delle fruste elettriche. Durante la montatura, aggiungi lo zucchero e continua a montare la panna. Procedi poi con lo sciogliere il caffè solubile nell’acqua calda e aggiungilo alla panna. Concludi montando il tutto a neve ferma e gustati la tua golosissima mousse al caffè!
Mousse al caffè: la ricetta dietetica
Come avrai certamente notato, le ricette che ti abbiamo proposto finora sono tutte particolarmente “caloriche”. Se tieni molto alla tua linea, tuttavia, non devi per forza rinunciare a goderti la mousse al caffè ma, al contrario, puoi prepararla seguendo quest’ultima ricetta, leggermente più dietetica rispetto alle altre. Per iniziare ti serviranno:
- 3 albumi;
- 3 tuorli;
- 150 g di zucchero;
- 4 tazzine di caffè.
Prepara il caffè con la tua macchina a leva e lascialo raffreddare. Nel frattempo, monta gli albumi a neve ferma, aggiungendoci un pizzico di sale. In un contenitore a parte, invece, sbatti i tuorli insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso che dovrai amalgamare insieme al caffè freddo e agli albumi precedentemente montati.
Mescola il tutto con l’aiuto di una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto e, quando avrai ottenuto una consistenza omogenea, disponi la mousse in frigo, lasciandola riposare per almeno 2 ore. Trascorso questo lasso di tempo, sarà ufficialmente pronta e potrai servirla decorata con un pizzico di cacao amaro.
Conclusione
Come avrai senz’altro notato, uno dei principali vantaggi della mousse al caffè è dato dal fatto che si tratta di una ricetta incredibilmente versatile, che può essere preparata con un gran numero di ingredienti diversi, a seconda dell’occasione e dei tuoi gusti personali. Ciò che accomuna tutte le varianti che ti abbiamo presentato, tuttavia, è la presenza del caffè, che dev’essere preparato nel miglior modo possibile.
Trattandosi dell’ingrediente principale, infatti, la sua qualità è d’importanza primaria. Del resto, se desideri ottenere una mousse corposa e ricca di gusto, non puoi certo prepararla con un caffè mediocre!
Ecco perché, noi che ci intendiamo di caffè, ti consigliamo di farlo con una delle nostre macchine a leva: non solo funzionano in maniera semplice e intuitiva, ma sono in grado di assicurarti un caffè ricco di tutte le sue proprietà nutritive e caratterizzato da un aroma piacevolmente intenso.
Dunque che cosa aspetti? Scegli la ricetta della mousse al caffè che ti piace di più e preparala con l’aiuto della tua macchina a leva: il risultato che otterrai sarà da leccarsi i baffi!