Durante l’orario di lavoro, sorseggiare un buon espresso è sempre piacevole, qualsiasi sia il contesto: studio medico, studio dentistico, agenzie legali, studi di consulenza o commerciali. Ma quali sono i criteri per scegliere una macchina da caffè per uno studio professionale?
Una macchina per l’espresso è un elemento indispensabile in un ufficio. I professionisti, infatti, trascorrono moltissime ore negli ambienti lavorativi, concedendosi solo qualche pausa sporadica.
Tra un appuntamento e l’altro, spesso, non c’è nemmeno il tempo di scendere al bar per un caffè o di ordinare la colazione nel locale più vicino.
Per sorseggiare una bevanda calda e ricaricare le energie, quindi, bisogna dotare lo studio di una macchina caffè funzionale, da utilizzare in qualsiasi momento.
Un buon espresso, infatti, riesce a dare la carica per portare avanti le attività quotidiane, rappresenta un momento di break e distensione, permette di scambiare qualche opinione con i colleghi o di ricevere i clienti in modo accogliente.
Certo, capire quale sia il macchinario più adatto può sembrare complesso!
Macchine da caffè a leva, macchine da caffè a cialde, a capsule o completamente automatiche sono tra le tante opzioni disponibili in commercio. Tuttavia, focalizzandosi sulla qualità dell’espresso, si può individuare la macchina da caffè giusta per lo studio professionale.
Quali sono i requisiti che deve avere la macchina da caffè per uno studio professionale?
Per prima cosa, l’estratto deve essere ottimo. Un caffè acquoso, senza cremetta, dal sapore acido o bruciato può infastidire per diverse ore e questo non è un bene quando bisogna avere il 100% dell’attenzione.
Un altro requisito è la compattezza. Una macchina da caffè deve trovare uno spazio dedicato all’interno dello studio, sia all’interno della segreteria che negli uffici dei singoli professionisti, per questo motivo ci vuole un apparecchio poco ingombrante.
Vediamo quali sono le altre caratteristiche indispensabili per una macchina da caffè.
Perché uno studio professionale dovrebbe preferire una macchina a leva piuttosto che una macchina automatica
Uno studio professionale è il luogo in cui ogni cliente va alla ricerca della qualità massima: chi si rivolge ad un avvocato desidera che sia esperto sulle problematiche che lo riguardano, chi va dal dentista o da un medico vuole un’assistenza di massimo livello, i clienti di uno studio commerciale o di una compagnia di assicurazioni puntano sulla migliore delle consulenze.
In qualsiasi contesto, la credibilità e la qualità del servizio vengono ricercate anche nei particolari e le persone si soffermano su ogni aspetto dello studio per trovare conferme alle proprie scelte. La macchina caffè, così come il profilo dell’espresso, sebbene sembrino particolari di minore importanza, fanno la differenza.
Un macchinario ricercato e un caffè perfetto dal punto di vista organolettico non possono che far aumentare il livello dello studio.
Oltre all’accoglienza al cliente, un espresso ottimo è indispensabile anche per chi lavora all’interno dell’ufficio, professionisti e personale di segreteria. Sul posto di lavoro si trascorrono tra le 6 e le 8 ore al giorno e, quindi, bisogna rendere l’ambiente confortevole e ospitale.
Bere un caffè in capsule o alla macchinetta automatica è un’alternativa rapida che non esalta in nessun modo la pausa caffè.
Sebbene inizialmente possa sembrare più articolato, preparare il caffè con le macchine a leva non è affatto complicato e il risultato non è paragonabile a nessun’altra macchina espresso.
Con le macchine da caffè a leva Pontevecchio, quando l’acqua raggiunge la temperatura ideale, basta riempire il filtro e azionare la leva per ottenere un espresso buono come quello del bar.
In più, si ha la possibilità di utilizzare la miscela prediletta, gestire la corposità dell’estratto, utilizzare le cialde e preparare bevande differenti, come tè, tisane o latte caldo.
Quale tipologia di macchina a leva ti consigliamo
Negli spazi professionali, noi di Pontevecchio consigliamo l’uso del modello Export, una macchina da caffè a leva compatta e funzionale.
Il modello Export è dotato di un solo gruppo erogatore ed è caratterizzato da un design snello che permette di posizionarlo in ogni angolo dello studio.
Si adatta bene ad ogni tipo di contesto ed è disponibile in sei varianti cromatiche:
- bianco,
- dorato,
- inox,
- nero,
- rosso,
- tabacco.
Così è possibile scegliere la tonalità e lo stile più in linea con il resto dell’arredo.
È completamente costruita in materiali resistenti e durevoli, come ottone e lamiera d’acciaio inox, con il funzionamento automatico controllato dal pressostato.
È dotata di una valvola di sicurezza sulla caldaia che la manda in blocco in caso si abbassi il livello dell’acqua e aziona la spia che invita a riempire il serbatoio.
Oltre al modello Export, l’offerta di Pontevecchio comprende anche le macchine a leva modello Lusso I e Lusso II.
Entrambe si distinguono per uno stile robusto e affidabile e sono indicate per contesti ampi e spaziosi.
Il consumo di elettricità è contenuto, grazie al sistema di spegnimento automatico che si avvia una volta che l’acqua si trova a temperatura.
La macchina caffè Lusso I è dotata di un solo gruppo erogatore, mentre il modello Lusso II presenta due gruppi erogatori e permette di estrarre fino a quattro caffè contemporaneamente.
Se stai cercando una macchina per il tuo studio professionale, scopri i nostri modelli! Con una macchina a leva Pontevecchio avrai un espresso di altissima qualità, aumentando il prestigio dello studio e il livello delle tue ore di lavoro.