Se senti il bisogno di riscaldarti con una bevanda forte, corroborante e dal gusto piacevolmente intenso, l’Irish Coffee è esattamente quel che ti ci vuole. Questo celeberrimo “cocktail” irlandese, che combina l’aroma del caffè con il sapore forte del whisky, ha il vantaggio di essere molto facile da preparare e può essere arricchito con una serie di ingredienti aggiuntivi che ne esaltano la dolcezza.
Proprio perché ci intendiamo di caffè, abbiamo voluto approfondire nel dettaglio questo modo “tutto irlandese” di berlo, cimentandoci nella sua preparazione. Ebbene, dato l’esito soddisfacente e gustoso, ci teniamo a condividerlo con te, svelandoti nel dettaglio la ricetta dell’Irish Coffee.
Storia e origini dell’Irish Coffee
Le origini dell’Irish Coffee sono legate a un giorno dell’ottobre 1943, caratterizzato da un tempo particolarmente inclemente. Quello era il periodo in cui si svolgevano i primi voli internazionali tra Europa e Stati Uniti: a partire, per la precisione, erano idrovolanti che decollavano dal villaggio irlandese di Foyes.
Il giorno che diede inizio alla “leggenda” dell’Irish Coffee si doveva per l’appunto svolgere uno di questi voli ma, a causa delle cattive condizioni meteo, il velivolo venne fatto rientrare alla base.
I passeggeri si accomodarono quindi nel ristorante del terminal, in cerca di qualcosa di caldo con cui ristorarsi e lo chef, un certo Joe Sheridan, offrì loro una speciale miscela di caffè e whisky irlandese, che riscosse un immediato successo. Quando qualcuno gli chiese se si trattasse per caso di caffè brasiliano, Sheridan replicò piccato che quello era “Irish Coffee”, ossia “Caffè Irlandese”, e fu proprio allora che nacque il mito di questa bevanda.
La notizia della sua esistenza fece infatti il giro del mondo, arrivando in breve tempo negli Stati Uniti, più precisamente a San Francisco, dove gli americani si cimentarono in numerosi tentativi finché non riuscirono a riprodurla fedelmente. Ti piacerebbe seguire il loro esempio? Prosegui con la lettura per scoprire come devi fare!
Ricetta dell’Irish Coffee
Per preparare uno squisito Irish Coffee, devi innanzitutto procurarti i seguenti ingredienti:
- 40 – 45 ml di caffè espresso;
- 40 ml di whisky irlandese;
- 5 g di zucchero di canna;
- 40 ml di panna fresca liquida;
- polvere di cacao magro;
- 2 chicchi di caffè.
Di tutti quelli che ti abbiamo elencato, i due ingredienti più importanti sono ovviamente il whisky irlandese e l’espresso, motivo per cui dovresti accertarti che siano entrambi di qualità elevata.
Per quanto riguarda il secondo ingrediente, può senz’altro aiutarti prepararlo con un valido strumento: una macchina del caffè che ti permetta di ottenere una miscela dal gusto intenso e aromatico, perfetta per essere usata come base del tuo Irish Coffee. A tal proposito, noi di Pontevecchio ci siamo specializzati nelle macchine a leva, la cui peculiarità è proprio il fatto di riuscire a trattenere tutti i principi nutritivi del caffè, arricchendolo con un gusto forte e intenso.
Del resto, non è certo un segreto il fatto che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta. Quindi t’invitiamo a consultare il nostro catalogo e a scoprire la macchina da caffè adatta a te: quella che ti aiuterà a procurarti il primo e più importante ingrediente della ricetta per l’Irish Coffee.
Preparazione
La prima cosa che devi fare consiste nel preparare due espressi in tazze da cappuccino. Fatto questo, versa la panna fresca in una ciotola e montala per circa 3 minuti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fintanto che non la vedi addensarsi leggermente.
Prendi un bicchiere e versaci dentro dell’acqua calda, dopo averla fatta bollire in un pentolino. Non appena il bicchiere inizierà a intiepidirsi, togli l’acqua e sostituiscila con lo zucchero e il whisky, mescolando bene con un cucchiaino.
A quel punto aggiungi il tuo espresso, riempiendo il bicchiere per circa 4/5, continuando a mescolare. Completa l’opera con la panna montata, che dovrai dapprima versare sul dorso del cucchiaino, e poi farla colare lentamente nel bicchiere, prestando attenzione a non farla assorbire dal liquido sottostante.
Concluso anche quest’ultimo passaggio, il tuo Irish Coffee sarà finalmente pronto a essere servito e, se lo gradisci, puoi guarnirlo con una spruzzata di cacao amaro e qualche chicco di caffè.
Consigli conclusivi
L’unico passaggio delicato della ricetta è quello relativo all’aggiunta della panna montata. Ecco perché, se da un lato ti consigliamo di darle una consistenza fluida (quindi né troppo densa, né troppo liquida), dall’altro ti invitiamo a munirti di un bicchiere a forma di tulipano, che ti aiuterà a mantenere la panna in superficie.
Oltre a questo, ricordati che il bello dell’Irish Coffee è proprio il fatto di poterlo decorare come più ti piace. Noi ti abbiamo proposto cacao amaro e chicchi di caffè ma, se lo preferisci, puoi anche servirti di cioccolato a scaglie, granella di nocciole e perfino noce moscata.
Divertiti pure nel creare gli accostamenti più golosi che ti vengono in mente, certo del fatto che, se gli ingredienti di base saranno di qualità (come il già citato espresso preparato con una macchina a leva), non potrai che ottenere un Irish Coffee all’altezza della sua fama!