Hai mai pensato di bere il caffè insieme alla liquirizia? Se sei un fan del classico espresso, la sola idea di questo insolito abbinamento potrebbe giustamente farti storcere il naso. Ciò nonostante, quella che ti abbiamo appena descritto altro non è se non la ricetta del celeberrimo caffè calabrese.
Noi per primi, che ci intendiamo di caffè, ammettiamo di essere rimasti un po’ sorpresi nello scoprire dell’esistenza di questa peculiare bevanda, ma ci è bastato assaggiarla per rimanerne completamente conquistati! Ecco perché abbiamo deciso di condividere con te i suoi segreti, svelandoti la ricetta per prepararlo.
Come scoprirai a breve, infatti, gli ingredienti per preparala sono davvero pochi, si procurano con facilità e sono alla base di una ricetta alla portata di tutti. Prosegui la lettura per scoprirla nei dettagli!
Perché preparare il caffè calabrese
Il caffè e la liquirizia si caratterizzano per avere entrambi un sapore molto forte. Mescolati insieme, danno vita a una bevanda particolarmente energizzante, ottima non solo per favorire la digestione, ma anche per donarci una botta di vita nei momenti in cui ci sentiamo stanchi e sfiancati.
Questa sua proprietà rende il caffè calabrese un alleato eccellente per tutti coloro che soffrono di pressione bassa e che, assumendo questa bevanda, possono sperimentare un piacevole senso di benessere. La liquirizia, del resto, è ricca di glicirizzina: una sostanza che agisce sull’ormone che regola la pressione arteriosa, contribuendo a regolarizzarne i valori. Ma non solo: grazie alle molecole in essa contenute, favorisce la guarigione da ulcere e gastriti, proteggendo le pareti interne dello stomaco.
L’altro ingrediente presente nel caffè calabrese, senza il quale non è possibile prepararlo, è ovviamente l’espresso. Come vederemo più avanti, questo non è necessariamente l’unico formato di caffè ammesso ma, se sei un inguaribile tradizionalista, puoi tranquillamente sfruttare il tuo amatissimo espresso come base di preparazione di questa bevanda.
La cosa importante è quella di usare una miscela che si sposi bene con il resto degli ingredienti, dotata di un aroma intenso e in grado di esaltare al massimo il gusto del caffè calabrese. Da qui l’importanza di prepararla con uno strumento all’altezza della situazione poiché è universalmente noto che, se vuoi bere un buon caffè, devi farlo con la macchina giusta.
Questo è il motivo per cui noi di Pontevecchio ci siamo specializzati nelle macchine a leva: le uniche in grado di assicurarti un caffè dall’aroma intenso e ricco di proprietà nutritive. A tal proposito, scopri la macchina da caffè adatta a te sbirciando il nostro catalogo, e usala per prepararti un ottimo espresso da usare come base per il tuo squisito caffè calabrese, di cui stiamo per svelarti la ricetta.
Caffè calabrese: ingredienti e ricetta
Ora che ti sei fatto un’idea di quali sono gli ingredienti del caffè calabrese, andiamo a scoprire insieme le quantità precise che devi procurarti. Per prepararlo, ti serviranno infatti:
- 4 tazzine di caffè espresso o l’equivalente di caffè macinato;
- 6 cucchiai di zucchero di canna;
- 1 dl di cognac;
- radici di liquirizia q.b.
Per prima cosa, sminuzza accuratamente le radici di liquirizia, riducendole quasi in polvere. Mescolale con il caffè espresso che avrai precedentemente preparato o, in alternativa, con i chicchi di caffè macinato anch’essi polverizzati. Fatto questo, prepara una seconda miscela unendo cognac e zucchero, che dovrai bollire finché il liquido sarà evaporato per metà.
Quando sarà pronta, versa la miscela nelle quattro tazzine insieme al caffè e alla liquirizia, mescolando bene. Se lo gradisci, aromatizza il tutto con dell’altra liquirizia e, a quel punto, il caffè calabrese sarà pronto per essere servito ai tuo ospiti!
Come puoi intuire tu stesso, si tratta di una ricetta molto semplice, ma in grado di assicurarti un autentico pieno di energia. Il consiglio, pertanto, è quello di assaporarla nei momenti in cui ti senti stanco, o quando senti il bisogno di iniziare la giornata in maniera particolarmente grintosa. Da evitare assolutamente prima di andare a dormire, in quanto il caffè calabrese non è affatto pensato per conciliare il sonno!
Conclusione
Se l’idea di assaporare questo peculiare caffè forte sta iniziando a farsi strada nella tua mente, non la fermare. Da amante del caffè quale sicuramente sei, non dovresti limitarti all’espresso tradizionale che, per quanto irrinunciabile, rappresenta soltanto uno degli infiniti modo in cui è possibile preparare il caffè.
Dunque perché non divertirti a scoprirli tutti, assaporandoli uno dopo l’altro? Magari cominciando proprio dal caffè calabrese! Come hai potuto appurare tu stesso, gli ingredienti che servono per prepararlo sono pochi e semplici e, preparando l’espresso con una delle nostre fantastiche macchine a leva, avrai la possibilità di sperimentare un sapore a dir poco unico nel suo genere.
Quindi che cosa aspetti? Sfoglia il nostro catalogo e trova la macchinetta perfetta per te: quella che ti permetterà di sperimentare tante ricette diverse, partendo proprio dal caffè calabrese.