La perdita di olfatto e gusto è uno dei sintomi più frequenti riscontrati nei pazienti affetti da Sars-Cov-2. Per cui, alcuni ricercatori hanno suggerito di fare una prova casalinga molto particolare: il test per il covid 19 con l’aroma del caffè.
I disturbi dell’olfatto sono una delle caratteristiche più comuni delle malattie da raffreddamento, influenzali e parainfluenzali. In genere, sono collegati ad un’alterazione della trasmissione, ad una turba percettiva di carattere neurale o ad un difetto di conduzione.
Nelle malattie da raffreddamento la mucosa nasale si infiamma ma, quando si decongestiona, si ritornano a percepire gli odori normalmente. Nella forma neurale la situazione si complica e il tempo di recupero può arrivare alle 4 settimane.
Molti pazienti risultati positivi al Covid-19 hanno riferito di non sentire più odori e sapori, anche senza la presenza di un’ostruzione nasale. Da alcune ricerche effettuate dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), circa il 42% dei positivi ha mostrato riduzione o perdita dell’olfatto e il 55% anche del gusto.
L’alterata capacità di sentire gli odori, in genere, si manifesta nella fase intermedia della malattia, soprattutto nelle persone affette da una forma di coronavirus moderata.
Secondo un ulteriore studio condotto nell’Università di Padova e Trieste, dell’AULSS2 di Treviso, del Centro di riferimento oncologico di Aviano e del King’s College di Londra, la metà dei pazienti recupera la corretta sensibilità, mentre gli altri riacquistano l’odorato più lentamente.
Questi sintomi sono stati riscontrati in particolar modo nelle donne.
I dati emersi, quindi, fanno pensare che le percezioni olfattive siano strettamente connesse all’infezione da coronavirus. In generale, questo sintomo è accompagnato da secchezza delle mucose nasali.
Il test del caffè per sapere se si è positivi al Covid-19
In un video diffuso su Youtube, il professor James Showb suggerisce un modo molto semplice per capire se si è affetti da Sars-Cov-19: annusare il caffè! Scopriamo qualcosa in più su questo esperimento.
Uno degli odori che ci è più familiari è quello del caffè appena tostato. I chicchi di caffè, infatti, quando vengono passati nel macinacaffè, diffondono nell’aria un aroma unico. Questo accade perché nel caffè sono presenti un gran numero di sostanze odorose che vengono recepite in modo diretto dalle cellule olfattive, dalle quali vengono trasmesse al cervello.
Nel caso in cui il tuo naso non percepisca più l’aroma del caffè o ti senta in difficoltà a riconoscere i profumi che ti sono familiari, puoi fare il test del caffè per capire se sei positivo al coronavirus.
Come funziona il test del caffè?
Il caffè ha molti effetti benefici sul nostro organismo, tra cui una minore probabilità di esporci al cancro al colon e una diminuzione del rischio di Alzheimer.
In un video diffuso su Youtube da LOLNEWS, oltre a questi aspetti, viene spiegato anche che il caffè può essere utilizzato come test casalingo per il coronavirus.
Dalle ricerche sul covid-19, uno dei sintomi più frequenti riscontrati nei pazienti positivi al virus è la mancanza di olfatto e gusto.
Secondo il professor James Shwob, che insegna alla Tufts University School of Medicine, per capire se si ha contratto il coronavirus bisogna valutare se si riconoscono i profumi familiari, come quello del caffè.
Per fare il test del covid-19 con il caffè, basta prendere una piccola quantità di caffè macinato e valutare fino a quale distanza puoi sentirne l’odore.
Se il tuo naso non è congestionato, ma non riesci a percepire l’aroma del caffè, potresti avere un’infezione in corso. In questo caso, chiama il medico e chiedigli un consiglio.
Il test del caffè non è affidabile ma, non percepire affatto i sentori aromatici della sostanza, è indice di un’alterazione olfattiva.
Per valutare se si ha il covid bisogna attenersi alle indicazioni dell’OMS.
Conclusione
In un video su Youtube diffuso da Lolnews, sono state mostrati gli effetti benefici del caffè, come la riduzione del rischio di Alzheimer e l’esposizione minore al rischio che si sviluppi il cancro al colon.
Oltre a questi, il professor James Shwob evidenzia il legame tra caffè e coronavirus. Il professore infatti suggerisce di utilizzare la polvere di caffè appena macinato per capire se si ha il covid-19.
Se senti l’aroma del caffè anche a distanza, puoi stare tranquillo!
Se sei un amante del caffè e ami svegliarti con l’odore dell’espresso appena fatto con la tua macchina da caffè, scopri i nostri modelli.
Le macchine da caffè a leva Pontevecchio preservano perfettamente l’aroma del caffè!