Il caffè, croce e delizia delle nostre giornate, se da un lato ci fa sentire nel pieno del vigore quando lo beviamo, dall’altro ci fa infuriare quando ci sporchiamo. Sapere come togliere le macchie di caffè, del resto, rappresenta il modo migliore di non commettere errori, adottando soluzioni che, anziché risolvere la situazione, finiscono invece con il peggiorarla.
Se è capitato anche a te di sporcare la tua maglietta preferita dopo aver sorseggiato il caffè in modo distratto, allora ti trovi nel posto giusto. In quest’articolo ti sveleremo infatti i rimedi più efficaci per scongiurare danni a lungo termine che, nel momento in cui dovessi accidentalmente macchiarti, ti permetteranno di continuare a goderti il tuo caffè senza farti troppi crucci.
Usare il sapone di Marsiglia contro le macchie di caffè
Rimedio della nonna per antonomasia, il sapone di Marsiglia rappresenta una delle soluzioni più efficaci da adottare contro le macchie di caffè. Il fatto che sia naturale e 100% ecologico, inoltre, non fa che renderlo ancora più ottimale, a patto ovviamente di sapere come usarlo.
L’ideale sarebbe infatti quello di agire non appena versi il caffè, tamponando la macchia che si è formata con un tovagliolo. Successivamente, inumidisci il sapone di Marsiglia con un po’ di acqua fredda e passalo sulla macchia, fino a creare una bella schiuma. Trascorso qualche minuto, passa il capo sotto l’acqua e ripeti tutti i passaggi finché la macchia non sarà completamente scomparsa.
Rimuovere le macchie di caffè con la candeggina
Se ti sei accidentalmente versato il caffè sulla tua preziosa camicia bianca, niente paura!
A venirti in aiuto, in questo caso, è la candeggina per capi delicati, che è in grado di compiere veri e propri miracoli. Tutto quello che devi fare consiste infatti nel versarla sulla macchia e lasciarla agire per una decina di minuti, per poi avviare il normale ciclo di lavaggio con la lavatrice.
Se questo non dovesse bastare, il nostro consiglio è quello di lasciare il tuo capo bianco immerso in una bacinella con una soluzione di acqua e candeggina, attendendo l’intera notte. Trascorso questo lasso di tempo, infatti, la tua camicetta tornerà come nuova!
Togliere le macchie di caffè con l’aceto
Un altro rimedio naturale particolarmente quotato prevede di usare l’aceto, scegliendone indifferentemente uno qualunque tra l’aceto di mele e l’aceto bianco. Anche in questo caso, il primo step consiste nel tamponare la macchia con un tovagliolo e, una volta rimosso il caffè in eccesso, occorre creare un vero e proprio smacchiatore fai da te, composto per 1/3 dall’aceto scelto e da acqua distillata per la restante parte.
Una volta che la soluzione sarà pronta, basterà applicarla sulla macchia, lasciarla agire per qualche minuto per poi strofinarla fintanto che non sparisce. Fatto questo, sarai libero di avviare la lavatrice e procedere con il normale lavaggio.
E le macchie di caffè sui tessuti?
I rimedi che ti abbiamo suggerito finora, per quanto efficaci, non possono essere adottati in qualsiasi situazione. Se hai la fortuna di possedere un’elegante sciarpa di seta, che dovessi malauguratamente macchiare di caffè, poco ma sicuro non puoi certo pensare di strofinarlo via con la candeggina!
Pertanto, onde evitare di farti commettere errori dalle conseguenze irreparabili, di seguito ti forniamo alcuni consigli relativi a come trattare i singoli tessuti, così da farti trovare pronto nel momento in cui dovessero macchiarsi.
Pulire le macchie di caffè dai jeans
Il jeans rappresenta uno dei tessuti più semplici da pulire, in quanto è sufficiente adottare i classici rimedi fai da te e il gioco è fatto. Di base, hai infatti a disposizione due soluzioni:
- sale e succo di limone;
- sale e acqua gasata.
In entrambi i casi, dopo aver mescolato i due ingredienti fino a ottenere un mix di entrambi, dovrai applicare il composto sulla macchia. Nel primo caso, il consiglio è quello di attendere un’ora prima di sfregare delicatamente la macchia con la soluzione a base di limone, per poi risciacquarla con l’acqua.
Il secondo rimedio, al contrario, necessita di più tempo per agire, in quanto è necessario attendere 8 ore. Il vantaggio, tuttavia, è dato dal fatto che, in questo caso, potrai mettere il jeans direttamente in lavatrice, senza alcun risciacquo preventivo.
Pulire le macchie di caffè dal cotone
Trattandosi di un tessuto un po’ più delicato, il cotone necessita di maggiori accortezze.
Anche in questo caso, ad ogni modo, è d’importanza fondamentale agire quando la macchia è ancora fresca, versandoci sopra dell’acqua calda mischiata a qualche goccia di acqua ossigenata.
Nel caso in cui il danno sia già stato fatto, invece, allora bisognerebbe tamponare la macchia di caffè con estrema cautela, con l’aiuto di un po’ di glicerina e di ammoniaca.
Pulire le macchie di caffè dalla seta
E veniamo ora al “tessuto dolente”, quello che ti abbiamo già proposto come esempio, ossia la seta. Se dovessi avere la sfortuna di macchiare un capo di vestiario realizzato con questa preziosa fibra naturale, rimani calmo e respira, in quanto una soluzione c’è.
A venirti in aiuto è infatti il già citato aceto di mele, che devi versare in una bacinella d’acqua nella misura di due tazze. A quel punto, metti a bagno il campo macchiato e lascialo ammollo per tutta la notte. Una volta trascorso tale lasso di tempo, dovrai semplicemente tirare fuori il tuo indumento e risciacquarlo sotto l’acqua fredda.
Conclusione
Se sei arrivato a leggere fino a questo punto, dovresti ormai sapere con precisione come togliere le macchie di caffè dai tuoi indumenti preferiti, ma anche da tappeti, divani, tende e qualsivoglia superficie tessile sulla quale dovessero erroneamente cadere.
Quello di macchiare, del resto, rappresenta l’unico vero svantaggio del caffè che, per il resto, possiede soltanto bellissime qualità. Anzi, proprio perché siamo piuttosto sicuri del fatto che non ci sarà macchia in grado di farti rinunciare alla tua bevanda preferita, vogliamo concludere questo articolo con un consiglio, svelandoti quali sono le migliori macchine per prepararla e dove le puoi trovare.
Proprio perché ci intendiamo di caffè, infatti, abbiamo voluto specializzarci nelle macchine a leva che, oltre a garantirti un caffè dall’aroma intenso, sono altresì in grado di trattenere tutte le grandi proprietà nutritive di questa eccezionale bevanda.
Del resto, si sa: se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta. Una macchina come quelle che ti proponiamo nel nostro catalogo: efficiente, professionale e dal design esteticamente accattivante. Dunque che cosa aspetti? Scopri la macchina da caffè adatta a te e goditi la tua bevanda preferita senza pensieri, visto e considerato che, in caso malaugurato di macchia, ora sai benissimo cosa devi fare.