Se ti chiedessimo se conosci il caffè freddo, la tua risposta sarebbe senz’altro un sì. E se invece la domanda fosse se conosci il cold brew? In questo caso, potresti anche non averlo mai sentito nominare. Se così fosse, non devi preoccuparti, poiché parliamo di una particolare preparazione del caffè freddo, di cui pochi sono a conoscenza.
A differenza della versione classica, infatti, il caffè ottenuto mediante cold brew si presenta ricco di preziose proprietà aromatiche e può essere conservato in frigorifero anche per più di un giorno. Ti piacerebbe gustare una simile ambrosia? E allora ti trovi nel posto giusto! Non devi fare altro che proseguire con la lettura e scoprire come si prepara questa deliziosa bevanda fredda.
Cos’è il cold brew
Come certamente saprai, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta. Questo è il motivo per cui noi di Pontevecchio ci siamo specializzati nelle macchine a leva che, oltre a vantare un funzionamento semplice e intuitivo, sono in grado di farti assaporare un caffè ricco di tutte le sue sostanze nutritive.
Ecco perché, se desideri gustare una tazza della tua bevanda preferita preparata a regola d’arte, non devi fare altro che scoprire la macchina da caffè adatta a te! In alternativa, potresti però avvertire il bisogno di sperimentare, assaggiando un caffè mai provato prima: un caffè come il cold brew.
Questa bevanda altro non è se non il frutto di un sistema di estrazione a freddo con tempistiche piuttosto lunghe, che variano da un minimo di 7 a un massimo di 24 ore. Il segreto consiste infatti nell’immergere in acqua fredda alcuni chicchi di caffè macinato non troppo fine e, a seconda della quantità d’acqua utilizzata, è possibile individuare due varianti di cold brew. Abbiamo infatti:
- cold brew ready, già pronto da bere e preparato secondo un rapporto pari a 1 a 12/20 tra caffè e acqua che, tradotto, equivale a 30 g di caffè in 600 ml di acqua;
- cold brew concentrated, pensato per essere diluito con il latte. In questo caso il rapporto corrisponde a 1 a 4/6, vale a dire 30 g di caffè in 150 ml di acqua.
Ma come viene il caffè preparato in questo modo?
Come funziona il cold brew
Quella che si verifica durante la preparazione del cold brew è quasi una “magia”. L’acqua, passando attraverso la polvere del caffè, ne carpisce le caratteristiche, fuoruscendo colorata e pregna di aromi.
Ma non solo: un’altra caratteristica del cold brew (o, per meglio dire, del caffè freddo ottenuto tramite cold brew) è la sua grande resistenza, che gli consente di poter essere conservato in frigorifero anche per 2/3 giorni.
E per quanto riguarda il sapore? Se te lo stai domandando, sappi che questa speciale preparazione ti garantisce un caffè piacevolmente dolce, al punto da essere apprezzato anche da coloro che non sono soliti berlo. Questo perché il cold brew è un trattamento davvero particolare, che ti permette di ottenere un caffè completamente diverso dal normale caffè freddo.
Differenza tra caffè cold brew e caffè freddo
Poiché ci intendiamo di caffè, conosciamo perfettamente la differenza tra un buon cold brew e un “banale” caffè freddo. Ciò nonostante, se hai un minimo di esperienza con il caffè, siamo certi che l’abbia intuita anche tu.
Preparare il caffè freddo, del resto, è piuttosto facile: ti è infatti sufficiente farti un normale espresso (magari con l’aiuto di una delle nostre macchine a leva!) e raffreddarlo con del ghiaccio, per poi conservarlo in frigo per un tempo piuttosto limitato.
Il sapore del caffè freddo, oltretutto, tende spesso a essere acido e nient’affatto piacevole da bere; il caffè ottenuto con il cold brew, al contrario, ti garantisce un aroma piacevolmente dolce e pieno, che potrai gustare a lungo proprio grazie alla sua capacità di conservarsi per periodi di tempo maggiori.
Come fare il cold brew a casa
Ora che hai capito in che cosa consiste il cold brew, siamo pronti a svelarti i segreti della sua ricetta, a partire da ciò che ti serve per prepararla.
Preparazione degli ingredienti
Per preparare la ricetta base del cold brew avrai bisogno di:
- due recipienti di vetro;
- un panno filtrante;
- un colino;
- 30 g di caffè in chicchi già macinato;
- 450 ml di acqua.
Tieni presente che la macinazione del caffè dovrebbe avvenire subito prima di usarlo, in quanto il caffè macinato tende a perdere le sue proprietà piuttosto rapidamente. Ad ogni modo, una volta che ti sarai procurato tutto il necessario, sarai finalmente pronto a cominciare.
Procedimento
Preparare questa ricetta richiederà soltanto 10 minuti del tuo tempo, sebbene il caffè necessiterà di stare in infusione per 16 ore. La quantità che otterrai basterà per 3 persone e, per prepararla, devi procedere in questo modo:
- prendi il primo recipiente di vetro e versaci dentro prima il caffè e poi l’acqua;
- mescolali insieme per qualche minuto con l’aiuto di un cucchiaio;
- usa l’altro recipiente di vetro per chiudere il primo e lascia il caffè in infusione per 16 ore.
Fermo restando che puoi anche metterlo in frigo, noi che c’intendiamo di caffè ti consigliamo di lasciarlo fuori: questo perché la temperatura più alta garantisce una migliore estrazione degli aromi.
- Trascorse le 16 ore, separa i due recipienti di vetro e, in quello vuoto, inserisci il colino e il tessuto filtrante;
- filtra il caffè e conservalo in frigo o, in alternativa, gustalo subito insieme ai tuoi ospiti!
Conclusione
Quella che ti abbiamo svelato non è affatto una ricetta da poco, ma un vero e proprio “trattamento” al quale sottoporre il caffè, che ti garantirà un sapore e un aroma mai sperimentati prima. Per quanto noi per primi siamo affezionati alle nostre macchine a leva, motivo per cui ti consigliamo di scegliere quella che preferisci dal nostro catalogo, ogni tanto ci piace sperimentare e il caffè cold brew rientra senz’altro tra i nostri esperimenti preferiti.
Ottimo per la stagione calda, quando vuoi assaporare un po’ di refrigerio, è godibile anche in inverno: magari in quelle giornate non eccessivamente fredde, che portano con sé i primi tepori primaverili. A prescindere da quando deciderai di gustarlo, il cold brew non potrà che conquistarti: a te come a chiunque altro avrà la fortuna di berlo!