Hai mai considerato la possibilità di sfruttare la tua bevanda preferita per donare benessere al cuoio capelluto? Che tu ci creda o no, infatti, il caffè sui capelli rappresenta un eccellente balsamo in grado di renderli più forti e luminosi, migliorandoli quindi sia a livello estetico, sia sotto l’aspetto della salute.
Noi, che ci intendiamo di caffè, siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel renderci conto di quanto possa fare bene ai capelli. Ecco perché abbiamo deciso di condividere con te le nostre scoperte, svelandoti un lato della tua bevanda preferita che senz’altro non conoscevi!
Benefici del caffè sui capelli
Come ti abbiamo anticipato nell’introduzione, il grande vantaggio del caffè sui capelli è il fatto di renderli più belli e in salute al tempo stesso. Questo, naturalmente, a patto di servirsi di un caffè fatto come si deve, vale a dire contenente tutte le sostanze nutritive che lo caratterizzano: da qui l’importanza fondamentale di prepararlo con gli strumenti giusti.
Del resto, tu per primo concorderai sul fatto che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta: un concetto che vale ancora di più nel momento in cui intendi usare il caffè come cura per i tuoi capelli. Noi di Pontevecchio, a tal proposito, siamo specializzati nelle macchine a leva: le uniche in grado di garantirti un caffè degno di questo nome, ricco di proprietà nutrizionali e dall’aroma piacevolmente intenso.
Se intendi rivitalizzare i tuoi capelli con un’energica maschera al caffè, pertanto, non ti resta che visionare il nostro catalogo e scegliere la macchina da caffè adatta a te, scoprendo così gli innumerevoli benefici offerti da questa bevanda. Ma quali sono, esattamente, tali benefici? Andiamo a scoprirli insieme!
Capelli più morbidi e lucenti
Tra i già citati principi nutritivi contenuti nel caffè, è d’obbligo citare i flavonoidi, vale a dire degli antiossidanti che contribuiscono a rigenerare e a fortificare i tuoi capelli. Ciò vale soprattutto nel caso in cui tu li abbia secchi, in quanto tali sostanze sono in grado di ammorbidirli e di renderli più lucenti, garantendo il giusto livello di umidità e favorendo la buona salute del cuoio capelluto.
Rischio minore di caduta
Hai iniziato a notare delle antiestetiche aree vuote sulla testa? Usare regolarmente il caffè sui capelli potrebbe aiutarti a stoppare il problema. La caffeina favorisce infatti la vascolarizzazione del cuoio capelluto, agendo quindi sui follicoli piliferi come un naturale rimedio anti – caduta e, contemporaneamente, rinforzando i capelli presenti e favorendo la ricrescita di quelli persi.
Rimedio contro i capelli bianchi
Se sei moro, il caffè può aiutarti a ritrovare il tuo naturale colore scuro, fungendo da vera e propria tinta per capelli! I lavaggi al caffè rappresentano infatti un eccellente rimedio casalingo contro i capelli bianchi, restituendo loro la colorazione originaria e facendoti sentire più giovane e vitale.
Come dovresti ormai aver capito, pertanto, il caffè sui capelli rappresenta una soluzione veloce, economica ed efficace per restituire loro il vigore perduto, stimolandone la ricrescita e rendendoli più splendenti e luminosi. E ottenere tutti questi benefici è davvero facilissimo, in quanto ti sarà sufficiente preparare una semplice maschera al caffè.
Come usare il caffè sui capelli
Ora che abbiamo chiarito nel dettaglio quali sono i benefici del caffè sui capelli, andiamo a scoprire insieme i sistemi migliori per applicarlo, a seconda della problematica che intendi risolvere.
Se, per esempio, non ne hai una specifica, ma punti soltanto a rinforzare e a rinvigorire i tuoi capelli, allora dovresti mescolare il caffè con un po’ di olio di Argan, rispettando le seguenti proporzioni:
- 1 tazzina di caffè espresso;
- 1 cucchiaio di olio di Argan;
- 1 cucchiaio di yogurt magro.
Mescola gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo, da applicare sui capelli in modo uniforme, massaggiando delicatamente la cute. Successivamente, copri la testa con una cuffia e lascia la maschera in posa per 40 minuti.
Se soffri di forfora, invece, puoi utilizzare una ricetta molto simile alla precedente, sostituendo però il cucchiaio di olio di Argan con uno di olio di cocco. La maschera, in questo caso, va però applicata sui capelli bagnati e lasciata in posa soltanto per qualche minuto.
Mescolando l’olio di Argan con l’olio di avocando, invece (sempre nella misura 1 cucchiaio per uno), otterrai un eccellente illuminante naturale per capelli: ti basterà lasciare riposare la maschera per una decina di minuti, al termine dei quali vedrai i tuoi capelli più luminosi e splendenti che mai!
Come ti abbiamo già spiegato, tuttavia, un altro grande vantaggio del caffè sui capelli è dato dalla sua capacità di agire sul colore: sia che si tratti di ripristinare quello naturale della chioma, sia nel caso in cui tu voglia coprire i primi capelli bianchi. Nel primo caso ti serviranno 3 tazzine di caffè fatto con la moka (o con una delle nostre macchine a leva!): per rivitalizzare il tuo naturale colore scuro, dovrai semplicemente versare il caffè sulla testa, distribuendolo in modo uniforme e lasciandolo in posa per 5 – 10 minuti. Dopo un primo risciacquo con l’acqua, il nostro consiglio è quello di farne un secondo con l’aceto bianco, così da fissare definitivamente il colore.
Se intendi coprire i capelli bianchi, invece, ti serviranno 3 – 4 tazze di caffè, insieme a un fondo di caffè e a 1 – 2 cucchiai di miele. Mescola insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, da completare con l’aggiunta di 2 cucchiai di aceto bianco. Il procedimento da seguire è sempre lo stesso: applica la maschera sui capelli bagnati e lasciala in posa per 10 – 15 minuti, per poi risciacquarla con abbondante acqua.
Per finire, mescolando 2 – 3 fondi di caffè a una tazza di the verde e ad un cucchiaio di miele, puoi ottenere una maschera eccellente in grado di rinforzare notevolmente i tuoi capelli, da lasciare in posa per 10 minuti.
Conclusione
Il caffè sui capelli, come hai potuto constatare tu stesso, rappresenta un rimedio eccellente per risolvere molti problemi o, più semplicemente, per rinforzare e rinvigorire il cuoio capelluto. E il vantaggio è che preparalo risulta davvero molto semplice, in quanto ti sarà sufficiente procurarti una delle nostre macchine a leva.
Proprio perché è d’importanza fondamentale che il caffè sui capelli sia ricco di tutte le sue sostanze nutritive, le nostre macchinette possono assicurarti una bevanda in grado di rispecchiare appieno tale requisito, garantendoti quindi un rimedio realmente efficace e in grado di restituire ai tuoi capelli tutta la loro naturale bellezza.