Il caffè fa ingrassare? Se ti è capitato di porti questa annosa domanda, magari mentre ti gusti una tazza della tua bevanda preferita, sappi che è perfettamente normale. Noi, che ci intendiamo di caffè, siamo i primi ad averci pensato: del resto, parliamo di una cosa talmente buona che non può che essere nociva per la linea, giusto?
E se invece ti dicessimo che bere caffè non solo non incide sulla tua forma fisica, ma ti permette addirittura di migliorarla? La verità è che, per risolvere definitivamente qualsiasi dubbio a riguardo, è d’importanza fondamentale conoscere i valori nutrizionali del caffè e capire con precisione qual è l’effetto della caffeina sul nostro organismo: due questioni che affronteremo nel dettaglio in quest’articolo.
Il caffè fa ingrassare o dimagrire?
Per sapere con precisione se un determinato alimento (o bevanda, in questo caso) faccia ingrassare, occorre conoscerne i valori nutrizionali. Per calcolarli, abbiamo preso in considerazione la classica tazzina di caffè espresso, i cui dati sono i seguenti:
- Calorie = 1;
- Proteine = 0,07 g;
- Carboidrati = 0 g;
- Zuccheri = 0 g;
- Grassi = 0,11 g;
- Monoinsaturi = 0 g;
- Grassi Polinsaturi = 0,054;
- Colesterolo = 0 mg;
- Fibra = 0 g;
- Sodio = 8 mg;
- Potassio = 68 mg.
Come puoi osservare tu stesso, l’elemento nutrizionale che presenta il valore più alto è il potassio, che di sicuro non ti fa ingrassare. Per il resto parliamo di valori bassissimi e, in alcuni casi, praticamente inesistenti. Questo è sufficiente a farti capire che il caffè non è assolutamente in grado di farti ingrassare, a meno che tu non sia solito addolcirlo con lo zucchero.
Il problema, infatti, è che i valori indicati si riferiscono esclusivamente al caffè amaro, bevuto così com’è. Se per tua sfortuna appartieni alla categoria degli amanti del caffè dolce, allora dobbiamo deluderti, facendoti presente che un solo cucchiaino di zucchero contiene già 16 calorie.
Noi che c’intendiamo di caffè conosciamo benissimo il sapore squisito del caffè zuccherato, ma siamo altresì consapevoli del fatto che anche un solo cucchiaino di zucchero è sufficiente a trasformare la nostra bevanda preferita in un “pericolo” per la forma fisica. Diversamente, bevuto amaro il caffè non ha alcun effetto ingrassante sul tuo corpo, al punto che molte persone si sono chieste se sia possibile considerarlo una bevanda dietetica. Per rispondere a questa domanda, tuttavia, è d’obbligo conoscere gli effetti che la caffeina procura al nostro metabolismo.
E ricorda che se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta: scopri la macchina da caffè adatta a te.
Si può perdere peso grazie al caffè?
La caffeina è uno degli alimenti nervini più diffusi al mondo. Ha proprietà toniche ed è per questo motivo che agisce migliorando l’efficienza fisica e psichica di chi la assume.
La sensazione di forza e lo sprint che dona una tazza di caffè è proprio legata alla presenza di questa sostanza. I suoi effetti sono noti da diversi anni e il consumo di caffeina è da sempre associato al risveglio e al desiderio di dare una sferzata alla giornata.
La sua azione energizzante è riconosciuta anche da chi pratica sport, tanto che molti atleti ne fanno uso prima di iniziare gli allenamenti. La caffeina, difatti è uno stimolante che migliora le prestazioni e i riflessi poiché mantiene la motivazione e attiva il sistema neuromuscolare.
Qual è l’azione della caffeina sul dimagrimento?
La caffeina aiuta a perdere peso grazie a due meccanismi che riesce ad innescare nel nostro corpo:
- stimola la produzione e il rilascio di catecolamine, ormoni in grado di accelerare il metabolismo;
- agisce sull’adipe localizzato e ne favorisce lo spostamento.
Queste azioni, associate ad una dieta ipocalorica e all’attività fisica, sono davvero efficaci sul calo di peso corporeo. Il che dimostra che tra assunzione del caffè e dimagrimento sussiste un’effettiva connessione, a patto ovviamente di non esagerare.
Altri benefici del caffè
Il caffè, se consumato nelle giuste quantità, offre diversi benefici al nostro organismo. Oltre a combattere la sonnolenza e favorire la digestione, la caffeina stimola la tiroide, donando energia.
Come abbiamo già detto, è particolarmente utile per chi presta attenzione alla forma fisica, poiché aiuta a combattere la cellulite stimolando la lipolisi, ovvero la mobilitazione dei grassi accumulati.
Inoltre, la caffeina migliora la salute dei capelli, accelerandone la ricrescita, e protegge la pelle dai tumori, inibendo l’azione dell’enzima ATR dai raggi UV.
Favorire l’accelerazione del metabolismo con il caffè
L’Università del Michigan consiglia di combinare il caffè con la cannella per potenziarne gli effetti benefici. Questa combinazione non solo accelera ulteriormente il metabolismo, ma contribuisce anche a una perdita di peso più efficace e a un mantenimento della forma fisica più duraturo.
La cannella, infatti, ha proprietà che aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, evitando picchi improvvisi che possono portare ad aumenti di peso e a problemi di salute. Questa spezia, ricca di antiossidanti, supporta la digestione e migliora la sensibilità all’insulina, rendendo il caffè un alleato ancora più potente per chi cerca di restare in forma.
Caffè sì, ma senza esagerare altrimenti si ha l’effetto opposto
Hai presente quel noto modo di dire che afferma che “Il troppo stroppia”? Si tratta di una massima che dovresti assolutamente tenere presente anche quando bevi il caffè. Se, infatti, conoscerai senz’altro i problemi provocati da un eccesso di caffeina (che, oltre che nel caffè, è contenuta anche in molti altri alimenti!), quello che invece ti sorprenderà sarà il fatto che un eccesso di caffè può nuocere alla tua linea.
Ebbene sì: bere troppo caffè fa ingrassare, e il motivo è molto semplice. Quando viene assunta in grandi quantità, la caffeina aumenta la frequenza cardiaca e respiratoria: due sintomi che, in molti casi, si traducono anche in un aumento del nervosismo. Questa emozione scatena il rilascio del cortisolo, noto anche come “ormone dello stress”, tra i cui effetti collaterali figura per l’appunto l’aumento di peso, in special modo nella zona attorno al girovita.
Va da sé che, per arrivare a questi livelli, dovresti letteralmente “vivere di caffè”. Di per sé, infatti, questa bevanda non fa affatto male, né per l’appunto ti porta a ingrassare, a patto ovviamente di tenerne monitorato il consumo.
L’ideale, infatti, sarebbe quello di non superare mai i 300 milligrammi di caffeina al giorno, fermo restando il fatto che, come ti abbiamo già spiegato, la caffeina è contenuta anche in alimenti come il cioccolato o nelle bibite gassate come la coca cola. Il che significa, in parole povere, che il problema non è tanto l’abuso di caffè, quanto l’abuso di alimenti e bevande che, in generale, contengono caffeina.
Esiste una dieta del caffè?
Che tu ci creda o no, esiste una vera e propria “dieta del caffè”, che prevede di gustare questa bevanda in concomitanza con altri alimenti, nell’ambito di un regime alimentare che ti aiuterà a perdere peso.
Tutto, infatti, inizia dalla tazza di caffè che bevi la mattina che, inutile specificarlo, dev’essere ovviamente senza zucchero. L’ideale sarebbe quello di anticiparla con un bicchiere d’acqua naturale. Insieme al caffè puoi anche mangiare un paio di fette biscottate con un velo di miele, accompagnate da un frutto di stagione.
Il pranzo ideale consiste invece in un piatto di riso integrale con carote e zucchine, accompagnato da un po’ di verdure grigliate condite con un filo di olio extravergine d’oliva e aromi a piacere. A cena, infine, dovresti optare per un’orata al cartoccio con un contorno di ortaggi, ovviamente cotti a vapore.
Dulcis in fundo, puoi nuovamente concederti la tua amatissima tazza di caffè, anche in questo caso senza zucchero, magari accompagnata da un frutto di stagione, qualche mandorla o delle noci.
Come vedi, si tratta di una dieta abbastanza restrittiva che, lungi dall’essere esclusivamente a base di caffè, è basata sul consumo di una serie di alimenti sani e dietetici, come appunto quelli che ti abbiamo indicato. Ciò detto, proprio perché noi c’intendiamo di caffè e non di medicina, il nostro consiglio è comunque quello di discutere qualsiasi dieta con il tuo medico di fiducia.
I nostri sono semplici consigli che non devi mai considerare alla stregua di una diagnosi medica e, prima di prendere qualsiasi iniziativa, la cosa migliore che tu possa fare è parlarne con fiducia a un medico esperto in materia. Senza poi considerare il fatto che, se ambisci a un fisico sano e in forma, la dieta da sola non è sufficiente ed è fondamentale integrarla con un sano e costante allenamento.
Caffè e allenamento vanno a braccetto
Uno dei vantaggi principali del caffè è il fatto di procurarti una vera e propria botta d’energia, che è esattamente quello che ti serve prima di cominciare un allenamento. Bere una tazza della tua bevanda preferita prima di recarti in palestra o a fare una corsa ti aiuterà a sentirti più motivato e meno stanco, con il risultato d’impegnarti maggiormente nell’allenamento e ottenere brillanti risultati.
Ma non solo. Il caffè risulta ottimale anche ad allenamento terminato, in quanto ti permette di reintegrare i sali minerali persi, ripristinando al contempo le percentuali di glicogeno: un’importantissima riserva energetica che ha direttamente a che fare con il tuo metabolismo.
In generale, bere una tazza di caffè dopo un allenamento particolarmente faticoso ti aiuta a recuperare le energie, e può rappresentare anche un’eccellente forma di ricompensa. Questo, naturalmente, a patto che il caffè sia davvero buono, anche senza zucchero: un obiettivo che puoi facilmente conseguire preparandolo con la giusta macchinetta!
Conclusione
Se c’è una cosa della quale siamo fermamente convinti è il fatto che, se vuoi bere un buon caffè, devi farlo con la macchina giusta. Per essere certo di godere appieno del gusto della tua bevanda preferita, infatti, devi poter contare su una valida alleata che, in questo caso, si traduce in una macchinetta del caffè degna di questo nome.
Le nostre macchine a leva non solo hanno il grande merito di trattenere tutti i principi nutritivi del caffè, ma anche di permetterti di assaporarlo in tutta la sua squisita bontà, garantendoti un gusto intenso e totalizzante. Quello che devi fare, pertanto, è consultare il nostro ricco catalogo e scegliere la macchina da caffè adatta a te. Scommettiamo che dieta e allenamento ti risulteranno di colpo molto più piacevoli?