Teina e caffeina sono le componenti base di due delle bevande più assunte e apprezzate nel nostro paese: il tè e il caffè. Fermo restando che gli estimatori della seconda tendono a essere più numerosi degli amanti della prima, è altrettanto assodato che nulla vieta di berle entrambe, ovviamente in momenti diversi della giornata.
Se, infatti, il caffè rappresenta la bevanda mattutina per antonomasia, il tè viene molto spesso consumato prima di andare a dormire, soprattutto nelle fredde serate invernali. Eppure, esattamente come la caffeina, anche la teina è in grado di procurare i medesimi effetti energizzanti, solo che molte persone non lo sanno.
La verità, infatti, è che nella teina è contenuta una piccola dose di caffeina, il che le rende quasi identiche, quantomeno a livello chimico. Pertanto, se sei curioso di saperne di più in merito alla connessione che intercorre tra queste due sostanze, prosegui con la lettura e scopri qual è!
Come si estraggono la caffeina e la teina
Chimicamente parlando, caffeina e teina sono esattamente la stessa cosa. La teina può considerarsi anch’essa una forma di caffeina, presente però in quantità minori rispetto a quella contenuta nel caffè. Tanto per farti un esempio, una tazzina del tuo espresso preferito può contenere fino a 80 mg di caffeina, mentre una tazza di tè arriva al massimo a 30 – 40 mg.
Molto dipende anche dal tipo di aroma scelto: sia per quanto riguarda il tè, sia relativamente al caffè. In merito a quest’ultimo, come sai, è fondamentale anche la sua preparazione: sarai d’accordo anche tu sul fatto che, se vuoi bere un buon caffè, devi farlo con la macchina giusta.
Ecco perché noi di Pontevecchio abbiamo deciso di specializzarci nelle macchine a leva: le uniche in grado di farti apprezzare appieno il sapore della caffeina, permettendoti di gustare un caffè fatto come si deve. Quindi, se questo è il tuo obiettivo, devi solo andare a consultare il nostro catalogo e scoprire la macchina da caffè adatta a te.
Magari, mentre ti gusti la tua amata tazzina, potresti anche iniziare a chiederti com’è stato estratto il caffè che stai bevendo o, per meglio dire, il caffè in generale. Ebbene, questa è probabilmente la più grande differenza presente tra caffeina e teina, in quanto si tratta di sostanze estratte in modo diverso.
Come certamente saprai, infatti, mentre la teina viene estratta dalle foglie di tè, la caffeina proviene dai chicchi di caffè. La differenza sta nel fatto che nelle prime sono contenuti i polifenoli, vale a dire degli speciali antiossidanti che rallentano l’assorbimento della caffeina.
Diversamente, nei chicchi di caffè non vi è nulla in grado di frenarne gli effetti, motivo per cui ci viene pompata direttamente nell’organismo come una sorta di “scarica elettrica”, con conseguente effetto energizzante.
Questo è il motivo per cui il caffè tende a garantirci una carica energetica maggiore rispetto al tè. Ciò nonostante esistono persone particolarmente sensibili che, se bevono una tazza di tè prima di andare a dormire, finiscono per rimanere sveglie tutta la notte. Un fatto che dimostra chiaramente quanto gli effetti legati all’assunzione di tè e caffè siano del tutto personali.
Teina e caffeina: che differenza c’è?
Noi, che ci intendiamo di caffè, siamo rimasti davvero sorpresi nell’apprendere che teina e caffeina sono fondamentalmente la stessa cosa: le vere differenze presenti tra queste due sostanze sono infatti da riscontrare negli effetti che sortiscono. Quelli del caffè dovresti ormai conoscerli molto bene, ma ricapitoliamo comunque quelli principali, che sono:
- aumento e mantenimento dello stato di veglia e attività;
- incremento energetico;
- aiuto nel prevenire le malattie cardiovascolari;
- aiuto nel prevenire alcune forme di tumore, come ad esempio quello al fegato;
- stimolazione della memoria, della concentrazione e delle capacità mentali in generale;
- miglioramento delle prestazioni fisiche;
- controllo dell’appetito, contribuendo così a mantenere una buona forma fisica.
Per quanto riguarda invece il tè, rappresenta anch’esso una bevanda in grado di assicurarti notevoli benefici:
- essendo ricco di antiossidanti, come i già citati polifenoli, combatte i radicali liberi nel corpo, contribuendo a prevenire danni cellulari e invecchiamento precoce;
- contribuisce anch’esso a ridurre il rischio di malattie cardiache;
- il tè verde velocizza il metabolismo;
- aiuta a ridurre il rischio di sviluppare alcune forme di cancro, come il cancro al seno, al colon e alla prostata;
- stimola la digestione;
- aiuta a ridurre ansia a stress.
Come ti abbiamo già specificato, ad ogni modo, questi benefici non valgono sempre e non per tutti, proprio perché gli effetti dell’assunzione variano da persona a persona. Il discorso di non abusare con le quantità, invece, è valido tanto per il caffè quanto per il tè, che devono essere entrambi assunti con la giusta moderazione.
Solo in questo modo, infatti, potrai realmente godere dei benefici offerti da queste bevande che, come tu stesso avrai capito, più che essere divisi dalle differenze, sono legati dalle somiglianze.
Conclusione
Così come teina e caffeina sono due sostanze che vanno praticamente a braccetto, lo stesso dovrebbe valere anche per il tè e il caffè. Come ti abbiamo ampiamente dimostrato, parliamo di fatto della stessa cosa, diluita in quantità e bevande differenti.
Certo, l’idea di sostituire il tuo irrinunciabile espresso mattutino con una tazza di tè potrebbe giustamente farti accapponare la pelle, ma nulla ti vieta di assaporare questa bevanda in altri momenti della giornata, magari quando ricevi ospiti, oppure se vuoi concederti una “coccola” speciale.
Tieni conto che i benefici che accomunano teina e caffeina sono molto simili, anche se possono variare a seconda delle bevande che le contengono. Così come esistono svariate qualità di caffè, esistono anche innumerevoli varianti di tè: sta a te decidere quali assumere in base al tipo di beneficio che desideri ottenere.
Poiché ci intendiamo di caffè, non siamo in grado di dirti come dovresti preparare il tè per assaporare meglio la teina in essa contenuta. Al contrario, sappiamo perfettamente cosa devi fare per goderti una tazza di caffè preparata come si deve, e la risposta è: usare una delle nostre macchine a leva, che ti farà scoprire un nuovo modo di gustare la tua bevanda preferita.