Ogni volta che prepari il tuo espresso con la macchina da caffè a leva ti chiedi quale sia il modo migliore per riciclare i fondi?
Eh sì, rispettare l’ambiente e il mondo che ci circonda significa anche cercare di riutilizzare in modo creativo i materiali e le sostanze che usiamo, compreso il caffè!
Se sei attento a queste tematiche, di sicuro, per te sarà importante lavorare ogni giorno alla tutela dell’ambiente, anche con i piccoli gesti e, riciclare il caffè, è uno di questi.
Un vero amante del caffè apprezza l’aroma del caffè espresso e vive la preparazione del caffè come un vero e proprio rito.
Ama scegliere i chicchi di caffè della migliore qualità, seleziona il tipo di tostatura che esalta meglio le caratteristiche della miscela scelta, macina il caffè secondo le indicazioni dei produttori, apprezza il suono della macchina del caffè professionale a uso domestico, riempie con cura il braccio, adora il liquido nero che sgorga dall’erogatore, odora con attenzione l’aria che si riempie dell’aroma del caffè e infine lo gusta.
Ma, mentre, apprezza e distingue le caratteristiche organolettiche della bevanda pensa già al prossimo caffè e si domanda se esista un’alternativa per non gettare la polvere utilizzata nel cestino.
Beh, i modi per dare una seconda vita al caffè sono molti.
In questo articolo ti spiegheremo come usare il caffè scaduto o usato ed evitare di gettarlo nella spazzatura!
Cosa si può fare con il caffè avanzato?
Il consumo quotidiano di caffè è di circa due miliardi di tazzine, e il 50% dei fondi va ad alimentare l’accumulo di spazzatura in maniera insostenibile. Anziché far finire in discarica i residui di caffè, però, ci sono moltissimi sistemi interessanti per riciclare i fondi e avere un consumo più sostenibile.
La polvere utilizzata può essere riutilizzata per pulire e detergere la casa, per eliminare gli odori e come alleata nelle attività di giardinaggio.
Ecco i suggerimenti più interessanti che abbiamo raccolto per riciclare il caffè:
- Cura del corpo: i fondi di caffè possono essere impiegati per la creazione di cosmetici naturali. Infatti, si prestano efficacemente a diventare tonalizzanti naturali per capelli, efficaci scrub e anticellulite o saponette. Mettere i fondi in congelatore, sono ottimi sostituti del ghiaccio in caso di infortuni.
- Cura dell’ambiente: il caffè ha molteplici proprietà da sfruttare per risolvere piccoli problemi casalinghi in modo naturale. Elimina gli odori dai cassetti e dal frigorifero, toglie i graffi dai mobili, profuma gli ambienti, deterge l’acciaio.
- Utilizzi in cucina: si possono cospargere i bicchieri con la polvere di caffè nella preparazione di cocktail, oppure sostituire i legumi con i grandi di caffè per impedire la lievitazione nei preparati da forno.
- Cura delle piante: i fondi di caffè sono efficaci come concime e come antiparassitari naturali.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come utilizzare al meglio i fondi.
Per dare un colore più intenso ai capelli
Se ami le tinture naturale per i capelli e fai uso di maschere ed hennè per ravvivare i tuoi capelli, questo segreto ti piacerà di sicuro!
Per dare un colore più vivo alle chiome e intensificare le tonalità brune, puoi aggiungere ai tuoi prodotti per capelli un po’ di polvere di caffè e lasciare agire per qualche minuto.
Nel tempo, vedrai i tuoi capelli più sani e tonalizzati in modo naturale.
Riciclare il caffè come scrub

Puoi utilizzare i fondi di caffè insieme alla tua crema anticellulite, per potenziarne l’effetto e avere una pelle liscia grazie all’azione esfoliante del caffè.
Per avere un rimedio fai-da-te, invece, basta aggiungere i fondi all’olio di cocco o al miele e applicare sulle aree interessate da cellulite. Il prodotto così ottenuto va massaggiato e lasciato agire sulla zona colpita da cellulite prima di procedere al risciacquo.
In questo modo, oltre a far tornare la pelle morbida e compatta, il caffè stimola la circolazione e aiuta a rimuovere gli accumuli di grasso.
Utilizzare come esfoliante naturale
Utilizzare i fondi del caffè nella produzione di cosmetici è una soluzione molto apprezzata dalle aziende, che riescono a ridurre gli sprechi, offrendo prodotti più naturali ed efficaci nello stesso tempo.
La polvere di caffè può essere impiegata come esfoliante naturale. L’azione delle particelle tritate più grossolanamente, infatti, rimuove le cellule morte e deterge la pelle in profondità.
Per preparare in casa lo scrub con i fondi del caffè, basta mescolare la polvere a prodotti cremosi, come l’olio di cocco, il miele o l’acqua.
Fare saponette per eliminare i cattivi odori

Se hai le mani d’oro e sei in cerca di lavoretti con i fondi caffè, questo fa per te.
Puoi realizzare delle saponette per le mani da regalare o tenere in casa, aggiungendo alla ricetta del sapone la polvere di caffè.
In questo modo realizzerai un sapone in grado di eliminare gli odori persistenti e fastidiosi di pesce e aglio dalle mani.
Da mettere in congelatore e utilizzare al posto del ghiaccio
Questa funzione, probabilmente, ti stupirà, ma il caffè congelato è un ottimo rimedio contro occhiaie, in caso di lividi e infortuni.
Difatti, se conservi i fondi di caffè in un sacchetto di ghiaccio e li riponi in congelatore, puoi utilizzarli proprio come sostituiti del ghiaccio.
Inoltre, a differenza dei cubetti, il caffè non si scioglie e il suo effetto è più duraturo.
Cubetti di ghiaccio per il white russian
Il tuo angolo da caffè in cucina ogni tanto può essere utilizzato anche per preparare degli ottimi cocktail al caffè.
Un consiglio per iniziare è il white russian, una bevanda alcolica a base di liquore al caffè, panna fresca liquida e vodka.
Per un tocco di originalità, puoi utilizzare dei cubetti di ghiaccio al caffè e decorare il bicchiere con caffè macinato.
Da mettere sulle torte che non devono lievitare

Il caffè in grani è utilissimo in cucina, per mantenere la pasta frolla bassa e compatta. Basta mettere i grani sulla carta da forno e appoggiarli sulla superficie della torta, così da impedirne la lievitazione.
Puoi utilizzare i grani più volte, così come si fa con i legumi. Dopo l’uso puoi riciclarli più volte: è sufficiente far raffreddare i chicchi per poi riporli in un barattolo.
Riciclare il caffè per eliminare i cattivi odori da cassetti e scarpiere
Basta un po’ di caffè vecchio o usato per rendere i cassetti e le scarpiere più profumate.
Per farlo basta mettere il caffè ad asciugare per bene, riporlo in un fazzoletto di cotone e attendere che un odore delicato e gradevole si sparga tra la biancheria e le scarpe.
Utilizzare il caffè avanzato per rimuovere i graffi dai mobili
I fondi di caffè sono una soluzione ottimale per coprire i graffi o piccoli danneggiamenti accidentali sui mobili. Se i graffi sono superficiali, infatti, non sempre è necessario ricorrere ad un restauro professionale, soprattutto quando in casa sono presenti bambini o animali che potrebbero danneggiare nuovamente il mobile.
Applicando una pasta creata con i fondi e un po’ d’acqua, è possibile nascondere le abrasioni in modo efficace. Prima di provare questa soluzione è necessario valutare la pigmentazione del mobile e considerare che il caffè potrebbe scurire l’area da trattare.
Profumatore per frigorifero
Il riciclo del caffè scaduto è una pratica utilissima nelle pulizie domestiche.
Sai che la polvere di caffè può essere utilizzata anche per eliminare i cattivi odori dal frigorifero?
Se vuoi sperimentare la sua efficacia, metti una ciotolina con il caffè in frigorifero e lasciala agire qualche ora. Vedrai che i cattivi odori svaniranno e aprire il frigorifero non sarà più un problema.
Per profumare gli ambienti

Con il caffè macinato, usato o troppo vecchio per fare un buon espresso, puoi realizzare delle originali candele profumate per deodorare la tua casa e rendere piacevole l’aria degli ambienti in cui vivi.
Non serve una grande manualità, bisogna solo prendere una tealight o un altro tipo di candela, fonderla e mescolarla con il caffè. Una volta miscelata, devi aggiungere uno stoppino e versarla nel contenitore per farla raffreddare.
Allo stesso scopo è possibile anche utilizzare i fondi di caffè, che eliminano velocemente gli odori persistenti dagli ambienti. È sufficiente riporli in un contenitore e posizionarli nei luoghi in cui si avverte il cattivo odore.
Usa i fondi di caffè per profumare la tua automobile
Invece del solito alberello profumato o dei profumatori chimici dall’odore intenso, con il caffè riciclato puoi realizzare un deodorante naturale per la tua automobile. Per realizzarlo avrai bisogno solo della punta di un collant e di polvere di caffè ben asciutta.
Riempi la calza con il caffè, chiudila bene e appendila in auto. Noterai che tua macchina avrà un odore gradevole dopo qualche istante.
Come detergente per oggetti e superfici in acciaio
Per pulire e smacchiare pentole, fornelli incrostati ed eliminare i residui dalle pareti del forno, puoi mettere il caffè su un panno e passarlo sulla superficie da pulire.
Una volta che avrai risciacquato, vedrai i tuoi elettrodomestici risplendere come nuovi.
Come portapenne o vasetti
Se acquisti il caffè in barattoli di latta, puoi ricavare dei portaoggetti sfiziosi o dei vasi per le tue piantine da interno.
I barattoli, inoltre, sono ideali per creare dei portapenne e matite per i bimbi.
Per anticare i capi in cotone
Uno dei sistemi più antichi utilizzati per tingere i tessuti chiari è quello di immergere i capi in una soluzione di acqua e caffè.
Questo trattamento conferisce ai tessuti un color avorio, molto bello da vedere. Le nostre nonne lo usavano anche per gli abiti da sposa come alternativa al tè.
Per raggiungere la giusta tonalità di colore, basta far bollire le bustine di tè o i fondi di caffè in acqua e intingere i capi, fino al completo raffreddamento dell’acqua. Affinché il colore rimanga sui tessuti, è necessario aggiungere del sale grosso all’acqua e risciacquare dopo la tintura. Un’accortezza importante è lavare il capo in acqua fredda e non esporlo direttamente al sole durante l’asciugatura.
Per allontanare gli insetti dell’orto e dalle aree della casa infestate
Il caffè usato è un alleato importante per la lotta a lumache, formiche e cimici.
Le lumachine sono ghiotte di verdura e la loro presenza è davvero deleteria per orti e coltivazioni. Per allontanarle in modo naturale, puoi cospargere il tuo orto con la polvere di caffè. La caffeina e i terpeni contenuti nei fondi, infatti, sono ottimi repellenti organici che non provocano danni ai bambini o all’ambiente.
L’uso dei fondi di caffè è utile anche in casa, per tenere lontane formiche e cimici. Spargilo nei passaggi e nelle aree infestate e la tua casa si libererà da questi fastidiosi intrusi.
Come concime per le carote, per i fiori e per coltivare i funghi

Se unisci i fondi caffè ai semi di carota, vedrai che otterrai delle piantine sane e robuste. Fai attenzione a non utilizzarli con le carote mature, sarebbe un vero e proprio spreco!
Il caffè riciclato è ottimo anche come concime e fertilizzante per i funghi coltivati in casa. Difatti le sue caratteristiche acide sono di grande aiuto per il successo della tua coltivazione domestica.
Oltre agli alimenti, la polvere di caffè fa crescere meglio anche i fiori. La sua azione è molto utile per quelli adatti ai terreni acidi come rose, camelie e rododendri.
Il sistema migliore per utilizzare i fondi nel giardinaggio, però, è quello di lasciarli per circa tre mesi nella compostiera, in modo che le tossine presenti non danneggino le piante. Durante questo periodo, inoltre, la polvere andrà a sviluppare sali minerali e sostanze nutritive preziose per la crescita delle piante.
Speriamo che il nostro articolo ti sia piaciuto.
Se vuoi maggiori informazioni sulle macchine da caffè a leva Pontevecchio, contattaci. Siamo a tua disposizione per spiegarti tutti i vantaggi di una macchina da caffè professionale.