Una delle migliori qualità del caffè è il fatto di poterlo mescolare con altre bevande, creando combinazioni dal gusto irresistibile. Caffellatte, cappuccino, frappuccino e latte macchiato sono soltanto alcune delle innumerevoli soluzioni che si possono ottenere e, da amante del caffè quale sei, riterrai senz’altro di conoscerle tutte. Ma hai mai sentito parlare del proffee?
Questo buffo nomignolo, che ricorda quello di un tenero barboncino, designa in realtà una bevanda davvero particolare, frutto di un intrigante mix di caffè e proteine! Noi, che ci intendiamo di caffè, siamo rimasti molto sorpresi nell’apprendere l’esistenza di questa miscela, già diventata un trend sui social.
Ecco perché abbiamo deciso di svelarti tutti i suoi segreti, certi del fatto che, da vero appassionato di caffè, vorrai senz’altro conoscere questo nuovo e intrigante modo di berlo!
Cos’è il proffee
Il nome “proffee” altro non è se non il risultato dell’unione di due parole, che corrispondono ai due ingredienti principali di cui è composta questa bevanda, ossia il caffè (“coffee”) e le proteine (“protein”). Il segreto di questo mix, pertanto, sta tutto nella sua ricetta innovativa, che prevede per l’appunto di mischiare le proteine in polvere a una normale tazza di caffè.
“Terra” d’origine del proffee è nientemeno che TikTok, il celeberrimo social media frequentato soprattutto dai giovanissimi e celebre per i numerosi trend che ha lanciato, dei quali il proffee rappresenta senza alcun dubbio uno dei più intriganti.
Pensa che ci sono star del calibro di Jennifer Aniston che se lo bevono addirittura per colazione! Pertanto, se ti piace mantenerti aggiornato sulle nuove tendenze e desideri assaporare anche tu questa versione inedita del caffè, non ti resta che scoprire come prepararlo.
Come si prepara il proffee
Esattamente come il più noto frappuccino, anche il proffee dev’essere consumato freddo, quantomeno nella sua versione “tradizionale”. Ciò significa che, oltre ai due ingredienti principali che ti abbiamo già svelato, è necessario procurarsi anche del ghiaccio.
Prima di cimentarti nella preparazione di questa bevanda, ad ogni modo, dovresti essere certo di dotarti di ingredienti di qualità: una raccomandazione che vale soprattutto per il caffè, dal quale dipende l’esito effettivo della ricetta.
Del resto, concorderai anche tu sul fatto che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta, a maggior ragione se devi usarlo come ingrediente principale di una preparazione innovativa. Ecco perché ti consigliamo vivamente di servirti di una macchina a leva che, oltre a caratterizzarsi per un funzionamento semplice e intuitivo, ti garantisce un caffè di eccellente qualità e ricco di tutte le sue proprietà nutritive: un vantaggio non da poco, visto e considerato che dovrai mischiarlo con le proteine, non credi? Quindi, come prima cosa, non devi fare altro che scoprire la macchina da caffè adatta a te e usarla per prepararti due tazzine di caffè espresso.
Fatto questo, versa i due caffè all’interno di una tazza più grande, idonea a contenere anche la miscela proteica che andrai ad aggiungere. Il consiglio è quello di sceglierne una contenente collagene: una proteina che aiuta la pelle a mantenersi tonica e giovane.
Come ti abbiamo già spiegato, la ricetta base prevede l’aggiunta del ghiaccio, per poi shakerare bene il tutto e goderti finalmente il tuo freschissimo proffee. In alternativa, nulla ti vieta di berlo bollente, visto e considerato che i benefici ottenuti saranno comunque i medesimi.
Qualche consiglio sul Proffee
Arrivato a questo punto, ti starai giustamente chiedendo quali sono i benefici del Proffee e se vale effettivamente la pena di prepararlo. Ebbene, la risposta è sì, in quanto si tratta di una bevanda in grado di assicurarti numerosi vantaggi, soprattutto se la preparerai con una miscela proteica a base del già citato collagene.
Per quanto importante, infatti, questa proteina tende a scomparire con l’avanzare dell’età, tanto che già a partire dai 25 anni il nostro organismo inizia a produrne di meno. Bere regolarmente il proffee può dunque aiutarti a mantenerla attiva, a patto ovviamente di farlo con le dovute cautele, in quanto dovresti sempre:
- limitarti a 3 cicli mensili all’anno;
- berlo nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata.
Questo perché il proffee rappresenta senz’altro un valido aiuto, ma non è certo un “rimedio miracoloso”. Ecco perché è indispensabile non superare mai le dosi che ti abbiamo indicato (e che sono le stesse raccomandate dai nutrizionisti), onde evitare sgradevoli effetti collaterali come nausea e vomito.
Ricorda sempre che, se dovessi avere qualsiasi dubbio, nulla ti vieta di chiedere un consiglio al tuo medico di fiducia, che saprà senz’altro aiutarti a calcolare le dosi di proffee più adatte al tuo fisico.
Oltre a questo, è altrettanto importante prestare attenzione anche alla qualità della polvere di collagene. I medici raccomandano infatti di sceglierne una di origine marina, composta cioè dagli scarti di pesci e gamberi. A differenza di quella bovina, infatti, ha il merito di essere molto più leggera e di essere assorbita dall’organismo una volta e mezza in più.
E se ti stai domandando in quale momento della giornata è meglio bere il proffee, sappi che questa bevanda è consigliata soprattutto per colazione, vale a dire all’inizio della giornata. Del resto, cosa c’è di meglio del carburarsi con una squisita bevanda proteica al gusto di caffè? In alternativa, se sei uno sportivo, puoi tranquillamente gustarla anche prima dei tuoi allenamenti.
Conclusione
Ora che sai come preparare il Proffee, sei libero di bertene una tazza già domani mattina, tenendo sempre a mente i consigli che ti abbiamo dato, tra i quali l’importanza di farlo con un caffè degno di questo nome.
Proprio perché ci intendiamo di caffè, non ci stancheremo mai di ribadire quanto sia fondamentale questa bevanda e quanto siano straordinari i benefici che è in grado di apportare, con o senza aggiunta di proteine. Tutto questo, naturalmente, a patto di prepararla come si deve, con l’aiuto degli strumenti giusti.
Ecco perché ti rinnoviamo l’invito a scegliere una delle nostre macchine a leva, scoprendo un caffè dal gusto molto più intenso e inebriante, perfetto per essere usato come base della tua “iniezione” mattutina di proteine!