Hai mai assaggiato la cheesecake al caffè? Facile da preparare e dal gusto piacevolmente intenso, è il perfetto dessert da servire a fine pasto o, in alternativa, una gustosa merenda che farà felici i tuoi bambini al ritorno da scuola.
Qualunque sia il momento della giornata in cui la mangerai, la cheesecake al caffè ti permetterà di assaporare il gusto inconfondibile della tua bevanda preferita unito a quello di una delle torte più celebri e apprezzate. Noi, che c’intendiamo di caffè, siamo i primi ad esserci perdutamente innamorati di questo dolce delizioso, che ci ha provocato una vera e propria dipendenza!
E il bello è che per preparalo hai a disposizione diverse possibilità, alcune delle quali prevedono degli squisiti ingredienti aggiuntivi. Quindi che cosa aspetti? Prosegui con la lettura e scopri come preparare una fantastica cheesecake al caffè!
Cheescake al caffè: la ricetta base per i puristi
Cominciamo subito con il presentarti la ricetta base, quella che prevede di preparare una deliziosa cheescake al caffè senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente. Questa soluzione è perfetta nel caso in cui desiderassi assaporare la tua bevanda preferita in tutta la sua purezza, senza “rovinarla” con l’aggiunta di altri sapori. Quindi, senza ulteriori indugi, vediamo subito l’elenco degli ingredienti, pensato per 8 persone:
- 200 g di biscotti secchi;
- 120 g di burro fuso;
- 25 g di cacao amaro.
Per la preparazione della crema al caffè, invece, ti serviranno:
- 250 g di mascarpone;
- 200 g di formaggio spalmabile;
- 400 ml di panna fresca;
- 125 g di zucchero;
- 100 ml di caffè ristretto;
- 15 g di caffè solubile;
- 6 g di gelatina in fogli.
Infine, per decorare la torta, dovrai procurarti un po’ di cacao amaro e dei chicchi di caffè. Ma vediamo nel dettaglio come procedere.
Come prima cosa, prepara il caffè e, quando è ancora bollente, sciogli al suo interno la miscela solubile. Lascia raffreddare il tutto e, nel frattempo, prepara la base della tua cheesecake triturando i biscotti secchi (magari con l’aiuto di un tritatutto) e mettendoli in una terrina insieme al cacao e al burro sciolto.
Mescola il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo, che andrai poi a rovesciare in una tortiera dal diametro di 24 cm, precedentemente foderata con un disco di carta da forno. Compatta bene il tutto e mettilo in frigo ad asciugare per almeno 15 minuti.
A questo punto, dovrai dedicarti alla preparazione della crema al caffè, mettendo ammollo la gelatina nell’acqua fredda. Prepara poi una ciotola con dentro il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero e il caffè divenuto freddo, mescolando il composto con l’aiuto delle fruste elettriche.
Fatto questo, monta la panna all’interno di una seconda ciotola, mescolandola poi alla crema al caffè. Serviti pure di una spatola, ma facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Per finire scola la gelatina, mettila in un pentolino con due cucchiaini d’acqua e falla sciogliere sul fuoco, così da poterla unire alla crema al caffè con un’ultima mescolata.
Lo step finale prevede di unire la crema caffè con la base della cheesecake che hai lasciato in frigo, dove dovrai rimetterla di nuovo per almeno 4 ore (o, in alternativa, in freezer per 2 ore). Una volta che la tua torta sarà finalmente pronta, potrai sbizzarrirti a decorarla con il cacao amaro e i chicchi di caffè. Il risultato che otterrai sarà una cheesecake ottima da mangiare…. e bellissima da guardare!
Cheescake al caffè e al cioccolato: la variante per i più golosi!
Se sei un vero golosone, allora non potrai non apprezzare questa fantastica variante della cheesecake al caffè, che prevede per l’appunto l’aggiunta del cioccolato, più precisamente di quello fondente!
A livello base, puoi attenerti alla ricetta precedente: a cambiare è per l’appunto la crema, che in questo caso avrà il sapore inebriante del cioccolato fondente. Per prepararla ti serviranno quindi 200 ml di panna zuccherata e 200 g di cioccolato fondente al 70%, tenendone da parte dell’altro per la decorazione finale della cheesecake al caffè.
Quello che dovrai fare, pertanto, consiste nel seguire pedissequamente la ricetta che ti abbiamo già spiegato ma, al momento di preparare la crema, dovrai procedere in questo modo:
- mettere la panna in un pentolino e lasciarla bollire;
- spezzettare il cioccolato e, quando la panna starà bollendo, metterlo anch’esso nel pentolino, mescolando bene;
- tirare fuori la torta dal frigo e cospargerla con la crema;
- rimetterla nuovamente in frigo o in freezer a seconda della tempistica di raffreddamento che preferisci seguire, per poi procedere con la decorazione finale a base di cioccolato fondente.
Come puoi osservare tu stesso, l’unica differenza tra le due ricette è data dalla crema: mentre nel primo caso è anch’essa a base di caffè, all’insegna di un gusto “puro”, in questa variante viene invece sostituito dal cioccolato, arricchendo la cheesecake con il suo golosissimo sapore. E questa, oltretutto, non è nemmeno l’unica opzione a tua disposizione!
Cheesecake al caffè con yogurt o amaretti: le varianti delicate
Se la variante al cioccolato ti sembra “eccessiva”, puoi optare per qualcosa di più delicato, come per esempio lo yogurt. Anche in questo caso, il discorso non cambia e la ricetta di base resta sempre la stessa.
Del resto, noi che c’intendiamo di caffè siamo stati i primi a tranquillizzarti, dicendoti quanto sia facile preparare la cheesecake, ricordi? E questo concetto è valido per tutte le sue varianti. Se, pertanto, ti attira l’idea di gustarti un’ottima cheesecake al caffè e allo yogurt, dovrai nuovamente modificare la crema, i cui ingredienti stavolta saranno:
- 250 g di yogurt al caffè;
- 100 g di formaggio Philadelphia;
- 100 ml di panna da montare;
- 2 cucchiai di zucchero a velo;
- q.b di Nutella per la decorazione finale.
Anche in questo caso dovrai montare la panna con le fruste elettriche, aggiungendoci poi i restanti ingredienti con l’aiuto di una spatola, che userai per mescolare il composto fino a fargli ottenere una consistenza omogenea.
Fatto questo, potrai estrarre dal frigo la base della torta, spalmandola con la crema ottenuta. Il passaggio finale, da eseguire una volta che la cheesecake al caffè sarà pronta, consisterà ovviamente nel decorarla a piacere con un po’ di squisita Nutella!
E se invece fossi un fan degli amaretti? Anche in questo caso il procedimento da seguire è molto simile, in quanto dovrai usare i tuoi biscotti preferiti come base per la crema, la cui preparazione è davvero molto semplice.
L’ideale sarebbe infatti quello di procurartene 200 g, tritandoli fino a ridurli in polvere. A quel punto dovrai unirli a 100 g di burro fatto sciogliere al microonde o a bagno maria, mescolando il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Tale composto rappresenterà per l’appunto la crema della tua cheesecake al caffè che, con l’aggiunta degli amaretti, assumerà un sapore unico nel suo genere, in grado di essere apprezzato anche dai palati più raffinati!
Consiglio finale: scopri qual è il segreto di un buon caffè
Per quanto le ricette che ti abbiamo suggerito puntino soprattutto ad addolcire e valorizzare la cheesecake con l’aggiunta di ingredienti ad hoc, come appunto il cioccolato fondente, lo yogurt al caffè e gli amaretti, la verità è che il segreto per ottenere una cheesecake al caffè fatta come si deve sta tutto nella maniera in cui prepari questa irrinunciabile bevanda.
Del resto, non è certamente un segreto il fatto che se vuoi bere un buon caffè dovresti farlo con la macchina giusta! Ciò significa che tutto parte da lì: dal caffè e da come lo prepari.
Le nostre macchine a leva sono specializzate nel mantenere inalterato l’aroma inconfondibile della tua bevanda preferita: a tal punto che, usandone una per preparare il caffè destinato alla tua cheesecake, anche la torta risentirà positivamente di questo gusto accentuato, risultando infinitamente più squisita!
Dunque che cosa aspetti a sorprendere i tuoi amici con una favolosa cheesecake al caffè, buona da leccarsi i baffi? Consulta il nostro ricco catalogo e scopri la macchina da caffè più adatta a te!