Il caffè in capsule sta conquistando una fetta di persone sempre più larga, proprio in virtù della sua grande praticità. Le vendite di questo formato avrebbero infatti toccato la stratosferica cifra dei 10 miliardi in tutto il mondo: un numero impressionante, che denota quanto le capsule di caffè stiano lentamente guadagnando terreno rispetto agli altri formati in cui è disponibile questa bevanda.
Il grosso problema legato alla loro diffusione, tuttavia, è riassunto in una domanda che molti si fanno, ma della quale pochi conoscono la risposta: come riciclare le capsule del caffè? Molte persone sono infatti erroneamente convinte che si tratti di prodotti usa e getta, mentre altre ancora non sanno bene dove buttarle.
E se invece non solo fosse possibile riciclare le capsule del caffè, ma sfruttarle addirittura per scopi creativi? Noi, che c’intendiamo di caffè, abbiamo individuato diversi modi di riciclare le capsule, alcuni dei quali ti lasceranno davvero senza parole. Prosegui con la lettura per scoprirli tutti!
Riempirle di nuovo di caffè
Per quanto questa prima soluzione ti possa apparire assurda, di fatto rappresenta uno dei modi migliori di riutilizzare le capsule di caffè. Una volta che le avrai completamente svuotate, ripulendole da ogni residuo, ti sarà infatti sufficiente riempirle nuovamente di caffè in polvere, per poi ricoprirle con una sottile pellicola di alluminio. In men che non si dica potrai contare su delle capsule nuove di zecca, come se le avessi appena acquistate!
A questo punto, sarai pronto a riutilizzarle per prepararti le tua bevanda preferita, magari sfruttando una delle nostre macchine a leva. Del resto, sai benissimo anche tu che, se vuoi bere un buon caffè, dovresti farlo con la macchina giusta!
Le macchina a leva hanno infatti il merito di farti assaporare il 100% dell’aroma del caffè, mantenendo perfettamente inalterate tutte le sostanze nutritive in esso contenute. Se devi riciclare le capsule, pertanto, tanto vale usarle per scoprire un nuovo modo di bere il caffè, non trovi? Dunque non aspettare oltre e scopri la macchina da caffè adatta a te, scegliendola liberamente dal nostro ricco catalogo.
Vasetti per le piantine
Una soluzione di riciclo particolarmente creativa e davvero bellissima da vedere consiste nel trasformare le capsule di caffè in originali vasetti per le piante, in particolar modo per quelle grasse. Queste specie, davvero semplici da curare, sopravvivono molto bene anche all’interno dei piccoli vasetti: perfino quelli della dimensione di una capsule di caffè!
Senza poi trascurare il fatto che riutilizzare le cialde in questo modo è davvero semplice, in quanto ti sarà sufficiente riempirle di terra e inserire al loro interno un piccolo cactus.
Per un risultato davvero ad hoc, l’ideale sarebbe quello di procurarsi una base in compensato di legno, all’interno della quale praticare dei fori che “ospiteranno” i vari vasetti. E in men che non si dica avrai tra le mani un bellissimo regalo, perfetto per ogni occasione, che conquisterà il fortunato destinatario grazie alla sua originalità!
Usarle per creare gioielli
Hai mai pensato alla possibilità di indossare le capsule del caffè? Che tu ci creda o no, infatti, con gli opportuni trattamenti è possibile trasformarle in eleganti e fantasiosi gioielli: collane, bracciali e perfino orecchini! Per realizzarli, ti basta liberare tutta la tua fantasia, unendola a un pizzico di manualità.
Come prima cosa, dovrai appiattire le cialde con l’aiuto di un martello, in maniera tale da ottenere una sorta di forma “accartocciata”. Fatto questo, dovrai forarle in due punti, con l’aiuto di un ago, creando così lo spazio necessario per far passare il filo. In men che non si dica, avrai ottenuto un’originalissima collana, che tutti t’invidieranno!
Lo stesso procedimento va ovviamente seguito nel caso in cui preferissi un bracciarle mentre, per quanto riguarda gli orecchini, dovrai ovviamente procurarti a parte gli appositi gancetti per fissarli alle orecchie.
Fare bricolage
Se sei un appassionato di bricolage, le capsule del caffè possono trasformarsi in utilissime alleate. Grazie alla loro forma concava, infatti, fungono anche da ottimi stampini, che sarai libero di sfruttare come meglio credi. Potresti, per esempio, riempirli di colori a tempera, contando così su pratici ed ecologici contenitori da usare mentre dipingi.
O, in alternativa, potresti usarli per riporre tutti quei piccoli oggetti che non si sa mai dove mettere, al fine di evitare di perderli: bottoni, stuzzicadenti, perfino le pillole! Anche in questo caso, dipende tutto dalla tua personale creatività.
Usarle per fare decorazioni
Appiattire le capsule del caffè, allo scopo di ottenere la predetta forma accartocciata, non ti risulterà utile soltanto per realizzare gioielli, ma anche semplici e innovative decorazioni per la casa. Potrai, ad esempio, sfruttare le capsule del caffè per ricoprire una semplice scatola da scarpe, ottenendo in cambio un vero e proprio scrigno!
Sempre con lo stesso procedimento, potrai creare degli originali appendini, ottimi anche per l’albero di Natale, dei coloratissimi portachiavi o, più semplicemente, fantasiosi soprammobili da mettere in mostra. La verità, infatti, è che il potenziale creativo delle capsule di caffè è davvero infinito e, se l’idea di sfruttarlo ti diverte, potrai dare vita a bellissimi e fantasiosi lavoretti fai da te!
Usarle per preparare dolcetti congelati
Sfruttare le capsule di caffè come “stampini” per dolcetti congelati rappresenta uno dei modi più simpatici di riciclarle. Il procedimento da seguire, oltretutto, è tanto semplice quanto intuitivo: ti sarà infatti sufficiente inserire all’interno della cialda vuota un po’ di caffè liquido avanzato, riponendolo nel congelatore. In alternativa, puoi anche aggiungere un bastoncino di legno e creare così dei veri e propri ghiaccioli: un’idea simpatica e originale perfetta per vivacizzare le tue merende estive con gli amici.
Riciclarle nel modo corretto
Se detesti il bricolage e il fai da te non è affatto il tuo forte, nulla ti vieta di riciclare le capsule di caffè, a patto ovviamente di farlo nel modo corretto, trattandole esattamente come qualsiasi altro rifiuto oggetto della raccolta differenziata. Ciò significa, in parole povere, che dovrai necessariamente tenere conto del materiale con cui sono realizzate.
Per quanto riguarda le capsule di caffè in plastica, per esempio, devi come prima cosa staccare la linguetta in alluminio, buttandola nell’apposito bidone. Il resto della cialda va invece gettato nella plastica, all’insegna di una raccolta ecologica e rispettosa dell’ambiente.
L’ideale, a tal proposito, sarebbe quello di utilizzare direttamente le capsule di caffè in alluminio, così da poterle buttare interamente nel bidone riservato a questo materiale. In alternativa, nel caso in cui fossero a marchio Nespresso, puoi consegnarle presso una qualsiasi Boutique Nespresso, dove verranno ritirate.
Questo perché il noto brand ha da tempo avviato una proficua collaborazione con CiAI (Consorzio Imballaggi Alluminio) che, una volta separato l’alluminio dal caffè, utilizza quest’ultimo come compostaggio per le coltivazioni di riso, da destinare a Banco Alimentare.
Quindi, se hai possibilità di fare beneficenza, perché dovresti privartene? Soprattutto se consideri che a tale iniziativa hanno già aderito 61 città italiane e 108 punti di raccolta, grazie ai quali è stato possibile recuperare la bellezza di 2700 tonnellate di capsule usate.
In alternativa, puoi fare uno sforzo in più e acquistare le cialde biodegradabili, il cui vantaggio è quello di non doverle nemmeno sciacquare, buttandole direttamente nel contenitore degli umidi.
Conclusione
Arrivato a questo punto, dovresti esserti fatto un’idea chiara e precisa in merito a come riciclare correttamente le capsule del caffè. La scelta finale alla fine è soltanto tua: sei tu che devi stabilire quali capsule acquistare e come riciclarle una volta che hai finito di usarle.
Del resto, un caffè bevuto “alla salute dell’ambiente”, forte della certezza che non andrà a danneggiarlo in alcun modo ma, al contrario, contribuirà a farlo stare meglio, ha oggettivamente tutto un altro sapore. Soprattutto se lo preparerai con una delle nostre macchinette a leva, grazie alla quale otterrai due piccioni con una fava: un caffè sostenibile dal gusto unico e irripetibile.