Esiste qualcosa di più buono del caffè? Se sei un vero amante di questa bevanda, la tua risposta sarà probabilmente no. Sapere che ogni mattina ti attende una buona tazza di caffè rappresenta infatti un pensiero enormemente confortante, che ti permette di affrontare la giornata lavorativa con maggiore energia.
Gran parte del suo effetto, tuttavia, dipende dal tipo di miscela, nonché dalla provenienza dei chicchi che lo compongono. Lo sapevi che alcune miscele sono diventate famose in tutto il mondo, proprio in virtù della loro qualità particolarmente pregiata? Assaggiare uno di questi caffè rappresenta pertanto un’esperienza più unica che rara, in grado di farti scoprire sapori di cui non sospettavi nemmeno l’esistenza.
Noi che c’intendiamo di caffè abbiamo quindi creato per te un vero e proprio “compendio” dei caffè più pregiati del mondo. Tu non dovrai fare altro che seguirci in questo suggestivo “tour virtuale”, al termine del quale scopriremo qual è il miglior caffè del mondo!
I migliori caffè del mondo: la nostra “top 7”
Stabilire quale sia il miglior caffè del mondo in assoluto non è affatto facile, nemmeno per noi che c’intendiamo di caffè. Ecco perché abbiamo preferito lasciare a te questa “incombenza”, proponendoti una vera e propria “top 7” delle miscele più costose e pregiate del pianeta.
Fartele assaggiare tutte non è ovviamente possibile, anche se ci piacerebbe molto. Di conseguenza, c’impegneremo a descrivertele il più dettagliatamente possibile, lasciando che la tua immaginazione e il tuo amore per il caffè facciano il resto. Sei pronto a scoprire quali sono i 7 migliori caffè del mondo? E allora via con la lista!
- Miscela arabica della Colombia;
- caffè brasiliano;
- Kopi Luwak, o caffè dello zibetto;
- Black Ivory;
- caffè di Mocha al cioccolato;
- caffè messicano;
- espresso italiano.
Per amore di correttezza, ti specifichiamo subito che i caffè contenuti in questa lista non sono in ordine di qualità. Se così fosse, infatti, in pratica avremmo già decretato qual è il miglior caffè del mondo.
Invece non è affatto così: l’ordine di questi sette caffè è totalmente casuale, in quanto si tratta di sette miscele tutte ugualmente buone e pregiate tra le quali, come avrai senz’altro notato, figura meritatamente anche il nostro irrinunciabile espresso. Che sia proprio quello il caffè più pregiato del mondo? A te l’ardua sentenza!
Il caffè più pregiato della Colombia: la miscela arabica
Universalmente nota come il terzo produttore mondiale di caffè, dopo il Brasile e il Vietnam, la Colombia è diventata famosa per la speciale qualità del suo caffè, una miscela ormai diffusa in tutto il mondo e che ti sarà senz’altro capitato di assaggiare: la qualità arabica.
Più precisamente, ci riferiamo alla miscela 100% arabica, frutto di una coltivazione attenta e portata avanti nell’ambito di un clima particolarmente favorevole, che ne ha decretato il successo mondiale. Gustare un caffè colombiano significa infatti assaporare una miscela piacevolmente dolce, leggera e nient’affatto amara, in grado di soddisfare anche i palati più delicati.
Il caffè brasiliano: il migliore del Sudamerica
Primo produttore di caffè al mondo, il Brasile ha avuto il merito d’ideare il cosiddetto “cafezinho”: una miscela che, per certi versi, rappresenta l’opposto di quella colombiana, per quanto abbiano in comune l’origine arabica.
Questa miscela, unitamente alla qualità robusta, giunse in Brasile nel lontano XVIII secolo, dove iniziò a prosperare grazie al clima favorevole della zona. Il risultato ottenuto si è per l’appunto tradotto nel “cafezinho” brasiliano: una bevanda dall’aroma piacevolmente forte e intenso, degno dei migliori intenditori di caffè.
Il Kopi Luwak e il Black Ivory: due caffè iconici dalla provenienza “imbarazzante”
Il motivo per cui abbiamo deciso di presentarti questi due caffè insieme è dettato dalla loro comune provenienza. Sia l’uno che l’altro sono infatti il frutto della digestione di due animali: quella dello zibetto e quella dell’elefante.
Se, infatti, questi caffè risultano entrambi così buoni e pregiati, il merito è solo dei due mammiferi o, per meglio dire, del loro intestino. Il primo, lo zibetto, ama nutrirsi dei frutti rossi dell’albero del caffè che, una volta espulsi in modo naturale, vengono puliti, arrostiti, confezionati e… messi nel tuo caffè!
Il Black Ivory, invece, altro non è se un caffè di qualità arabica i cui chicchi vengono mangiati dagli elefanti della Thailandia del nord, che li digeriscono ed espellono. In entrambi i casi, il caffè ottenuto acquisisce un sapore a dir poco unico: forte, deciso e addolcito da squisite note aromatiche. Un caffè tutto da gustare, insomma, purché non si pensi alla sua imbarazzante provenienza!
Caffè di Mocha al cioccolato: la miscela prediletta dai golosi
Il caffè di Mocha, noto anche come “caffè Sanani”, prende il nome dalla città in cui viene originariamente coltivato: Mocha, per l’appunto, situata nello Yemen. Qui si trovano infatti le montagne di Sanan, le cui cime offrono un clima particolarmente ottimale per la coltivazione del caffè.
Questa miscela è nota non solo per essere la più antica del mondo, ma anche per il suo aroma davvero unico: rotondo, corposo e con un gradevolissimo retrogusto al cioccolato, perfetto per i bevitori più golosi.
Il caffè messicano tra i migliori del mondo
Sempre a proposito di caffè particolarmente golosi, è d’obbligo citare quello messicano, la cui storia si perde nella notte dei tempi. A tutt’oggi, infatti, le sue origini non sono ancora state del tutto chiarite: c’è chi afferma che il caffè sia approdato in Messico nel XVIII secolo, grazie ai commercianti francesi della Martinica. Altri studiosi, invece, identificano il conte di Oñate, viceré di Napoli, come il vero responsabile della diffusione di questa bevanda.
Sia come sia, la zona del Chiapas è divenuta particolarmente celebre per il suo favoloso caffè, preparato in una pentola con l’aggiunta di cannella e panela, uno speciale zucchero di canna non raffinato. Il risultato, inutile dirlo, è un caffè dall’aroma piacevolmente speziato: un vero e proprio nirvana per le papille gustative!
L’espresso italiano: uno dei caffè più pregiati al mondo
Forse ti suonerà assurdo ma, in mezzo alle miscele più pregiate del mondo, figura anche il nostro amatissimo espresso. Del resto, se per te è normale recarti al bar a berne una tazza, per gli stranieri in vista nel nostro paese lo è molto meno, tanto che bere un espresso al bar per loro si configura come una vera e propria esperienza di viaggio da raccontare una volta tornati a casa.
Ciò che rende il nostro espresso tanto memorabile, infatti, non riguarda tanto la produzione del caffè, quanto le tecniche usate per prepararlo. Non è certo un caso che l’inventore della moka sia italiano, così come non lo è il fatto che l’Italia sia famosa in tutto il mondo per il fatto di possedere una vera e propria “cultura del caffè”.
Alcuni dei nostri barman, infatti, possono essere meritatamente considerati degli artisti, proprio per il loro modo sopraffino di preparare il caffè, nonché per gli strumenti di cui si servono per farlo. Strumenti tra i quali rientra l’immancabile macchina da caffè che, per tua fortuna, non è riservata ai bar, ma puoi tranquillamente possederla anche tu.
Conclusione: qual è il miglior caffè del mondo?
Ora che sai quali sono i sette caffè più pregiati del mondo (ma volendo la lista sarebbe ancora lunga!), è arrivato il momento di decretare il vincitore: una decisione nient’affatto facile da prendere. La verità, infatti, è che molto dipende dai tuoi gusti personali e da come ti piace preparare il caffè.
Se, infatti, ci sono persone che non rinuncerebbero mai all’espresso del bar, ve ne sono altre che preferiscono berselo tra le mura di casa, dopo averlo preparato con la loro fedele macchinetta. Del resto, non è certo un segreto il fatto che se vuoi bere un buon caffè dovresti farlo con la macchina giusta. Forse non rientrerà tra le miscele più pregiate del mondo ma, dal tuo punto di vista, sarà senz’altro il miglior caffè che tu possa desiderare, proprio perché sei stato tu a prepararlo, con l’aiuto della perfetta macchinetta.
Noi che c’intendiamo di caffè abbiamo a disposizione diversi ottimi prodotti, ideali per questo scopo. Quello che devi fare, pertanto, è scoprire qual è la macchina da caffè più adatta a te e regalarti ogni giorno il piacere di una squisita tazza della tua bevanda preferita, preparata come vuoi e quando vuoi. Ed è proprio questa caratteristica, senza alcun dubbio, a trasformare un semplice caffè nel miglior caffè del mondo!