PONTE VECCHIO
Società giovane e dinamica, la Ponte Vecchio S.r.l. nasce all'inizio del 1999 dall'incontro di imprenditori che operano da trent'anni nella produzione di particolari meccanici per piccoli elettrodomestici.

L'impronta artigianale e l'attenzione verso il cliente sono caratteristiche salienti della nostra società. Ogni macchina per caffè Ponte Vecchio, infatti, viene prodotta e assemblata a mano dal qualificato staff tecnico.

Le macchine per caffè professionali dalla linea essenziale, sobria ed elegante, sono costruite interamente in ottone e lamiera d' acciaio. Grazie alla facilità d'installazione, all'alta qualità dei componenti costruttivi e alla semplice funzionalità, rappresentano la miglior garanzia di prodotti destinati a durare nel tempo.

LA STORIA DEL BRAND

Il Ponte Vecchio di Pavia fu costruito nel 1351, sui ruderi di un primo ponte di epoca romana; subì, nel corso dei secoli, restauri ed anche aggiunte. Era una di quelle ammirevoli costruzioni medioevali, create da tecnici-artisti che, componendo secondo il gusto del loro tempo, senza preoccuparsi di simmetrie e dando spontanea forma d'arte agli elementi costruttivi, erano riusciti a creare un'opera viva, bella e insieme funzionale, che introduceva nel paesaggio fluviale e urbano una nota di straordinaria pittoricità. Era una di quelle opere irregolari, con forme semplici, struttura sobria ed essenziale; un'opera che aveva sulle consorelle gemelle, rigide e regolari, la superiorità delle opere manuali dell'artista, rispetto a quelle prodotte dalla macchina.


La storia del Ponte Vecchio di Pavia non è altro che la storia della nostra società, per questo abbiamo deciso che tale simbolo ci rappresentasse nel mondo.

Anche noi, così come il Ponte Vecchio nato dalle ceneri del precedente d'epoca romana, abbiamo origine dalla storica Sama di Salvatori Marino, produttrice negli anni '70 di affidabili e robuste macchine per caffè a leva.

A nostra volta abbiamo apportato decisive migliorie e aggiunte a tali prodotti per renderli nuovamente attuali.

Così come valse per i costruttori del nuovo Ponte nel 1351, possiamo definirci anche noi tecnici-artisti, poichè siamo riusciti a rinnovare un prodotto rendendolo bello e insieme funzionale, in grado di soddisfare l'occhio e il design contemporaneo ma allo stesso tempo di ottenere un ottimo risultato in tazzina.

Anche le nostre macchine per espresso si possono definire dei prodotti in parte irregolari, non perfetti e non simmetrici, sobri ed essenziali, così come lo era il Ponte, ma è proprio questo a rendere ogni prodotto unico, tale che non riuscireste mai a trovarne due perfettamente identici; questo perchè dietro ad ogni prodotto non ci sono macchine perfette ma persone, persone esperte che sanno come comporre e rendere ogni prodotto una spontanea forma d'arte.

CREATE PER DURARE

Il mondo di oggi si basa sul consumo, sulla ormai nota "obsolescenza programmata".

Chi di noi non conosce i cicli di vita e la durata media di ogni prodotto?

In netta controtendenza con la direzione presa dal mercato globale, Ponte Vecchio propone qualcosa di diverso, un prodotto che può essere per la vita, a patto che ci si prenda cura di lui con i dovuti accorgimenti.

Per le sue macchine da caffè a leva Ponte Vecchio infatti segue principi morali ed etici che seguono le politiche contemporanee volte alla salvaguardia ambientale, pertanto non aspiriamo a far cambiare prodotto ogni anno alla nostra clientela ma desideriamo che quest'ultima sia soddisfatta già dal suo primo acquisto.

I nostri primi due obiettivi sono, la soddisfazione del cliente ed il rapporto che si instaura con quest'ultimo che può essere fonte di ispirazione e di nuove idee.


L'INIZIO
  • PROFESSIONALITÀ
  • ESPERIENZA
  • MANUALITÀ

Piccola officina a conduzione famigliare “LA BASE” nasce alla fine degli anni ’70.

Inizialmente collabora con importanti aziende del territorio.

Nel tempo si specializza nella produzione di componenti meccanici per elettrodomestici professionali.

Grazie alla serietà e capacità produttiva, si impone come fornitore di fiducia per noti marchi del settore.

Nel 1999, forte dell'esperienza acquisita, rileva stampi e progetti della ditta Sama, storica marca di macchine per caffè a leva.

Nasce così la Ponte Vecchio con l'intento di riportare a nuova vita una macchina per espresso storica e testimone delle nostre tradizioni.